dall’Amat

dall’Amat

MARCHE PALCOSCENICO APERTO. FESTIVAL DEL TEATRO SENZA TEATRI

DOMENICA 28 FEBBRAIO NUMERI 11 PRESENTA ALTER EGO, UN LAVORO SU OSVALDO LICINI

 

 

Alter ego di Numeri 11 è l’appuntamento in programma domenica 28 febbraio sul Canale Youtube della compagnia per Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.

Primo di tre appuntamenti – tutti alle ore 19.30, il secondo in programma il 7 marzo e il terzo il 14 marzo – è consigliato a un pubblico adulto. Intento del lavoro è rendere nota al pubblico la figura del pittore marchigiano Osvaldo Licini attraverso le sue opere letterarie tratte dalla raccolta Errante, Erotico, Eretico che unisce i giovanili Racconti di Bruto e l’Epistolario.

“Per noi Osvaldo Licini – si legge nelle note della compagnia Numeri 11 – è una continua scoperta. Attraverso il dialogo artistico tra attori, musicisti e tecnici scopriremo le scelte, le relazioni, l’Arte, l’Ego e l’Alter Ego di Licini. Nella nostra performance gli strumenti sono al servizio della narrazione utilizzando rumori, colori e suoni, senza bisogno di proporre brani e sottofondi musicali ma cogliendo insieme agli attori il climax della scena. Trasmetteremo in live streaming la registrazione in sala di tre podcast audio da 20 minuti l’uno sulla vita del pittore marchigiano Osvaldo Licini. I tre live saranno trasmessi nell’arco di tre settimane, ogni domenica. Adolescenza, Giovinezza, Maturità”.

Numeri 11 non è solo un progetto artistico ma anche ideologico, “crediamo infatti che nello spettacolo come nella vita – affermano – nulla sia realizzabile se non attraverso la collaborazione. La musica ha un ruolo fondamentale in ogni nostra produzione, ne sostiene la ricerca ed è spesso guida della stessa”.

Regia e drammaturgia sono di Valentina Illuminati, Gennaro Apicella e Michele Maccaroni, con Valentina Illuminati, Gennaro Apicella e Michele Maccaroni, musiche di Michele Sperandio e Manuel Coccia, regia video di Leonardo Ranzuglia, produzione Numeri 11 realizzata nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT.

Ingresso gratuito, per informazioni associazione.numeri11@gmail.com.

Calendario completo di Marche Palcoscenico Aperto Festival su www.amatmarche.net.

MARCHE CASA DEL TEATRO. RESIDENZE D’ARTISTA

I TEATRI DI PESARO OSPITANO IN QUESTI GIORNI I COREOGRAFI

FRANCESCO MARILUNGO E CECILIA VENTRIGLIA PER LE PROVE DEI LORO NUOVI LAVORI

I teatri marchigiani malgrado il perdurare dell’impossibilità di ospitare il pubblico continuano a essere luoghi vivi di creazione artistica, abitati da artisti e lavoratori dello spettacolo dal vivo. In questi giorni i Teatri di Pesaro confermano la propria vocazione di luoghi di creazione artistica ospitando le residenze di creazione promosse dal Comune di Pesaro e dell’AMAT con il sostegno di Regione Marche e MiBACT, nell’ambito del progetto Marche Casa del Teatro. Residenze d’artista.

Al Teatro Sperimentale fino al 7 marzo è al lavoro il coreografo e danzatore Francesco Marilungo per la realizzazione del Progetto Party Girl un lavoro che indaga il concetto di corpo femminile come oggetto del desiderio a partire da una riflessione di Georges Bataille che individua l’essenza stessa del desiderio nella figura della prostituta. Il corpo diviene puro oggetto del desiderio ed è proprio il suo stato di passività a permettere che chi lo osserva possa associargli una figura che lo corrisponda. In Party Girl il processo di oggettivizzazione rende il corpo umano quasi inorganico.

 

A partire da posture e movimenti capaci di innescare nell’immaginario collettivo il desiderio, le performer costruiscono una danza minimale costituita da un alfabeto stilizzato, rallentato, sospeso. La componente sensuale ed erotica viene completamente annullata da un corpo che a mano a mano perde vita, si fa oggetto, manichino. Attento al rigore compositivo di matrice RTC (Real Time Composition), Marilungo focalizza il suo interesse nella creazione di atmosfere, frutto della giustapposizione di immagini strutturate su più livelli di rappresentazione. Come diretta conseguenza della sua formazione scientifica, i suoi lavori hanno una struttura matematico-cartesiana. Ogni elemento scenico viene considerato come un’entità complessa costituita da una miriade di equazioni che vanno a costituire l’intero sistema della performance. Regia e coreografia di Party Girl è di Francesco Marilungo, gli interpreti sono Alice Raffaelli, Barbara Novati, Roberta Racis, assistente alla regia Francesco Napoli, light designer Gianni Staropoli, video a cura di Gianmaria Borzillo e Francesco Marilungo, produzione Compagnia Körper, in coproduzione con Danae Festival, Festival MilanOltre, con il supporto di Gender Bender Festival, Did Studio/Nao Performing Festival e con il sostegno del Centro di Residenza della Toscana (Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro), progetto vincitore del Premio Prospettiva Danza Teatro 2020, progetto selezionato dal premio Cross Award 2021.

Alla Chiesa della Maddalena per il progetto di Residenza Nuove Traiettorie XL in collaborazione con HangartFestCecilia Ventriglia è al lavoro fino al 28 febbraio sul primo studio di Anonimo ascolano, un progetto, in divenire, nato con l’idea di esplorare la creazione coreografica a partire da un oggetto. “Abbiamo iniziato indagando le possibili relazioni tra animato e inanimato – afferma Cecilia Ventriglia -, tra il corpo e lo spazio e gli oggetti che questo contenevano. In seguito è arriva la necessità di sperimentare con un corpo finto, un burattino umano a grandezza naturale, da qui l’intuizione di interagire con un oggetto simbolico. Ci siamo interrogati sulle potenzialità di movimento che tale oggetto poteva avere; ogni postura, azione e dialogo con la scena assumevano un valore completamente diverso. Il lavoro successivo è stato quello di arrivare all’essenza dei simboli e dei gesti, immaginando di “dipingerli” sulla scena come a creare ed architettare un polittico a più elementi pittorici”.

Anonimo ascolano è un progetto di e con Cecilia Ventriglia, creazione di Davide Calvaresi e Cecilia Ventriglia, design oggetti di scena Davide Calvaresi, light design Pietro Cardarelli, realizzato con il sostegno di Ritratti d’artista – Ascoli Piceno.

 

 

Comune di Grottammare e Amat insieme anche per Sisto V

Rinnovata la convenzione per l’organizzazione degli eventi del Grottammare Festivals

 

 

 

La convenzione tra il Comune e l’AMAT-Associazione Marchigiana Attività Teatrali di Ancona per l’organizzazione congiunta degli eventi culturali si arricchisce delle Celebrazioni del V Centenario della nascita di Sisto V (1521-2021).

La collaborazione è stata rinnovata nei giorni scorsi per il triennio 2021-2023 e riguarda tutte le iniziative annoverate nell’ambito del cartellone culturale Grottammare Festivals.

 

La possibilità di utilizzare lo spettacolo dal vivo, come un elemento fondamentale delle celebrazioni in grado di avvicinare un pubblico più vasto e non relegare l’anniversario a una ristretta cerchia di studiosi di Sisto V o agli appassionati, è stato uno degli argomenti affrontati ieri, nel corso della riunione del Comitato per le celebrazioni del V Centenario convocata dall’assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini. “In questo tentativo di rendere lo spettacolo dal vivo una componente importante delle celebrazioni – conferma il sindaco Enrico Piergallini -, l’Amat è sicuramente uno dei soggetti privilegiati per curare, insieme al Comitato, questo aspetto”.

 

L’incontro seguiva alla recente decisione della Giunta regionale di procedere all’istituzione degli strumenti operativi in attuazione alla legge regionale 23 luglio 2020, n. 33 – Celebrazioni del V Centenario della nascita di Sisto V (1521-2021) -, con la costituzione del Comitato promotore delle celebrazioni del V Centenario della nascita di Sisto V, presieduto dal Presidente della Giunta Regionale o dall’assessore alla Cultura da lui delegato, e di una segreteria a supporto del Comitato.

 

 

 

25.02.2021

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com