Corto Dorico Film Fest

Corto Dorico Film Fest

Corto Dorico Film Festival – 17ma edizione 
20 – 28 marzo 2021
edizione online

 


DOMENICA 21 MARZO
ore 18.30 | in diretta su Facebook e su Youtube
Masterclass Cinemaèreale

Incontro online con il produttore e regista Agostino Ferrente in conversazione con gli studenti e i docenti del laboratorio Cinemaèreale

Con il suo ultimo documentario SELFIE, Agostino Ferrente (regista e produttore) ha vinto tutti i premi che poteva vincere, tra cui il Nastro D’Argento e il David di Donatello, il Premio per il Miglior Documentario al Luxembourg City Film Festival, il Documentary Goyang Award al EBS International Documentary Festival (EIDF) of Seoul e la nomination nella cinquina dei migliori documentari per l’European Film Awards 2019. Ma SELFIE è solo il giusto coronamento di una carriera costellata di grandi film, tra cui L’Orchestra di Piazza Vittorio (2006, Globo d’oro e Nastro D’argento), racconto della genesi dell’omonima band multietnica da lui fondata assieme a Marco Tronco degli Avion Travel, e Le cose belle (2013, Nastro d’argento), diretto con Giovanni Piperno. Ma non solo: con l’associazione Apollo 11 e l’omonima sala cinematografica, diventata uno dei centri di produzione culturale più vivaci della Capitale, si impegna da anni nella promozione e diffusione del cinema d’autore. Nel corso di questa lezione speciale, Agostino Ferrente ripercorrerà le varie tappe della sua carriera e ci racconterà come funziona il suo cinema del reale.

ore 21.00 | in diretta su Facebook e su Youtube

Metamorfosi dal Cratere – Storie dall’Appennino

Incontro online con Lorenzo Montesi Pettinelli, Luca Barchiesi e i ragazzi di Furgoncinema
Intervengono SPI Cgil e UNICAM

ARISTORIA è un gruppo di giovani universitari e lavoratori a vario titolo, tutti del maceratese, e tutti uniti dalla volontà di dare un segnale concreto di vicinanza e di aiuto alle comunità locali colpite dal terremoto del 2016. Costituitisi in associazione nella primavera del 2017 per poter curare a titolo di volontariato un progetto di cinema solidale, ognuno con la propria formazione e professionalità, l’associazione è soprattutto una fucina di idee focalizzata alla creazione di progetti innovativi per lo storytelling storicizzato, per la comunicazione multimediale e per allestimenti espositivi di genere: integrando storia e media in combinazioni nuove, non solo efficaci ma anche belle, con l’unico obiettivo di dare un contributo concreto alla promozione culturale e alle tenuta sociale dei territori più segnate dal recente sisma.

dalle ore 10:00 del 20 marzo | disponibile fino al 28 marzo su Mymovies.it

Furgoncinema – Viaggio delle Terre Mutate
di Luca Barchiesi e Lorenzo Montesi Pettinelli (Associazione Aristoria)

Italia | Anno 2020 | Durata 64?

Nato come progetto di cinema solidale e poi sviluppatosi in un documentario, “Furgoncinema” è un racconto corale realizzato dai volontari dell’associazione Aristoria, che per tre anni hanno ripreso i luoghi e le testimonianze di coloro che, dopo il terremoto di Amatrice del 2016, hanno continuato a vivere in quelle terre.


dalle ore 10:00 del 20 marzo | disponibili fino al 28 marzo su Mymovies.itCinemaèreale
Cortometraggi di fine laboratorio
Con il contributo di Fondazione Cariverona


Cinemaèreale
 è il laboratorio che Nie Wiem con il contributo di Fondazione Cariverona ha realizzato nel corso del 2020 partendo della convinzione che il cinema è indissolubilmente legato alla realtà. È dalla vita che nascono le storie, i personaggi, i mondi che ci emozionano quando guardiamo un corto, un film o una serie. I partecipanti hanno avuto l’occasione di cimentarsi col fare cinema in senso pratico, partendo dal documentario per poi approdare alla finzione, sperimentando tutte le fasi del processo creativo: dalla ricerca sul campo, alla scrittura, all’organizzazione, alle riprese, fino al montaggio. Cinemaèreale avrebbe dovuto concludersi con la presentazione dei progetti a Corto Dorico 2020, ma la pandemia ha costretto a dilatare i tempi. Quelli che verrà presentato in questa edizione online di Corto Dorico sono dunque i tre cortometraggi documentari realizzati finora.


Corti del Laboratorio di cinema documentario

Babatunde – Marco Mondaini, 2021, 13’
Babatunde, arrivato a Montemarciano (AN) dalla Nigeria, aiuta la squadra locale di tennis tavolo a raggiungere nuovi ed insperati traguardi.

À Bergame – Alessandro Rabini, 2021, 10’
Tre gamers francesi arrivano nella Bergamo devastata dal Covid per disputare le qualificazioni dei campionati europei del videogioco Rainbow Six Siege.

Oltre la Linea – Caterina Fattori, 2021, 12’
Un madre di famiglia che pratica highline con un gruppo di giovanissimi racconta il suo equilibrio tra aspettative, limiti, famiglia e passione.


dalle ore 0:01 del 21 marzo | disponibile per 24h su Mymovies.itSalto in Lungo – Concorso Opere Prime
Rosa Pietra Stella di Marcello Sannino

La visione del film sarà preceduta da un videomessaggio di presentazione del regista

«Ma tu stai llà, tu rosa preta e stella» canta Sergio Bruni nella canzone Carmela. Ed è proprio questo il verso che ha dato il titolo al film Rosa pietra stella, prima opera di finzione del regista napoletano Marcello Sannino. Presentato in anteprima mondiale all’International Film Festival di Rotterdam e in anteprima nazionale al Giffoni Film Festival, Rosa pietra stella è la storia di Carmela che, in una Portici multiculturale e sempre in movimento, lotta con le unghie e con i denti per tenersi stretta sua figlia, usando i pochi mezzi che ha a disposizione. Una sorta di incarnazione di Napoli, dolce, dura e bella proprio come quella Rosa pietra stella del titolo.

Chiara Malerba

dalle ore 10:00 del 20 marzo | disponibili fino al 28 marzo  su Mymovies.itConcorso nazionale cortometraggi
Corto Slam

Otto i cortometraggi semifinalisti.
Uno solo il vincitore che accederà alla Finalissima di questa XVII edizione.
Questo è Corto Slam.
A decidere, come sempre, è il pubblico.

Gas Station – Olga Torrico
500 Calories – Cristina Spina
L’Ultimo Fascista – Giulia Magda Martinez
J’Ador – Simone Bozzelli
Male Fadàu – Matteo Incollu
Les Aigles de Carthage – Adriano Valerio
Quaranta Cavalli – Luca Ciriello
Stardust – Antonio Andrisani

Per votare il corto che vorresti alla Finalissima vai sul sito Corto Dorico.
Votazioni dalle ore 10 del 20 marzo fino a mezzanotte del 21 marzo.

Tutti i corti e i film saranno disponibili su Mymovies.it. Gli incontri, masterclass, panel saranno trasmessi in diretta sulla pagina facebook di Corto Dorico e sul canale youtube di ArgoWebTV. Puoi abbonarti qui.

I corti rimarranno disponibili alla visione fino al 28 marzo.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO


SCEGLI IL TUO ABBONAMENTO


SCARICA IL LIBRETTO

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com