dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

IL VICEMINISTRO ALLA SANITÀ PIERPAOLO SILERI IN VISITA AD ANCONA

INCONTRO A PALAZZO RAFFAELLO CON IL PRESIDENTE ACQUAROLI E GLI ASSESSORI

Un incontro cordiale e di aggiornamento  sulla situazione della pandemia si è svolto questa mattina nella sede della Regione, tra il viceministro alla Sanità, Pierpaolo Sileri  e il presidente Francesco Acquaroli.  Sileri, in visita ad Ancona,  ha mostrato grande disponibilità a dialogare anche con gli assessori presenti per fare il punto sulla situazione pandemica e sull’andamento della campagna vaccinale, tracciando il quadro generale in Italia e rinnovando alla cautela e al rispetto di tutte le norme di sicurezza, con uno sguardo di fiducia al futuro con il progressivo procedere della campagna vaccinale alla popolazione.

Il presidente Acquaroli  ha augurato al sottosegretario un buon lavoro e rinnovato la disponibilità alla collaborazione istituzionale evidenziando la priorità del piano vaccinale per uscire presto da questa fase più difficile della pandemia.

L’assessore alla Salute, Filippo Saltamartini, oltre a far presente il problema della formazione del personale sanitario e sollecitare la questione delle indennità-premio al personale medico e infermieristico, ha chiesto al viceministro maggiori informazioni sulle forniture di vaccini nei mesi di maggio e giugno nelle Marche, per avere la possibilità di programmare in anticipo le prossime fasi della campagna vaccinale.

 

lunedì 22 marzo 2021  09:50

Vaccinazione nei luoghi di lavoro gratuita e volontaria nel rispetto delle linee guida del piano vaccinale nazionale

Vaccinazione nei luoghi di lavoro gratuita e volontaria nel rispetto delle linee guida del piano vaccinale nazionale

In riferimento all’iniziativa avviata dalla Regione Marche per estendere i canali vaccinali nella fase successiva di vaccinazione di massa della popolazione, con il coinvolgimento su base volontaria di imprese, categorie economiche e sociali e ordini professionali, si precisa che i vaccini sono e resteranno gratuiti per tutti i cittadini e saranno rispettate le linee guida del Ministero della Salute e le categorie prioritarie per le vaccinazioni secondo il piano vaccinale nazionale.

Lo schema di protocollo che la Regione Marche ha proposto alle categorie, rilevata la disponibilità delle stesse a rendersi parte integrante della campagna vaccinale, definisce formalmente il principio di gratuità della vaccinazione per i cittadini e di volontarietà nell’adesione all’iniziativa. Il protocollo prevede l’adesione volontaria alla rete regionale di vaccinazione con l’obiettivo di estendere i canali vaccinali nella futura fase di vaccinazione di massa, e il principio di auto-organizzazione dei centri vaccinali e delle risorse professionali necessarie e funzionali al perseguimento degli obiettivi vaccinali e al rispetto delle direttive e linee operative della Regione Marche.

Ciò premesso, le categorie, le realtà sociali ed economiche e gli ordini professionali che aderiranno all’accordo si occuperanno autonomamente e con risorse proprie dell’organizzazione e della gestione del punto vaccinale. Questa ulteriore organizzazione non pregiudicherà la precedenza stabilita nella vaccinazione delle categorie più fragili o di quelle individuate come prioritarie dal piano nazionale.

La fase di vaccinazione sui luoghi di lavoro inizierà contestualmente alla fase di vaccinazione di massa della popolazione secondo le linee del piano vaccinale nazionale. La Regione verificherà che i siti vaccinali rispettino le regole di sicurezza per il cittadino previste nelle linee operative disposte nel protocollo d’intesa e garantirà la registrazione dei dati dei vaccini eseguiti sul portale in uso per il piano vaccinale.

Qualsiasi notizia differente o in contrasto con quanto previsto dallo schema di protocollo è da non ritenersi confermata né ufficiale.

 

 

Advisor per la reindustrializzazione e ristrutturazioni aziendali, Aguzzi: “La Regione attiverà un elenco di consulenti per sostenere le imprese marchigiane”

Rilanciare il sistema produttivo regionale post pandemia aiutando le aziende a sfruttare le opportunità che verranno offerte dal “Fondo nazionale salvaguardia imprese e la continuità occupazionale” o da altri strumenti finanziari sul mercato. Gestito da Invitalia, con una dotazione di 300 milioni di euro, attraverso partecipazioni al capitale sociale, il Fondo favorirà l’attuazione di piani aziendali di ristrutturazione e reindustrializzazione delle attività in crisi. La Regione Marche sarà a fianco di queste imprese, mettendo a loro disposizione un elenco dei migliori consulenti disponibili. Su proposta dell’assessore al Lavoro Stefano Aguzzi, la Giunta regionale aprirà un avviso nazionale per individuare gli Advisor disponibili. “Raccoglieremo le candidature di esperti con esperienza almeno quinquennale. Il ricorso agli operatori iscritti nell’elenco sarà ad assoluta libera scelta e a carico delle imprese. L’elenco verrà pubblicato sul sito istituzionale della Regione”, afferma l’assessore. Il motivo della decisione è chiaramente esposto da Aguzzi: “La Regione viene periodicamente coinvolta nei tavoli di crisi aziendali per favorire le migliori soluzioni a minore impatto sociale, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali. Questo è un ulteriore strumento che la Regione mette a disposizione delle imprese per supportarle nel trovare le soluzioni migliori, utili per uscire da questo momento di difficoltà. La crisi pandemica ha peggiorato il quadro economico generale. Come Regione, dobbiamo rafforzare il nostro impegno e le opportunità che possiamo offrire al sistema produttivo, ben oltre le tradizionali modalità d’intervento. La scelta di permettere alle imprese di ricorrere ai migliori esperti per rilanciare l’attività sulla base di nuovi piani aziendali, sostenuti anche dalle risorse nazionali, rappresenta una strada da percorrere con convinzione”.

 

 

La Giunta regionale nomina Daniele Silvetti presidente del Parco del Conero

La Giunta regionale ha nominato Daniele Silvetti presidente del Parco del Conero. Il consiglio direttivo dell’Ente aveva proposto, all’unanimità, la sua candidatura, nella seduta d’insediamento dell’11 marzo scorso. La nomina è di competenza regionale, su indicazione del consiglio dell’ente parco. Al nuovo presidente Silvetti, la Giunta regionale ha formulato i migliori auguri di buon lavoro, a servizio delle comunità locali coinvolte e a salvaguardia di uno degli angoli naturalistici marchigiani più significativi.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com