dall’Amat

dall’Amat
Listen to this article

INCONTRI ON LINE, GIOVEDÌ 25 MARZO ITALIAN CELLO FILES INCONTRA GIOVANNI SOLLIMA

 

 

 

Giovedì 25 marzo appuntamento imperdibile sui canali YouTube e Facebook di Italian Cello Files per gli incontri musicali curati da Chiara BurattiniUmberto Jacopo Laureti e Alessandro Tommasi e realizzati con il contributo della Regione Marche e dell’AMAT.

Alle ore 17 Italian Cello Files incontra Giovanni Sollimauna chiacchierata con il grandissimo Giovanni Sollima, compositore e vero virtuoso del violoncello, tra le righe del diario di Enrico Mainardi, moderata da Chiara Burattini, violoncellista e ideatore del progetto, Umberto Jacopo Laureti, pianista e ideatore del progetto e Alessandro Tommasi, giornalista musicale e direttore artistico festival Cristofori.

Suonare per Sollima non è un fine, ma un mezzo per comunicare con il mondo. Sollima un compositore fuori dal comune, che grazie all’empatia che instaura con lo strumento e con le sue emozioni e sensazioni, comunica attraverso una musica unica nel suo genere, dai ritmi mediterranei, con una vena melodica tipicamente italiana, ma che nel contempo riesce a raccogliere tutte le epoche, dal barocco al “metal”. Scrive soprattutto per il violoncello e contribuisce in modo determinante alla creazione continua di nuovi repertorio per il suo strumento.

Nasce a Palermo da una famiglia di musicisti. Studia violoncello con Giovanni Perriera e Antonio Janigro e composizione con il padre Eliodoro Sollima e Milko Kelemen. Per la danza collabora, tra gli altri, con Karole Armitage e Carolyn Carlson, per il teatro con Bob Wilson, Alessandro Baricco e Peter Stein e per il cinema con Marco Tullio Giordana, Peter Greenaway, John Turturro e Lasse Gjertsen (DayDream, 2007). Insieme al compositore-violoncellista Enrico Melozzi, ha dato vita al progetto dei 100 violoncelli, nato nel 2012 all’interno del Teatro Valle Occupato. Musicisti di età e formazione diversa, interscambio tra culture e livelli differenti, laboratorio permanente. La manifestazione, infatti, si costruisce ogni anno attraverso una “chiamata alle arti” di 3 giorni, dedicata alla musica “spontanea”, con ospiti da tutto il mondo, blitz urbani in giro per la città, repertori imprevedibili e che abbracciano diverse epoche storiche, un concorso di composizione “in clausura” e tanti concerti tra cui un concerto finale con l’Orchestra dei 100 violoncelli.

Tra i CD di Giovanni Sollima, WorksWe Were TreesNeapolitain ConcertosCaravaggioAquilarcoOnyricon, il nuovo disco per la Decca A Clandestine Night in Rome con l’Orchestra Notturna Clandestina e il secondo disco dedicato all’integrale dell‘opera per violoncello di Giovanni Battista Costanzi per Glossa Music.

Giovanni Sollima insegna presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma e alla Fondazione Romanini di Brescia.

Suona un violoncello Francesco Ruggeri fatto a Cremona nel 1679.

I link ai canali social sui quali sarà possibile seguire la diretta sono: https://www.facebook.com/italiancellofileshttps://www.youtube.com/channel/UCfmo8qOyBcYpg7TvqmU9QXA?fbclid=IwAR3gjMLMaGa6PnNgQaiyjzIM260-bANAdV92x_AFm3recMpUP7cd0pedfd8.

Per informazioni: facebook.com/chiaraburattinivioloncellista.

 

 

 

MARCHE PALCOSCENICO APERTO. FESTIVAL DEL TEATRO SENZA TEATRI:

DOMENICA 28 MARZO SU YOUTUBE INVENTARE LA VITA DI TEATRO PATALÒ

 

Giorni densi di appuntamenti i prossimi con Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri, promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMATDomenica 28 marzo (ore 21) su YouTube appuntamento con Teatro Patalò in Inventare la vitafilm-documentario girato in teatro, in spazi naturali e in luoghi abbandonati. Una compagnia di teatro lavora in assenza di pubblico dal vivo, una prova di necessità, un dialogo con la natura e con un teatro affollato di assenti.

Una trasmissione dal teatro nel bosco di Monte San Vito: Inventare la vita, autori e regia Luca Serrani e Isadora Angelini, è una serata di presentazione di un film realizzato a partire da uno spettacolo teatrale che andrà in onda contemporaneamente per il pubblico italiano e quello statunitense. Gli spettatori potranno prenotarsi per un dialogo tra il pubblico, gli artisti e gli organizzatori curato da Enrico Piergiacomi che avrà luogo il giorno seguente, lunedì 29 marzo (ore 18, per prenotazioni scrivere a info@teatropatalo.it).

Inventare la vita è il titolo del film-documentario su Tell Tale, un lavoro di creazione nato in seguito a un invito per un tour negli USA, che vede gli autori in scena insieme ai loro figli. Un pezzo di vita, rimasto sull’orlo del futuro a un mese dal debutto, previsto in Oregon e California lo scorso aprile. Proprio attraverso l’incompiutezza l’arte può in qualche modo elevare il presente: sollevandolo dalla necessità della conclusione.

Teatro Patalò è un collettivo di artisti della scena che ha realizzato diversi lavori replicati in numerosi teatri e festival e in spazi non convenzionali.

Direttore di fotografia e aiuto regista del lavoro è Dorin Mihai, montaggio di Dorin Mihai e Luca Serrani, musiche originali e cura del suono Luca Fusconi, attori Isadora Angelini, Agata Serrani, Edoardo Serrani, Luca Serrani, cura tecnica Simone Griffi, Donatello Angelini, Luca Fusconi, organizzazione Isadora Angelini (con l’aiuto di Veronica Cannella e Caterina Sartini), grafica Caterina Sartini, foto di scena Dorin Mihai, traduzioni Isadora Angelini, produzione Teatro Patalò con il contributo di Regione Emilia Romagna, progetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT, residenze Fuor di Teatro, Monte San Vito (AN); Teatro degli Atti con il sostegno del Comune di Rimini; Teatro Il Lavatoio in collaborazione con Santarcangelo Festival; Spazio Nobelperlapace col sostegno di Arti e Spettacolo all’interno del Progetto “Contaminazioni” – Artisti nei territori della Regione Abruzzo.

Visione di Inventare la vita gratuita sul Canale YouTube di Teatro Patalò. Informazioni: info@teatropatalo.it, 338 3997613.

Calendario completo di Marche Palcoscenico Aperto Festival su www.amatmarche.net.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com