Ugl salute assume posizione sulla pediatria del Madonna del Soccorso

Ugl salute assume posizione sulla pediatria del Madonna del Soccorso

San Benedetto del Tronto, 2021-03-10 – Riceviamo e pubblichiamo

 

 

<<Pregiatissimo Assessore, è notizia di poche ore fa che, in asur5, si intenda procedere, nuovamente, verso la chiusura del reparto Pediatria del Madonna del Soccorso, nel contesto della nota pandemia che non sta salvando nessuna città, compresa Ascoli Piceno. Premesso che, la popolazione, attraverso il voto, ha inteso manifestare la volontà di un cambio di rotta politico/sanitaria, per ciò che riguarda il reparto di Pediatria del Madonna del Soccorso, non esistono nemmeno le condizioni tecniche sanitarie per giustificare tale decisione. I reparti si aprono e non si chiudono, soprattutto quando parliamo delle Pediatrie.  
Siamo pertanto di fronte ad una palese volontà, per la quale non sappiamo come sia stata concertata, tra Asur5 e Regione, di voler chiudere, nuovamente, il reparto Pediatria del Madonna del Soccorso. 
A tal proposito, eventualmente, gli/le  Infermieri/e, possono essere reperiti/e dalla Pediatria di Ascoli dove, con lo stesso numero di ricoveri rispetto San Benedetto, possiede il doppio del personale. Rimanendo sul piano del personale, si rammenta, che il personale Infermieristico può essere,  anche, reperito utilizzando l’attuale graduatoria Regionale. Chiediamo inoltre quali valutazioni e considerazioni siano state fatte riguardo le attività in Asur5, al fine, eventualmente, di  riorganizzare attività e personale secondo priorità. Noi non siamo a conoscenza delle valutazioni fatte ma magari, Lei, certamente può accedere più facilmente. 
Le soluzioni per non far chiudere la Pediatria di San Benedetto pertanto esistono, ora manca solo la volontà affinché ciò non accada. 
Per ora la Asur5 è giunta alla soluzione più dolorosa in un contesto territoriale dove incide un bacino di utenza di circa 200 mila abitanti. Potrà certamente immaginare la gestione difficoltosa dei bambini al Pronto Soccorso di San Benedetto, con tempi dilatati e trasferimenti continui. Tutto questo perché non si riescono a reperire alcuni Infermieri? Non sembra credibile.  Alcune settimane fa l’Ugl Salute ha richiesto in Asur5, copia della pianta organica ma nessuna trasmissione degli atti è avvenuta. 
Ci rivolgiamo pertanto alla Sua Autorità e quella della Giunta Regionale affinché il reparto Pediatria del Madonna del Soccorso continui la sua attività per il bene della popolazione. In attesa di un positivo riscontro si porgono, Distinti saluti>> 
Ugl Salute Ascoli Piceno 
Benito Rossi 

 

Da
ascolipiceno@uglsalute.it
A
presidente@regione.marche.it, filippo.saltamartini@regione.marche.it, mirco.carloni@regione.marche.it, elena.leonardi@regione.marche.it, simona.lupini@regione.marche.it, romano.carancini@regione.marche.it, anna.menghi@regione.marche.it, nicola.baiocchi@regione.marche.it, gianluca.pasqui@regione.marche.it, carlo.ciccioli@regione.marche.it
 
Mostrare tutti i destinatari…
Data
mercoledì 10 marzo 2021 – 12:54

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com