Uno straordinario viaggio in Italia sulla tracce della Commedia

Uno straordinario viaggio in Italia sulla tracce della Commedia

IN VIAGGIO CON DANTE COME GUIDA: A PASSAGGI DIGITALI, MARINO SINIBALDI INTERVISTA GIULIO FERRONI

Venerdì 19 marzo in diretta Facebook conversazione sul libro ‘L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della Commedia’ edito da La Nave di Teseo

Fano (PU) – Uno straordinario viaggio in Italia sulla tracce della Commedia: si inserisce negli eventi dedicati alle celebrazioni dantesche per i settecento anni dalla morte del sommo poeta, il terzo appuntamento di Passaggi Digitali, la rassegna on line di Passaggi Festival, manifestazione diretta da Giovanni Belfiori e dedicata alla saggistica, che si svolgerà a Fano dal 18 al 25 giugno.

Venerdì 19 marzo alle 19.00, l’appuntamento è con Giulio Ferroni e il suo libro “L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della Commedia” (La nave di Teseo). A conversare con l’autore sarà il direttore di Rai Radio 3 e presidente del Centro per il libro e la lettura Marino Sinibaldi, che è curatore della rassegna e componente del comitato scientifico di Passaggi Festival. L’incontro sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di Passaggi e, in contemporanea, su quelle di Librerie Coop, La Nave di Teseo e Visit Fano (Assessorato al Turismo del Comune di Fano). Una condivisione che nasce dall’obbiettivo di dare a questi momenti di approfondimento il maggior risalto possibile, per valorizzare la cultura come risorsa e promuovere occasioni di dialogo e di socialità, se pur virtuali.

“L’Italia di Dante” racconta un viaggio tra le meraviglie del nostro paese: città e piccoli borghi, isole e golfi, fiumi e montagne, percorsi seguendo la traccia della Divina Commedia che quei paesaggi richiama e trasfigura in poesia. Tra le tappe dantesche, il libro cita anche Fano, città sede del Festival, nominata due volte nella Commedia (Inferno, XXIX e Purgatorio, V). Un viaggio nel quale si recupera la fisicità dei luoghi, ma a partire dai versi, e da versi lontani eppure vicinissimi, per quel potere che ha la vera poesia di annullare il tempo. Nel dialogo tra la parola di Dante e la nostra epoca e di fronte alla bellezza, irrimediabilmente radicata in Italia, ma sgualcita dalla violenza della storia e dai guasti del presente, Ferroni descrive ciò che si consuma e ciò che resiste, illuminando la ricchezza che abbiamo sotto gli occhi e che spesso ci sfugge, e la profondità della nostra memoria.

Il calendario di Passaggi Digitali prevede altri due incontri, sempre condotti da Marino Sinibaldi: venerdì 23 aprile con Chiara Colombini autrice de “Anche i partigiani però…” (Laterza) e mercoledì 12 maggio con Ezio Mauro che presenterà il suo libro “La dannazione. 1921. La sinistra divisa all’alba del fascismo” (Feltrinelli).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com