dalla Città

dalla Città

ARCA Adriatica, si lavora ad un pacchetto turistico che valorizzi i beni della civiltà marinara

Nuovo incontro del Centro di Eccellenza che supporta l’attuazione del progetto comunitario

Numerosi e interessanti temi sono stati al centro della riunione del Centro di Eccellenza del progetto comunitario Interreg ARCA ADRIATICA svoltosi on line nei giorni scorsi. Il Centro di Eccellenza è composto da 21 rappresentanti di cooperative e associazioni imprenditoriali del settore turistico, istituzioni scolastiche, agenzie turistiche, associazioni culturali e sportive del territorio e ha il compito di affiancare il Comune di San Benedetto del Tronto nell’attuazione del progetto comunitario “ARCA Adriatica” finanziato dall’Unione Europea e che vede istituzioni di Italia e Croazia insieme con l’obiettivo di sviluppare un prodotto turistico comune, basato sul patrimonio culturale marittimo delle due sponde dell’Adriatico.

La riunione ha visto i partecipanti esaminare il progetto di un primo pacchetto turistico che contenga proposte di visite a presìdi della civiltà marinara, l’ipotesi di creazione di un’associazione temporanea d’imprese tra i componenti del Centro d’Eccellenza, le modalità di gestione ed utilizzo a scopo turistico -culturale delle barche storiche sambenedettesi che, sempre grazie ai finanziamenti erogati nell’ambito di ARCA ADRIATICA, si stanno restaurando.

Nel corso dei lavori Guido Capanna Piscè, docente universitario, responsabile della Carta Europea del Turismo Sostenibile per il parco Torre del Cerrano in Abruzzo e consulente del progetto, ha anche analizzato i risultati dei questionari somministrati nelle settimane scorse ai componenti del Centro e che hanno restituito la “fotografia” della percezione del sistema turistico della Città di San Benedetto e del suo comprensorio. La prossima riunione del Centro di Eccellenza è in programma per il 26 aprile.

21 aprile 2021

 

 

Coop sociali nei mercati cittadini, ora gli stand sono sei

La Giunta comunale ha deliberato nella seduta di ieri di prorogare l’accoglienza nelle cosiddette “Aree della solidarietà” dei mercati settimanali del martedì e del venerdì degli stand di quattro realtà tra cooperative sociali e associazioni di promozione sociale (cooperative Primavera, Biancazzurro, Il Faro del Piceno, associazione AMELIA) che vi operano dal 2018.

Con lo stesso atto, l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto ha dato la stessa opportunità ad altre due realtà del terzo settore fortemente impegnate nel sociale che dunque potranno esporre i loro prodotti durante i mercati infrasettimanali con gli obiettivi di favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e raccogliere fondi a scopo benefico attraverso la vendita dei prodotti realizzati dai soci: si tratta di “Le Ali della Vita – Associazione Sambenedettese Parkinson” e “Laboratorio di frontiera Associazione di promozione sociale”.

“L’esperimento condotto in questi tre anni ha dato ottimi risultati – dice l’assessore alle attività produttive Filippo Olivieri che propose l’iniziativa nel 2018 – e abbiamo accettato di buon grado di ampliare il numero di queste preziose realtà associative che vengono accolte in appositi spazi dei mercati del martedì e del venerdì fornendo un valore aggiunto all’intero panorama espositivo di uno dei mercati più importanti delle Marche”.

“La presenza degli stand delle associazioni e delle cooperative al mercato è molto importante – aggiunge l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni – non soltanto perché offre loro la possibilità di ricevere sostegno alle iniziative sociali ma anche perché è un momento in cui queste persone hanno la possibilità di relazionarsi con gli altri e mettersi in gioco in prima persona. Ecco perché abbiamo subito accolto le due nuove richieste che ci sono pervenute prorogando contestualmente quelle già in vigore”.

San Benedetto del Tronto, 21-04-2021
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com