dalla Città

dalla Città

Stagione dei concerti, domenica 25 aprile si esibisce il duo Paci – Laureti

Prosegue la stagione dei concerti 2020-2021 realizzata dalla Città di San Benedetto del Tronto in collaborazione con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia. Nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, l’Assessorato alla Cultura ha coraggiosamente portato avanti una stagione in streaming che è iniziata il 20 dicembre con il “Concerto degli Auguri”, proseguita il 26 gennaio con il concerto per la “Giornata della Memoria” e il 28 marzo con il vincitore del prestigioso concorso “Rina Sala Gallo”, il pianista russo Igor Andreev.

Domenica 25 aprile, alle ore 11, in streaming sul canale YouTube del Comune di San Benedetto del Tronto si esibiranno Giuseppe Federico Paci e Umberto Jacopo Laureti, rispettivamente al clarinetto e al pianoforte, due musicisti sambenedettesi che, nonostante la giovane età, hanno all’attivo una brillante carriera nazionale ed internazionale. Il concerto è ospitato al Cinema Teatro Concordia, cuore pulsante dell’attività culturale cittadina, in modo che gli spettatori possano immaginare, da casa, di essere lì ad occupare le poltrone della sala.

In programma la musica del Novecento in un confronto fra Italia e America. Dalla complessa ed elegante musica di Nino Rota, con una partitura inedita del grande compositore che per decenni ha collaborato con Federico Fellini, alla contemporaneità di Leonard Bernstein, al virtuosismo in chiave jazzistica della trascrizione dello stesso duo di “Rhapsody in Blue” di George Gershwin, uno dei brani più rappresentativi della realtà metropolitana newyorkese e più in generale della cultura americana.

La cultura e la musica non si fermano, quindi, in attesa di tornare presto alla normalità.

San Benedetto del Tronto, 22-04-2021
Nel rispetto delle disposizioni statali, il Comune di San Benedetto del Tronto celebrerà il 25 aprile, 76esimo anniversario della Liberazione, con una breve cerimonia a cui prenderanno parte solo il sindaco Pasqualino Piunti e un componente della locale sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia in rappresentanza delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Alle ore 11 di domenica 25 aprile, quindi, sarà deposta una corona di alloro sul monumento “Ai caduti per la libertà” di viale Secondo Moretti.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com