dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

Marche “a tutta birra”, la Regione punta sulla produzione artigianale e agricola. In Consiglio i criteri per definire il piano di promozione e valorizzazione 2021. Carloni: “Veicolo dell’offerta turistica gastronomica”

 

 

Partire dalle “Strade della birra” per sviluppare ulteriormente la produzione artigianale e agricola marchigiana. La Regione ha trasmesso all’Assemblea legislativa i criteri per definire il piano di promozione e valorizzazione 2021 del comparto brassicolo: un movimento ormai consolidato nelle Marche, con circa 40 birrifici, tra agricoli e artigianali che producono oltre 300 tipi di birre e con diverse centinaia di migliaia di appassionati. Le Marche sono inoltre la quinta regione, in Italia, per la produzione di orzo. Rafforzando l’esperienza maturata, nel 2019, con l’iniziativa le “Strade della birra”, puntano ora a elevare la conoscenza del settore e a movimentare un turismo legato a un consumo consapevole della birra. La commissione consiliare dovrà fornire il proprio parere sulle indicazioni individuate dalla Giunta regionale, tramite le quali selezionare il soggetto attuatore che beneficerà dei contributi per realizzare gli interventi previsti, con copertura della spesa ammissibile al 100%. “Le linee progettuali che si propongono hanno l’obiettivo di valorizzare il turismo della birra per offrire ai visitatori una porta di accesso diffusa sul territorio – evidenzia il vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura – Il prodotto birra diventa un veicolo per conoscere la vasta gamma di offerte turistiche, soprattutto legate all’ambiente. I birrifici e tutte la rete delle attività coinvolte nel territorio, tra ristiranti e locali, diventano degli innovativi hub per l’intero territorio regionale, anche in vista dell’auspicata ripresa economica post Covid-19”. Il soggetto selezionato dovrà presentare un progetto sulla base degli indirizzi indicati dal bando: attuare il registro regionale dei birrifici artigianali e agricoli (attraverso il sistema Siar della Regione), rivisitare la mappa regionale dei birrifici, valorizzare il “Passaporto per gli aloturisti”, differenziare le attività, creare un portale regionale e una app dedicata, prevedere i collegamenti con le iniziative già consolidate.

Il turismo della birra è divenuto parte integrante del turismo gastronomico. La scoperta delle produzioni locali costituisce, sempre più, motivo di viaggio. Il mercato registra continue crescite di produzione e consumi, pari a 3,4% di incremento e 33,6 litri pro capite (dati 2018). La birra è apprezzata dal 77% degli italiani. Nelle Marche operano due realtà importanti: l’Associazione nazionale “Città della birra”, con sede ad Apecchio e presieduta dal suo sindaco, che ha come soci fondatori otto Comuni marchigiani (Apecchio, Fermignano, Cantiano, Serra Sant’Abbondio, Monte Porzio, Arcevia, Servigliano, Comunanza), un Comune umbro (Montone) e uno dell’Abruzzo (Fossa). È il movimento nazionale dei Comuni che ospitano, nel loro territorio, birrifici e brew pub e che mirano a creare una filiera turistica legata alla birra. L’altra associazione “Marche di birra”, nasce dal basso, per volontà di giovani produttori (età di poco superiore a 38 anni) di 21 birrifici marchigiani. Dopo la Toscana e il Lazio, le Marche sono la regione dell’Italia centrale con la più alta concentrazione di micro birrifici, a testimonianza della vitalità del comparto sul quale la Regione sta investendo le proprie risorse.

 

 

CAMPAGNA VACCINALE COVID: ACCORDO TRA REGIONE E  FARMACIE MARCHIGIANE

Sottoscritto oggi l’Accordo per portare la campagna vaccinale anti-SarsCov2 anche nelle farmacie marchigiane. Presenti alla firma l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, le strutture regionali responsabili della Sanità e i rappresentanti delle farmacie convenzionate, Assofarm per le farmacie pubbliche e Federfarma per le farmacie private.

“La volontà della Regione Marche – spiega Saltamartini –  è quella di incrementare le vaccinazioni anti Covid-19 e mettere al sicuro quanto prima l’intera popolazione.  Con le farmacie, che ringrazio per la collaborazione, abbiamo quindi concordato il percorso operativo attraverso il quale diverranno nuovi punti di vaccinazione disponibili per i cittadini”.

 

Non appena i farmacisti avranno terminato la formazione specifica e saranno abilitati alla somministrazione del vaccino, nelle tante farmacie distribuite sul territorio regionale in modo capillare e che aderiranno all’iniziativa a titolo volontaristico,  sarà possibile eseguire le vaccinazioni anti-SarsCov2.

L’Accordo regionale, valido fino al 31 dicembre 2021, prevede che al farmacista venga riconosciuta, in coerenza con l’Accordo Quadro Nazionale, la remunerazione pari a 6 euro per ogni inoculo a cui sarà aggiunto un euro per le funzioni organizzative, per i dispositivi di protezione individuale e per i materiali di consumo.

 

 

martedì 20 aprile 2021  18:42

Ammodernamento e manutenzione delle strade. Baldelli: “Altro capitolo della nuova stagione per le infrastrutture: intervento record senza precedenti per oltre 43 milioni di euro sulle strade in provincia di Pesaro Urbino”

Ammodernamento e manutenzione delle strade. Baldelli: “Altro capitolo della nuova stagione per le infrastrutture: intervento record senza precedenti per oltre 43 milioni di euro sulle strade in provincia di Pesaro Urbino”

Un investimento senza precedenti per le strade della provincia di Pesaro Urbino”. È quanto annuncia l’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli che mette l’accento sul lavoro della Regione Marche e dei tecnici Anas, impegnati a svolgere un ruolo da protagonisti nella nuova stagione delle infrastrutture inaugurata dalla giunta Acquaroli. “Oltre 43 milioni di euro stanziati solo per il 2021 – precisa Baldelli – destinati alla manutenzione di arterie fondamentali per la viabilità di una fetta importante della regione. In particolare, di questi 43 milioni di euro, 19 milioni sono destinati alle asfaltature, 9 milioni alla riqualificazione di viadotti e ponti, 15 milioni ad altre tipologie di intervento, quali l’impermeabilizzazione delle gallerie, il rinnovo dell’illuminazione, la messa in sicurezza delle scarpate rocciose, l’installazione di barriere spartitraffico. Quindi per la prima volta, con lo stimolo della Regione, si mette mano, non solo al rifacimento del manto stradale, ma anche alla riqualificazione e messa in sicurezza di elementi delicati del nostro patrimonio infrastrutturale, come ad esempio, ponti e gallerie. Lavori importanti in un territorio che proprio in questi giorni ha ottenuto il suo commissario straordinario per riaccendere finalmente i motori di mezzi d’opera sulla Fano-Grosseto”.

L’assessore ribadisce con forza il ruolo dell’attuale amministrazione regionale nel farsi “parte attiva” per l’ammodernamento e la manutenzione dei collegamenti stradali: “Rfi, Aspi (Autostrade), Anas, Società Quadrilatero rappresentano i nostri partner di riferimento per affrancare le Marche dall’isolamento cui nel passato ci ha condannato una politica infrastrutturale parcellizzata, miope e inadeguata, e per offrire, ai cittadini marchigiani e a tutti gli operatori economici, una regione moderna, interconnessa e intermodale. Non corriamo mai dietro alle sirene della propaganda politica – ha sottolineato Baldelli – perché il nostro è un impegno costante e basato su fatti concreti. Per questo motivo siamo sempre in contatto anche con i Ministeri competenti e siamo molto attivi nei tavoli aperti, e in quelli che apriremo nelle prossime settimane, con le altre regioni limitrofe, per sollecitare insieme Il Governo nella sfida di dotare il Centro Italia di collegamenti infrastrutturali moderni”.

Riguardo alle infrastrutture stradali della provincia di Pesaro Urbino, Baldelli elenca nel dettaglio tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle arterie stradali che fanno capo ad ANAS, interventi che superano i 43 milioni di euro, una cifra mai impiegata nel territorio pesarese con l’impegno della Società ad intervenire anche su ponti e viadotti. Nel dettaglio i lavori previsti nel 2021 riguardano la SS 3 Flaminia (con oltre 20 milioni di euro), la SS 16 Adriatica (2,4 milioni), la 73 bis di Bocca Trabaria (7,6 milioni), la 423 Urbinate (2,8 milioni), la 424 della Val Cesano (3,4 milioni), la 452 della Contessa (130mila), e poi la Fogliense (3,3 milioni), la Metaurense (1,5 milioni) e la Sant’Angelo-Montelabbate (1,5 milioni). A tutti questi interventi si aggiunge quello sull’Apecchiese, 724mila euro di fondi regionali destinati ad ANAS per i lavori sulla SR 257.

“Alcuni di questi lavori sono già stati avviati nel mese di marzo, mentre altri inizieranno nelle prossime settimane e proseguiranno durante l’estate per terminare, in alcuni casi, ad ottobre. È un programma concreto e pragmatico – conclude Baldelli – proprio come lo stile di questa Amministrazione, frutto del continuo contatto con società ed Enti di riferimento, finalizzato all’individuazione di quegli interventi necessari, e per questo ringraziamo ANAS, che tengano conto anche delle esigenze emerse dal territorio per migliorare la mobilità, la viabilità e la sicurezza dei cittadini marchigiani”.

 

 

martedì 20 aprile 2021  17:31

Soggetto aggregatore: è on-line la raccolta fabbisogni rivolta alle Amministrazioni sanitarie e non aventi sede nel territorio della Regione Marche per la fornitura di arredi per uffici

Soggetto aggregatore: è on-line la raccolta fabbisogni rivolta alle Amministrazioni sanitarie e non aventi sede nel territorio della Regione Marche per la fornitura di arredi per uffici

La SUAM, in qualità di Soggetto aggregatore della Regione Marche, provvede alle acquisizioni di beni e servizi, in modalità aggregata, per le Stazioni appaltanti del territorio attraverso la stipula di Convenzioni ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/99 e s.m.i

Nell’intento di predisporre la documentazione di gara, il compito preliminare di cui si fa carico il Soggetto aggregatore è quello di aggregare i fabbisogni delle singole Amministrazioni facenti parte del territorio regionale. Per far ciò è essenziale il coinvolgimento diretto delle stesse al fine di comprendere la reale necessità di approvvigionamento ma anche al fine di ricevere osservazioni e suggerimenti per una più compiuta e globale visione del settore di cui fa parte la categoria merceologica oggetto della singola procedura di gara.

La Delibera di Giunta della Regione Marche n. 65 del 25/01/2021 ha approvato la Pianificazione delle gare aggregate per l’anno 2021, tra le quali rientra quella finalizzata all’acquisizione della fornitura di arredi per uffici per le Amministrazioni, sanitarie e non, del territorio della Regione Marche.

In particolare, si tratta delle seguenti macro-categorie merceologiche:

  1. ARREDI IN LEGNO
  2. ARREDI IN METALLO
  3. SEDUTE

Le Amministrazioni che intendano far reperire al Soggetto aggregatore il proprio fabbisogno non dovranno far altro che compilare ed inviare, entro e non oltre il 14/05/2021, un breve questionario online, pubblicato al seguente link: http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Soggetto-Aggregatore-SUAM nella sezione “Raccolta fabbisogni in corso”.

Per ogni necessità di chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

funzione.soggettoaggregatore@regione.marche.it

 

 

 

martedì 20 aprile 2021  09:36

Bando Sottomisura 11.2 “Pagamenti per il mantenimento di metodi di produzione biologica” – Annualità 2021

Con Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n.276 del 14 aprile 2021 è stato approvato il bando annualità 2021 della Sottomisura 11.2 “Pagamenti per il mantenimento di metodi di produzione biologica.

La Sottomisura è finalizzata al mantenimento di pratiche di agricoltura biologica anche per rispondere alla domanda dei cittadini rivolta all’utilizzo di pratiche agricole rispettose dell’ambiente e alla disponibilità a costi accessibili di produzioni di qualità.

I destinatari della sottomisura sono agricoltori singoli o associati, ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013.

Le domande possano essere presentate sul Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) a partire dal giorno 13/04/2021 fino al giorno 17/05/2021.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando

 

 

 

martedì 20 aprile 2021  09:36

Bando Sottomisura 10.1 Operazione C) – Gestione sostenibile dei pascoli – Annualità 2021

Con Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n.277 del 14 aprile 2021 è stato approvato il bando annualità 2021 della Sottomisura 10.1 Operazione C) – Gestione sostenibile dei pascoli.

La Sottomisura vuole garantire il mantenimento sia della biodiversità legata agli habitat delle praterie – favorendo il mantenimento dell’ambiente, la tutela delle acque superficiali e profonde, la difesa del suolo preservandolo dall’erosione e prevenendo fenomeni di micro dissesto idrogeologico – sia della biodiversità naturale e dell’agrobiodiversità.

I destinatari della sottomisura sono agricoltori singoli o associati e le Comunanze agrarie, qualora gestiscano direttamente le attività di pascolamento.

Le domande possano essere presentate sul Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) a partire dal giorno 13/04/2021 fino al giorno 17/05/2021.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando

martedì 20 aprile 2021  09:35

Bando Sottomisura 10.1 Operazione A) – Produzione integrata per la tutela delle acque – Annualità 2021

Con Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n.275 del 13 aprile 2021 è stato approvato il bando annualità 2021 della Sottomisura 10.1 Operazione A) “Produzione integrata per la tutela delle acque” Azione 1 Produzione integrata e Azione 2 Produzione integrata avanzata.

La Sottomisura sostiene le tecniche di produzione integrata e di produzione integrata avanzata al fine di limitare gli impieghi di fitofarmaci e fertilizzanti riducendo quindi il carico inquinante delle attività agricole e contribuendo alla tutela degli ecosistemi terrestri e acquatici con conseguenti vantaggi diretti sulla qualità delle acque e sulla biodiversità naturale.

I destinatari della sottomisura sono agricoltori singoli o associati.

Le domande possano essere presentate sul Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) a partire dal giorno 13/04/2021 fino al giorno 17/05/2021.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com