dall’Amat

dall’Amat

PESARO, DI NUOVO A TEATRO!

VENERDÌ 30 APRILE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ

AL TEATRO ROSSINI CONCERTO DELLA PESARO JAZZ CLUB BAND

 

Pesaro – Città Creativa UNESCO per la Musica riapre con grande emozione le porte del Teatro Rossini al suo pubblico venerdì 30 aprile alle ore 19 per il primo atteso concerto in presenza con la Pesaro Jazz Club Band promosso da Comune di Pesaro e AMAT in occasione della Giornata Internazionale del Jazz e in collaborazione con Pesaro Jazz Club.

Il quintetto è formato da eclettici musicisti con alle spalle collaborazioni ed esperienze artistiche di rilievo nell’ambito della musica jazz, latin jazz, classica e contemporanea: Jean Gambini (sax tenore), Maya Petrova Ivanova (pianoforte), Giacomo Dominici (contrabbasso), Ivan Gambini (batteria), Matteo Salvatori (percussioni).

Nata all’interno del Pesaro Jazz Club la formazione propone brani di artisti di riferimento del panorama jazzistico tra cui Herbie Hancock, Tadd Dameron, Cedar Walton, Bud Powell, Dexter Gordon, Dave Samuels, oltre a composizioni originali di Jean Gambini e Giacomo Dominici.

Nel mese di novembre dell’anno 2011, la United Nations Educational, Scientific and Cultural (UNESCO) ha ufficialmente proclamato il 30 aprile Giornata Internazionale del Jazz, al fine di evidenziare questo genere di musica e il suo ruolo di unire le persone in tutti gli angoli del globo. La Giornata Internazionale del Jazz è presieduta e guidata dall’attuale Direttore Generale dell’UNESCO Audrey Azoulay e dal leggendario pianista jazz e compositore Herbie Hancock nel ruolo di ambasciatore UNESCO per il dialogo interculturale e presidente del Herbie Hancock Jazz Institute. Il jazz è una forma di musica nata all’inizio del ‘900 dall’incontro tra la cultura africana e quella europea, propagatasi inizialmente nel sud degli Stati Uniti per poi diffondersi in tutto il mondo, prendendo il meglio dalle varie nazioni e arricchendosi attraverso la fusione delle diverse culture. La Giornata Internazionale del Jazz riunisce comunità, scuole, artisti, storici, accademici e gli appassionati di jazz di tutto il mondo per celebrare e conoscere il jazz e le sue radici, aumentare la consapevolezza della necessità di un dialogo interculturale e la comprensione reciproca e rafforzare cooperazione internazionale e di comunicazione. Il 30 aprile di ogni anno, questa forma d’arte internazionale è celebrata per la promozione della pace, del dialogo tra le culture, la diversità e il rispetto dei diritti umani e della dignità umana, eliminare le discriminazioni, la promozione della libertà di espressione, la promozione della parità tra i sessi, e di rafforzare il ruolo dei giovani nell’evoluzione sociale. Oggi il Jazz è una forma d’arte internazionale che parla tante lingue, appartiene al mondo ed è un formidabile strumento di dialogo interculturale, di unificazione e di coesistenza pacifica. Per questo motivo l’UNESCO ha deciso di celebrare il 30 aprile di ogni anno la Giornata Internazionale del Jazz in tutto il mondo.

Come disse la grande interprete Nina Simone, “Il jazz non è soltanto musica: è uno stile di vita, un modo di essere e di pensare” e la storia del Jazz è stata anche quella di un cammino verso la dignità umana, la democrazia e i diritti civili.

Nelle particolari circostanze di questa Giornata internazionale del Jazz, mentre il mondo fronteggia la pandemia di Covid-19, la musica offre un aiuto a tener viva la speranza nel pieno rispetto di tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del virus.

Per informazioni e biglietti (3 euro): Teatro Rossini 0721 387621, AMAT 071 2072439, www.vivaticket.com.

MARCHE PALCOSCENICO APERTO. FESTIVAL DEL TEATRO SENZA TEATRI:

DA DOMENICA 2 MAGGIO IN FICTION DI G.J. COLLETTIVO GIULIO E JARI

Cinque paesaggi di visioni digitali, In Fiction di G.J. Collettivo Giulio e Jari proposto su Vimeo (canale colletivogiulioejari) dal 2 maggio nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri, promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT, è un percorso di autobiografie d’impronta artistica, dove ogni episodio presenta paesaggi sonori e visivi ispirati ad una figura appartenuta al mondo dell’arte. La miniserie di 5 capitoli dedicata al rapporto tra l’artista e la sua ricerca va in onda alle ore 20.30 a partire dal 2 maggio con il capitolo 1 e prosegue il 9 maggio con il capitolo 2, il 16 maggio con il capitolo 3, il 23 maggio con il capitolo 4 e il 30 maggio con il capitolo 5.

In Fiction è un progetto digitale, che trae ispirazione dal concetto di serie, suddiviso in 5 episodi che apparirebbero come delle autobiografie d’impronta artistica. Protagonisti dei capitoli saranno un musicista, un’artista visuale, una video-maker e due danzatori. Ogni singolo artista svilupperà un proprio percorso mettendo a fuoco un personaggio e paesaggio sonoro/visivo, ispirandosi ad una personalità appartenuta al mondo dell’arte, formulando inizialmente una ricerca sulla figura scelta e quali saranno le linee guida della propria indagine.

Jari Boldrini, danzatore marchigiano e Giulio Petrucci danno vita nel 2018 a C.G.J. Collettivo Giulio e Jari, un progetto di ricerca e creazioni di formati perforativi che si interessa di osservare i molteplici aspetti celati nella quotidianità di ogni cultura, vincitori del prestigioso premio Danza & Danza 2020, sorta di Oscar della danza italiana, nella categoria “interpreti emergenti”.

In Fiction è un progetto di e con Jari Boldrini e Giulio Petrucciin collaborazione con Elisa Capucci, Simone Grande e Antonietta Dicoratocon il supporto di Nexus Factory e Stabile di lìmusica di Simone Grandevideo Antonietta Dicoratoprogetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano

promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT.

Per informazioni: jari.89@hotmail.it. L’accesso allo spettacolo è gratuito.

Calendario completo di Marche Palcoscenico Aperto Festival su www.amatmarche.net.

 

 

 

 

Danzando per le Marche

In occasione della Giornata Internazionale della Danza promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO che ricorre il 29 aprile, una festa che accomuna tutti i paesi del mondo, tanti gli appuntamenti proposti da AMAT fino al 2 maggio in una sorta di festival dedicato alla coreografia contemporanea!

29 aprile ore 21.00

Zoom – Streaming dal Teatro Bramante di Urbania

in collaborazione con Indipendance Fermignano

COMPAGNIA SIMONA BUCCI / INDIPENDANCE

TRA SACRO E PROFANO

concept coreografico Roberto Lori

musica dal vivo di Daniele Di Bonaventura

Tra sacro e profano concept coreografico di Roberto Lori, una produzione Compagnia Simona Bucci danzata da Gloria De Angeli, Debora Falconi, Roberto Lori, Lisa Massani, Irene Saltarelli, Eleonora Violini. Il bandoneon, strumento del tango e della musica sacra allo stesso tempo, suonato dal maestro Daniele Di Bonaventura, accompagna i danzatori in scena. Un movimento tra evocazione e fisicità dove l’antico e inconfondibile suono del bandoneon incontra la danza tra sacro e profano, una danza morbida, armoniosa, colma di senso e di capacità comunicativa ed evocativa. BIGLIETTI EURO 5  QUI

 

29 aprile ore 21.15 

www.marcheinscena.it

in collaborazione con GDO Esperimenti Dance Company

BODIES

con i danzatori di E.sperimenti Dance Company: Stefano Bezzi, Monica Castorina, Stefano Otoyo, Silvia Pinna, Daniele Toti, Magdalena Agata Wojcik

coreografia Federica Galimberti

allestimento luci S.S.Service di Marco Giamminonni

produzione GDO gruppodanzaoggi – Patrizia Salvatori

In collaborazione con Gdo E.SPERIMENTI Dance Company e il Comune di Corinaldo in streaming dal Teatro Goldoni, i danzatori di E.Sperimenti Dance Company presentano BODIES, coreografia di Federica Galimberti, un viaggio in quadri attraverso i “bodies” dei performers che ritornano in scena dopo il secondo lock down e lo fanno scegliendo l’emblematica data del 29 aprile, giornata mondiale della danza. Bodies non è uno spettacolo propriamente detto, bensì una performance in quadri il cui filo conduttore è il linguaggio “contaminato” dei danzatori che la coreografa Federica Galimberti riporta in scena con la loro energia, effervescenza ed emozione. BIGLIETTI EURO 5 QUI

 

 

30 aprile ore 21.00

Zoom – Streaming dalla Ex Chiesa della Maddalena di Pesaro

in collaborazione con Indipendance Fermignano

ROSITA MARIANI/INDIPENDANCE

CARTOLINE DAL CORPO

concept e danza Rosita Mariani

Cartoline dal corpo è un gioco performativo sul corpo e le sue parole, concept, conduzione del gioco e danza di Rosita Mariani, collaborazione alla ricerca e alla realizzazione di Cinzia Severino, produzione Lucylab.evoluzioni 2017, in collaborazione con AMAT e Hangartfest. “Dove sono finiti i nostri corpi? Per saperlo – si legge nelle note allo spettacolo – occorre ascoltarli. Possiamo farlo giocando, in una forma leggera di associazioni e risonanze tra la danza, le sensazioni e le parole”. BIGLIETTI EURO 5  QUI

 

 

30 aprile ore 21.15

www.marcheinscena.it

in collaborazione con GDO Esperimenti Dance Company

PIETA’ PER ICARO

con Roberto Gonnelli e Luciano Nuzzolese

coreografia Francesca Selva

soggetto Marcello Valassina

produzione Compagnia Francesca Selva

Dal Teatro Goldoni di Corinaldo, in collaborazione con Gdo E.SPERIMENTI Dance Company, va in scena Pietà per Icaro. Partendo dalla libera interpretazione della storia mitologica di Dedalo ed Icaro, quello che ci ha interessato esplorare è il concetto del labirinto, decodificato come una metafora della società odierna. Dedalo è stato l’artefice, il costruttore del labirinto, ma non riesce nemmeno lui a trovare la via di uscita. Diventa lui stesso vittima e prigioniero, insieme al figlio Icaro. Il rapporto padre-figlio, lo scontro generazionale, apre lo scenario di una perdita sostanziale di quei valori, quei riferimenti anche di coscienza politica e sentimentale, che disorientano il padre, colpevole di non aver avuto la lungimiranza di tutelare il futuro del figlio e delle nuove generazioni. BIGLIETTI EURO 5 QUI

 

2 maggio ore 21.15

www.marcheinscena.it

in collaborazione con GDO Esperimenti Dance Company

NON TUTTI SANNO CHE…

ideazione e direzione Elisa Barucchieri

con ResExtensa Dance Company

Non tutti sanno che… è un racconto, un viaggio, una scoperta, che porta a visitare i meandri complessi, colorati e inaspettati della creazione artistica. L’ideazione e la coreografia è di Elisa Barucchieri, con in scena la ResExtensa Dance Company. Come si arriva a decidere che una cosa vada bene piuttosto che un’altra? Come si arriva a dire: – “Ecco!”? Come si inventa e cosa si combina per arrivare a uno spettacolo compiuto, pronto da presentare al pubblico? Ecco a voi un “dietro le quinte” che permette allo spettatore di vedere altri aspetti e altri punti di vista, solitamente nascosti. E, nel viaggio, si scopriranno insegnamenti e aneddoti indimenticabili dei grandi maestri. BIGLIETTI EURO 5 QUI

 

 

Biglietti per singoli spettacoli 5 euro in vendita su vivaticket.com.

Per informazioni AMAT 071 2075880.

 

 

 

I programmi possono subire variazioni di date, titoli e interpreti per cause indipendenti dalla volontà degli organizzatori.

Si raccomanda di verificare eventuali aggiornamenti e modifiche negli avvisi esposti nei teatri, pubblicati dagli organi di informazione e in questo sito nelle pagine dedicate alle diverse stagioni.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com