Il Flag Costa Blu “Op Vongole Costa del Teramano” in onda sul canale La7

Il Flag Costa Blu “Op Vongole Costa del Teramano” in onda sul canale La7

FLAG COSTA BLU PROMUOVE L’OP Vongole Costa del Teramano e filiera produttiva della vongola lupino “Chamelea gallina

L’INGREDIENTE PERFETTO” DOMENICA MATTINA SU LA7

Giulianova, 2021-04-16 – Il Flag Costa Blu comunica che sarà in onda domenica 18 aprile 2021 ore 10.50 sul canale La7 il programma “L’Ingrediente perfetto” condotto da Roberta Capua, con la partecipazione dell’Organizzazione Produttori del FLAG COSTA BLU “OP Vongole Costa del Teramano” Filiera produttiva della vongola lupino “Chamelea gallina.

Il Presidente Nino Bertoni e il Direttore Donatella D’Andrea evidenziano l’obiettivo dell’iniziativa : sensibilizzare la popolazione al consumo del prodotto locale, in particolare della vongola dell’Adriatico “Chamelea gallina”, nel rispetto della risorsa, nella consapevolezza che mangiare pesce fa bene, promuovendo la tradizione culinaria del territorio costiero abruzzese attraverso un mini documentario rivolto ai consumatori per informarli ed educarli a riconoscere e scegliere il prodotto locale.

Il Presidente Vespasiano Corsi, dell’Organizzazioni dei Produttori Vongola Costa del Teramano “VO.CO.TER” costituita da 32 imbarcazioni, promuove un Progetto di Filiera che mira a valorizzare la nostra vongola lupino “Chamelea gallinaed è parte integrante del Consorzio Co.Ge.Vo ABRUZZO, presieduto da Giovanni Di Mattia, al quale sono associate 74 imbarcazioni che portano avanti programmi volontari di autodisciplina, stabilendo le quantità da prelevare nel rispetto degli stock e della salvaguardia della risorsa, grazie alla collaborazione dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, Ente scientifico di riferimento.

Si ringraziano per la collaborazione: il T.V. (CP) Daniela Sutera della Guardia Costiera di Giulianova, il Presidente Dott. Fabrizio Valentino Ferrante dell’Ente Porto di Giulianova , il Sindaco Jwan Costantini e l’Assessore Cultura e Mercato Ittico Paolo Giorgini del Comune di Giulianova, lo Chef Monia Di Carlo dell’Osteria “La Stracciavocc” di Fabio Spitilli della Associazione Ristoratori Giulianova che ha preparato un classico Giuliese “spaghetti con vongole” e Arnaldo Parere ed Eloisa che hanno concesso l’utilizzo del Caliscendi.

L’iniziativa è finanziata nell’ambito del PO FEAMP 2014/2020 Regolamento (UE) n. 508/2014- Priorità 4 – Obiettivo specifico 4.1 – “Interventi a sostegno dello sviluppo locale di tipo partecipativo” (CLLD) – Flag Costa Blu Regione Abruzzo – CUP C45B16000020009. Si ringrazia la Regione Abruzzo nelle persone del Vice Presidente e Assessore alla Pesca Emanuele Imprudente, della Direttrice Dipartimento Agricoltura dott.ssa Elena Sico, del Dirigente dott. Francesco Di Filippo e della dott.ssa Daniela Di Silvestro, Servizio Sviluppo Locale ed Economia Ittica.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com