Ciak iniziale per il cortometraggio sociale Anna, che vedrà la città di Grottammare location dell’ opera del noto regista Vincenzo Palazzo. La joint venture tra il filmakker romano e l’associazione Artistic Picenum prenderà dunque il via nelle prossime settimane e si svelano già alcune curiosità legate al cast.
Oltre alla partecipazione dell’affermata attrice italiana Daria Morelli, con grande piacere l’associazione policulturale della perla dell’Adriatico annuncia la graditissima partecipazione del blasonato fumettista italiano Angelo Maria Ricci.
Il disegnatore di Diabolik parteciperà attivamente nel set di ripresa, contribuendo ad impreziosire, con inconfondibile stile e pregiata eleganza, la qualità del cast in azione.
“Ringraziamo immensamente Angelo per la disponibilità e sensibilità all’ iniziativa, il che dimostra ulteriormente il suo legame davvero speciale con Grottammare” – afferma il presidente Giuseppe Cameli, che aggiunge- “Abbiamo affrontato questa nuova sfida nel mondo del cortometraggio con il giusto entusiasmo ed i numeri di partecipazione ci hanno ripagato dell’impegno profuso.”
Ben 52 sono state le richieste pervenute alla mail associativa, provenienti da ogni parte della regione Marche, a testimonianza dell’interesse suscitato per la novità proposta e della passione per l’arte magica del cinema.
Molti giovani parteciperanno alle riprese, che vedranno immortalati, attraverso l’originale sceneggiatura svariati scorci della bellezza di Grottammare; dalla spiaggia al centro storico, tutti i luoghi simboli della storia concittadina, contribuendo attraverso un nuovo linguaggio artistico a diffondere ulteriormente il ricordo degli illustri cittadini Pericle Fazzini e Sisto V.
Il cortometraggio tratterà la tematica sociale dell’Alzheimer e concorrerà nei maggiori film festival mondiali, previsti nel prossimo biennio; la manifestazione gode del patrocinio dell’ amministrazione comunale grottammarese, con particolare interesse dell’ assessore Monica Pomili e del Sindaco Enrico Piergallini.
Ulteriori novità giungono inoltre dal vivace neo ente del terzo settore piceno, che in pochi mesi, completamente da remoto, ha portato avanti l’ intensa attività associativa.
È di pochi giorni fa la richiesta di inscrizione nel registro regionale delle associazioni di promozione sociale, nella community del movimento del terzo settore italia non profit ed infine la sottoscrizione del manifesto change.org, inerente il progetto della ferrovia dei due mari salaria, nella speranza che possa trovare realtà in futuro anche suddetta opera, dopo l’inserimento nel piano recovery plan della riqualificazione di alcuni tratti della strada statale 4.
Oltre alle iscrizioni suddette, nei prossimi mesi l’attività associativa proporrà delle puntate di rubrica digital, dedicate proprio alle aree interne colpite dal sisma; un impegno volto alla rivalorizzazione dell’ arte e del patrimonio culturale di tutti gli angoli suggestivi del Piceno, con un lavoro portato avanti con umiltà e determinazione da tutto lo staff dell’Artistic Picenum.