da Grottammare

da Grottammare

Punteruolo, cure a zero impatto ambientale

Il piano di prevenzione prevede anche test sperimentali su 20 palme da fine maggio

 

 

La lotta al punteruolo rosso delle palme prosegue a impatto ambientale zero: una sperimentazione di endoterapia partirà a fine maggio su 20 esemplari del patrimonio pubblico.

Il progetto è contenuto nel programma di prevenzione e contrasto al diffondersi del Rhynchophorus ferrugineus, il coleottero asiatico responsabile della morìa di centinaia di palmizi della Riviera.

 

Il trattamento sperimentale verrà testato parallelamente all’esecuzione di quello tradizionale con aspersione di prodotti a base di piretro: il programma prevede infatti la cura di tutte le palme del lungomare per complessivi 272 esemplari, garantendo così un’adeguata copertura fitosanitaria per tutto il periodo “critico” di proliferazione del parassita, ovvero, da fine maggio-inizio giugno fino a novembre.

.

“Eseguiremo su tutte le palme del lungomare un programma di prevenzione contro il punteruolo rosso che, rispetto agli anni precedenti, si differenzia per l’introduzione di una prova sperimentale – conferma la responsabile del servizio Ambiente, Elisa Mauro -: su 20 palme eseguiremo test di endoterapia mentre sulle restanti palme continueremo con i trattamenti per aspersione in chioma, utilizzando prodotti a base di piretrine, derivati naturali del piretro”.

L’endoterapia è un intervento assolutamente sicuro per le piante e per l’ambiente: “Si effettua mediante la realizzazione di piccoli fori lungo il tronco – spiega il tecnico comunale – , all’interno dei quali vengono inserite delle cannule che rilasciano il principio attivo. Il prodotto, distribuito periodicamente con cadenza mensile, grazie al sistema linfatico di traslocazione delle piante, arriva fino alla chioma, area maggiormente  interessata dalla presenza dell’insetto nelle sue forme larvali”.

Le venti palme oggetto del programma sperimentale di endoterapia saranno suddivise in 4 lotti da 5 esemplari, distribuiti su tutto il lungomare: “In questo modo avremo un campione sufficientemente omogeneo e rappresentativo di piante, necessario per poter verificare l’efficacia del metodo”.

 

Intanto, da qualche giorno sono iniziati i lavori di rimozione dei fusti e sostituzione delle palme morte con nuovi esemplari.

“Purtroppo il punteruolo rosso continua ad infettare le palme – dichiara l’assessore alla Sostenibilità ambientale, Alessandra Biocca -. L’obiettivo dell’Amministrazione è tutelare il verde pubblico, rallentando significativamente la diffusione dell’insetto e la perdita di piante. Un piano d’azione diretto dall’agronomo del comune di Grottammare dott.ssa Elisa Mauro e dal servizio Ambiente che ringrazio, con il quale si cerca fortemente di mantenere l’identità della nostra bella città caratterizzata da storici palmizi”.

19.05.2021

 

 

 

Bando in corso per l’assegnazione di case popolari

Domande entro il 5 luglio, la graduatoria ha validità due anni

 

Alloggi popolari, è in corso la raccolta delle domande finalizzate alla formazione della nuova graduatoria di assegnazione. Le richieste vanno presentate in Comune entro il 5 luglio, compilando il modello predisposto, in distribuzione presso il Punto di accesso al piano terra della sede comunale, nei seguenti orari : dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 oltre a martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Il modulo è disponibile anche sul sito istituzionale del Comune di Grottammare www.comune.grottammare.ap.it alla sezione: Avvisi e bandi di Concorso.

 

Nella stessa sezione è consultabile il bando integrale che riporta i requisiti necessari per poter essere ammessi nella graduatoria di assegnazione e che devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda (dal richiedente e/o dai componenti del nucleo familiare) e debbono permanere al momento dell’assegnazione e successivamente nel corso della locazione.

Tra i requisiti, va tenuto a mente il valore ISEE riferito al reddito del nucleo familiare percepito nell’anno 2019, che non deve essere superiore a € 11.744. Tale limite è aumentato del 20% per le famiglie mono-personali, ovvero pari ad € 14.092,80.

 

Allo scadere del bando (che per i cittadini italiani residenti all’estero è posticipato al 20 luglio), si terrà l’istruttoria volta alla formazione della graduatoria provvisoria di assegnazione, con la quale si verificano le condizioni di ammissibilità delle domande e si attribuiscono i punteggi sulla base delle dichiarazioni e della documentazione prodotta. A tal fine, il Comune richiederà direttamente agli interessati eventuali chiarimenti e/o l’integrazione di documentazione mancante nella domanda, fissando un termine perentorio di 15 giorni per la loro presentazione. La mancata presentazione della documentazione richiesta comporterà: per i requisiti previsti per l’accesso, l’esclusione della domanda; per gli altri casi, la mancata attribuzione del punteggio.

 

La graduatoria definitiva sarà approvata con determinazione dirigenziale pubblicata all’Albo pretorio on line e sul sito istituzionale del Comune.

La graduatoria ha validità di due anni dalla data di pubblicazione all’Albo pretorio online, trascorsi i quali decade automaticamente.

L’assegnazione avverrà in base alla disponibilità degli alloggi. Il canone di locazione è determinato dall’Erap Marche – Presidio di Ascoli Piceno.

19.05.2021

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com