dalla Città

dalla Città

“Se prendi il mio posto prenditi anche la mia disabilità”

 

 

Il Lions Club San Benedetto del Tronto Host, in coerenza con gli scopi del Lionismo, in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, con l’Assessore ai servizi sociali Emanuela Carboni, con il Comandando della Polizia Municipale, ha posizionato delle targhe con la scritta “Se prendi il mio posto prenditi anche la mia disabilità” ad integrazione dei cartelli stradali che indicano i posti auto riservati a persone con disabilità, per disincentivare gli automobilisti, in “cerca di parcheggio”, all’uso improprio, seppure limitato nel tempo, dei posti riservati.

Il primo dei cartelli è stato installato venerdì 7 maggio nel parcheggio vicino alla vecchia sede comunale, in Corso Giuseppe Mazzini, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, che si è tenuto all’aperto e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Alla cerimonia erano presenti Maria Pia Silla, Presidente del Lions Club “Host” di San Benedetto del Tronto, il Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti e l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto Emanuela Carboni, insieme al Comandate della Polizia Municipale cittadina, Giuseppe Coccia.

“Quello che dall’esterno può sembrare una piccolezza – ha dichiarato il Presidente del Club Lions Host di San Benedetto del Tronto, Maria Pia Silla – in realtà può creare un grande disagio. A causa di disabilità motorie, molte persone, per gestire le proprie esigenze, dipendono dai parcheggi a loro riservati situati in posizioni strategiche. Se il parcheggio è occupato in modo ingiustificato, costringe a dover fare rinunce, ad “arrabbiarsi”, a dover fare percorsi lunghi e faticosi. L’importanza diventa particolarmente evidente, nel caso di urgenze, come per esempio la visita dal medico. Abbiamo fortemente voluto questa campagna di comunicazione e di sensibilizzazione, per battere egoismo e mancanza di senso civico. L’iniziativa Lions è già presente in tante città italiane e straniere e il suo effetto è stato immediato, facendo leva sul senso civico e la responsabilizzazione dei Cittadini”.

Il Lions Club International è un’Associazione di Servizio presente in 200 Paesi nel mondo che partecipa con i suoi Service al bene civico, culturale, sociale e morale delle comunità a livello internazionale, regionale, locale. La nostra attenzione è rivolta, pertanto, anche alle esigenze delle persone svantaggiate che vivono nei nostri Comuni.

Il progetto non ha costi per l’Amministrazione Comunale essendo a carico del Lions Club San Benedetto del Tronto Host.

“Abbiamo condiviso e sostenuto questa campagna dei Lions – aggiunge l’assessore Emanuela Carboni – perché oggi più che mai, con le difficoltà che stiamo vivendo per l’emergenza COVID,  è essenziale contrastare egoismo e mancanza di senso civico. Con la Polizia Municipale abbiamo individuato gli stalli di sosta maggiormente utilizzati sui quali compariranno questi cartelli, sappiamo che l’iniziativa Lions è già presente in tante città italiane e straniere e il suo effetto è stato ovunque rilevante. Ci auguriamo che anche da noi possa far leva sul senso civico e di responsabilità degli automobilisti”.

San Benedetto del Tronto, 07-05-2021

Per un mese divieto di vendita di alcolici nei week end

Il sindaco Pasqualino Piunti ha firmato un’ordinanza con la quale si dispone, da sabato 8 maggio fino al 7 giugno, dalle 18 del sabato alle 6 della domenica e dalle 18 della domenica alle 6 del lunedì successivo, il divieto di vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione ed in qualsiasi contenitore, rivolto a qualsiasi attività (commerciale, artigianale e di somministrazione di alimenti e bevande, compresi negozi automatici aperti 24 ore al giorno) situata nelle aree del centro cittadino e del lungomare. E’ fatta salva la consegna a domicilio.

Le attività interessate dal provvedimento sono quelle ubicate nel centro cittadino (delimitato “a nord da via Carducci e via Marin Faliero, a sud dal torrente Albula, a ovest da corso Mazzini e corso Cavour, ad est dalla linea di battigia e dalla banchina di riva del porto”) e nella zona del lungomare, intesa come l’area ricompresa nei 50 metri ad est e ad ovest della carreggiata di viale Trieste, viale Marconi, viale Europa, viale Rinascimento, piazza Salvo d’Acquisto, via S. Giacomo.

Resta consentita la consumazione delle bevande, anche alcoliche, all’interno dei pubblici esercizi nel rispetto delle misure di sicurezza a contrasto dell’epidemia COVID-19, e quindi soltanto a partire dalla data prevista dal comma 2 dell’art. 4 del D.L. 52/2021 (1° giugno), e nelle aree esterne date in concessione agli esercizi pubblici, purché esclusivamente con servizio al tavolo e nel rispetto delle misure di sicurezza anti COVID. E’ dunque esclusa anche per gli esercizi pubblici ubicati nelle suddette zone effettuare vendita di bevande alcoliche per asporto. clicca l’allegato: ORDINANZA-SINDACALE-19-DEL-8-MAGG-2021

San Benedetto del Tronto, 08-05-2021
NOTA DEL SINDACO SU RICORRENZE DEL 9 MAGGIO

Nella ricorrenza del 9 maggio, anniversario dell’uccisione di Aldo Moro che l’Italia ha scelto come giornata per ricordare le vittime del terrorismo e delle stragi, rivolgo un commosso pensiero a tutti coloro che hanno perso la vita non solo per combattere tutti i fenomeni terroristici, ma alle vittime inconsapevoli di folli disegni volti appunto a seminare terrore tra le persone. In questo 9 maggio è anche mio desiderio ricordare, aderendo con convinzione ad un invito dell’ANCI di cui sono vicepresidente regionale, la figura di Peppino Impastato, ucciso proprio il 9 maggio di 43 anni fa dalla mafia per aver voluto denunciare metodi e persone di quella mafia che avvelenava la sua comunità e che ha sempre utilizzato la violenza per seminare il terrore tra la gente e provocarne la sottomissione ai suoi disegni criminali. Così come ha fatto per Peppino Impastato, San Benedetto del Tronto ha dedicato uno spazio cittadino a tutti gli uomini e le donne caduti per combattere il terrorismo: com’è noto, questa città è stata segnata dal terrorismo politico degli anni ‘70 e ‘80 le cui terribili conseguenze sono ancora vive nel ricordo collettivo. La violenza con motivazioni politiche è tema che accompagna le vicende di ogni epoca storica. Ma negli ultimi decenni gli episodi si sono moltiplicati lasciando gravi e pesanti segni nella carne della società e nel sentimento comune: al terrorismo politico si è sostituito, ma spesso sommato, quello che trova alimento in un sentire distorto del senso religioso. Il fanatismo ottuso ha trovato nuovi spunti per esercitarsi seminando morte, distruzione e disperazione in tutto il mondo. In questa giornata di riflessione, credo sia rilevante tornare a ricordare, soprattutto ai più giovani, che la violenza, anche quando è invocata come strumento per sanare le ingiustizie, non ha mai risolto nulla, ha solo portato lutti e disperazione. Dobbiamo operare tutti, ciascuno nel suo campo, per far sì che il terreno di coltura del terrorismo, di qualunque matrice, diventi sterile. Non bisogna mai smettere di ricordare, in primo luogo a noi stessi, che l’unico modo per cambiare le storture della società è combattere le ingiustizie con la paziente e tenace presenza nelle istituzioni e nella realtà di ogni giorno, non scegliere scorciatoie che, oltre ad essere bagnate di sangue innocente, non hanno mai portato a nulla. Il Sindaco Pasqualino Piunti

 

L’Asilo Merlini, quest’anno, è riuscito a rinnovare il tradizionale omaggio alle mamme con una cerimonia che si è svolta nell’incantevole giardino dello storico istituto di via Leopardi in piena sicurezza.
Protagonisti, oer motivi legati alle normative anti Covid, sono stati soltanto i piccoli della classe dei cinque anni diretti dalla maestra Francesca Lori.  Hanno dato vita ad uno spettacolo che ha raggiunto i cuori di tutti. Trenta minuti di canzoni e parole bellissime dedicate alle loro mamme. L’iniziativa è stata introdotta dal saluto del presidente dell’Asilo, Alberto De Angelis, che ha salutato i genitori ringraziandoli per la fiducia data al corpo docente della scuola.  Presente, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore ai servizi sociali Emanuela Carboni che ha ricordato la lunga storia dell’asilo e ha ringraziato gli organizzatori dell’evento. E’ intervenuta, con parole toccanti, la professoressa Graziella Pallottini, membro del Consiglio di Amministrazione dell’asilo, che ha voluto ricordare il ruolo perenne della mamma.  A portare i suoi saluti è stata anche la coordinatrice Agnese Ascolani intervenuta insieme alla maestra Lori al termine della recita.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com