dalla Città

dalla Città

Fiorina Taralli compie 100 anni

Originaria di un paesino alle pendici del Gran Sasso, vive serena a Porto d’Ascoli

 

 

Oggi 12 maggio Fiorina Taralli compie 100 anni ed ha ricevuto telefonicamente, come da tradizione, gli auguri del sindaco Pasqualino Piunti a nome della città tutta.

Fiorina è originaria di Montegualtieri, un caratteristico paesino abruzzese alle pendici del Gran Sasso, ultimogenita, e quindi la più coccolata, di una famiglia composta da quattro fratelli e da tre sorelle, nati tutti in casa.

Ha frequentato la scuola fino alla quinta elementare. Già all’età di diciassette anni aiutava la famiglia nei lavori campestri e domestici vivendo le conseguenze della seconda guerra mondiale. Nel 1946 si è sposata con Biagio Narcisi, maresciallo dei carabinieri, e nel 1961 la coppia si è trasferita a Porto D’Ascoli. Dal matrimonio sono nati due figli, Tito e Onorina. Rimasta vedova all’età di 54 anni, è nonna di tre nipoti e di cinque pronipoti.

Di carattere allegro, loquace e comunicativo, Fiorina contagia tutti con il suo modo di fare e con la sua voglia di vivere. E’ stimata e amata da tutti per la sua semplicità, bontà e sincerità. Dell’onestà ha fatto un ideale e della famiglia il suo affetto.

 

12 maggio 2021

 

 

Un convegno su rapporto tra disturbi alimentari e didattica a distanza

Il Garante per l’infanzia ha invitato due esperti a parlarne on line il 18 maggio

 

 

Martedì 18 maggio 2021, con inizio alle ore 16:30, il Comune di San Benedetto del Tronto ha organizzato un incontro on line dal titolo “Disturbi alimentari ai tempi del Covid tra Smart Working e DAD” promosso dal Garante comunale per l’infanzia e adolescenza avv. Donatella Forlini per approfondire i contorni di un’emergenza che sta colpendo in maniera importante anche i bambini tra i 9 e i 10 anni a causa dell’isolamento e della solitudine prodotti dalla didattica a distanza.

Cresce infatti enormemente il numero di chi si rifugia nel cibo in maniera patologica: secondo il Ministero della Salute, si è verificato un aumento del 30% dei casi di disturbi dell’alimentazione tra i ragazzi e i bambini. Per avere un’idea della grandezza del fenomeno, basti pensare che nel primo semestre del 2020 sono stati rilevati 230.458 nuovi casi, quando nello stesso periodo dell’anno precedente erano stati 163.547. Non solo. A fianco di anoressia, bulimia, ortoressia, binge eating (letteralmente “abbuffata di cibo”) e altre variazioni dei disturbi del comportamento alimentare, c’è il fenomeno dell’autolesionismo.

Per trattare questi argomenti, ma soprattutto per fornire ai genitori, agli educatori e agli operatori socio-sanitari, un aiuto possibile al fine di attuare un intervento precoce, strutturato e multidisciplinare, il Comune di San Benedetto del Tronto ha invitato due relatori esperti per affrontare il problema da due diversi punti di vista: Anna Paola Scioletti, biotecnologo medico e biologo nutrizionista, che esporrà il tema dell’isolamento relazionale e il conseguente disturbo del comportamento alimentare, e il neuropsichiatra infantile Maurizio Pincherle che tratterà il disagio giovanile con le sue conseguenza psichiche dovute alla DAD e al lockdown.

“L’incontro – afferma la Garante Donatella Forlini – intende dare continuità al lavoro che stiamo portando avanti con i Servizi Sociali del Comune per concretizzare azioni volte al sostegno del ben-essere dei bambini e degli adolescenti della città. E’ un’iniziativa importante di sensibilizzazione, prevenzione e formazione che non rimarrà isolata ma che si ripeterà con la trattazione di nuove tematiche sempre riguardanti i giovani”.

“Da un anno a questa parte la vita dei nostri giovani è stata stravolta dal Covid. La chiusura totale o parziale delle scuole e l’impossibilità di trascorrere il tempo con i compagni è causa di una forte sofferenza diffusa, testimoniata da importanti manifestazioni di disagio come i disturbi alimentari che sono in fortissimo aumento – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Emanuela Carboni –. Compito dell’Amministrazione comunale è fornire un aiuto ai ragazzi e alle loro famiglie per fronteggiare al meglio queste problematiche e l’incontro del 18 maggio va in questa direzione, così come tutte le altre iniziative promosse dai Servizi Sociali dall’inizio della pandemia.”

 

 

 

12 maggio 2021

 

 

 

Rifiuti, via libera alle isole ecologiche

La Giunta dà l’ok all’installazione di tre strutture nel nord, centro e sud della Città

 

Nella seduta dell’11 maggio la Giunta comunale di San Benedetto del Tronto ha deliberato, su proposta del sindaco Pasqualino Piunti, l’approvazione del progetto di installazione in via sperimentale di tre isole ecologiche da collocare in altrettanti punti nel nord, centro e sud del territorio comunale che serviranno ad avviare una innovativa modalità del conferimento dei rifiuti urbani.

 

“Le isole ecologiche – spiega il Sindaco – hanno prima di tutto lo scopo di rispondere a specifiche esigenze di alcuni utenti che hanno difficoltà a conferire i propri rifiuti secondo le modalità ordinarie per oggettive ragioni quali, ad esempio, seconde case, situazioni lavorative particolari, conferimento giornaliero di pannolini/pannoloni in ambito familiare, ecc.. Ma ovviamente sono a disposizione di tutti”.

 

Le strutture saranno posizionate a partire da venerdì 14 maggio all’interno del parcheggio di via Calatafimi per la zona nord, Nord, nello spazio di via Lombardia in prossimità del Liceo classsico e dell’incrocio con viale De Gasperi per il centro e in largo Danubio, in adiacenza a via del Mare, per la zona sud della città.

 

Si potranno conferire in modo differenziato, in ogni ora del giorno: plastica e metallo; carta, cartone e Tetrapak; secco residuo indifferenziato; pannolini/pannoloni. Le isole ecologiche sono “Smart”, ovvero completamente informatizzate e automatizzate: per conferire è necessario identificarsi come utente TARI utilizzando la tessera sanitaria o la “Green card” rilasciata da PicenAmbiente. Il sistema riconoscerà l’utente e consentirà l’apertura delle singole bocchette dove versare i rifiuti.

 

A regime, questo sistema, che integra quello del “porta a porta 2.0” avviato da tempo con i mastelli familiari, consentirà la tracciatura e la contabilizzazione a carico di ogni utente di tutti i conferimenti di rifiuti effettuati, elemento indispensabile della sperimentazione tecnica necessaria ad arrivare a una tariffazione puntuale, proporzionata cioè ai volumi dei rifiuti conferiti.

 

 

 

12 maggio 2021

 

Ripartono in presenza le letture di “Nati per leggere”

Per maggio programmati tre appuntamenti nei parchi della città

 

Dal 16 maggio riprendono a San Benedetto del Tronto gli incontri di “Nati per Leggere” con la formula itinerante nei parchi cittadini. Grazie alla sinergia tra Comune e referenti dei Comitati di quartiere, gli operatori della biblioteca “Lesca” e volontarie e volontari saranno ospitati in parchi, stabilimenti balneari e aree all’aperto della città.

 

“Nati per leggere – ricorda l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri – propone alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per il loro sviluppo cognitivo ma anche per migliorare la capacità di essere genitori. La nostra città ha sempre curato questa iniziativa grazie alla nostra biblioteca e ai tanti volontari che prestano la loro voce e la loro empatia per trasmettere emozioni ai più piccoli. La pandemia ci ha costretto a sospendere a lungo gli appuntamenti ma ora, grazie all’arrivo della bella stagione e soprattutto alla disponibilità dei Comitati di quartiere che ringrazio per la sensibilità dimostrata, Nati per leggere potrà riprendere all’aperto”.

 

Sono già stati programmati tre appuntamenti nel mese di maggio: domenica 16 alle ore 17.30 al Parco Eleonora (Quartiere Porto d’Ascoli Centro), domenica 23 maggio alle ore 11 al Parco Paola (Quartiere Sentina), sabato 29 maggio alle ore 18 al Parco Saffi (Quartiere Paese Alto).

 

Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio: saranno ammessi al massimo 10 bambini di età compresa tra 2 e 6 anni per ogni incontro, obbligo di distanziamento e dell’uso delle mascherine per sorelline o fratellini dai 6 anni in su e per gli accompagnatori (1 adulto per bambino), igienizzazione delle mani. Si raccomanda di dotarsi di plaid, stuoino o asciugamano per sedersi comodamente sul prato. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati.

 

Si può prenotare telefonicamente allo 0735.794701, via e-mail all’indirizzo biblioteca@comunesbt.it o tramite SMS o messaggio WhatsApp al numero 3346081476.

 

Quest’anno c’è un’importante novità: la bibliotecaria, le lettrici e i lettori volontari saranno a disposizione delle famiglie che non riusciranno a prenotare per illustrare il programma Nati per Leggere, condividere buone pratiche, per letture a bassa voce, per pre-iscrivere i bambini ai servizi bibliotecari e prestare gratuitamente i libri più adatti alla loro età.

 

Per aggiornamenti in tempo reale degli appuntamenti anche dei prossimi mesi vi consigliamo di consultare il seguente link: https://bibliotecalesca.wordpress.com/nati-per-leggere-san-benedetto-del-tronto/trottolando-tra-le-storie-in-citta-appuntamenti/ o di inquadrare il QR-Code

 

 

12 maggio 2021

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com