dalla Città

dalla Città

Sistema dell’educazione 0 – 6 anni, nasce un patto per tutto il Piceno

Giovedì 27 maggio, dalle ore 16,30, in diretta streaming sia sulla pagina FB sia sul canale YouTube del Comune di San Benedetto del Tronto, dove rimarrà anche la registrazione dell’evento, è in programma la conferenza “In rete per le pari opportunità educative dei bambini e delle bambine nel sistema integrato 0-6 del Piceno”.

Si tratta di un momento importante per il sistema dell’educazione nei servizi 0 – 6 anno del Piceno perché sancirà l’avvio del “Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni”, in adempimento a quanto previsto dal Decreto legislativo 65 del 2017 e dalla Delibera della Giunta regionale delle Marche n. 394/2019, in tutto il territorio della provincia. Per la prima volta, dunque, i Comuni della Provincia di Ascoli Piceno, riuniti negli Ambiti Territoriali sociali, opereranno in questo settore con un coordinamento pedagogico unitario e percorsi di formazione continua in raccordo con le istituzioni educative e scolastiche con l’obiettivo di garantire pari opportunità educative a tutti i bimbi, contrastare la povertà educativa e l’allargarsi della forbice delle disuguaglianze sociali.

Non certo formali saranno dunque i saluti dell’assessore regionale all’Istruzione Giorgia Latini, dei Sindaci dei Comuni capofila dei 4 Ambiti Territoriali Sociali della provincia Pasqualino Piunti, Marco Fioravanti, Andrea Cardilli e Fabrizio Vergari e dei rispettivi coordinatori di Ambito Maria Simona Marconi, Domenico Fanesi, Luigi Ficcadenti e Giuseppina Concetti.

Strumento per attuare il progetto sarà il “Protocollo d’intesa sul Coordinamento Pedagogico Territoriale 0-6 di interambito della provincia picena”, approvato dai Comitati dei Sindaci, che troverà la sua collocazione operativa presso il “Centro di documentazione e ricerca pedagogica 0-6” del Comune di San Benedetto del Tronto e che sarà presentato dalla Dirigente del Settore Politiche sociali del Comune Catia Talamonti.

Per inquadrare il più ampio contesto regionale in cui si colloca il protocollo interverrà il dirigente dei Servizi alla persona del Comune di Pesaro Valter Chiani, referente del gruppo di lavoro regionale per la promozione del coordinamento pedagogico e componente del tavolo regionale di programmazione per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni.

Con la terza relazione sul tema “Dall’accordo – quadro al percorso di formazione integrato 0-6. Prospettive di ricerca-azione tra servizi, scuole e università” della prof.ssa Rosita Deluigi, docente dell’università di Macerata e delegata di Ateneo nel gruppo di lavoro regionale per la promozione del coordinamento pedagogico del sistema 0-6 anni e referente dell’accordo-quadro Unimc-ATS21, si contestualizzerà la prima azione del protocollo.

Ad introdurre e a moderare i lavori sarà la pedagogista del Comune di San Benedetto del Tronto Rita Tancredi, referente dei CPT di interambito provinciale piceno e componente del “Gruppo di lavoro regionale per la promozione del coordinamento pedagogico” .

Si rilascia l’attestato di partecipazione iscrivendosi su https://www.eventbrite.it/x/biglietti-in-rete-sistema-06-155768392455. Per informazioni: Ufficio Servizi per l’infanzia – tel 0735-794303; e-mail: tancredir@comunesbt.it .

San Benedetto del Tronto, 26-05-2021

ARCA Adriatica, si lavora ad un’associazione temporanea di scopo

Proseguono le attività di ARCA Adriatica, il progetto europeo di cui il Comune di San Benedetto del Tronto è partner e che incentiva la cooperazione territoriale tra Italia e Croazia per fare del patrimonio naturale e culturale una leva per uno sviluppo territoriale sostenibile e più equilibrato valorizzando i patrimoni materiali e immateriali, l’ambiente e la cultura dei luoghi legati alle realtà marinare dell’area adriatica su cui si affacciano i due Paesi.

Il 20 maggio è tornato a riunirsi in presenza, presso l’hotel Relax, il Centro di Eccellenza costituitosi a San Benedetto del Tronto per supportare il Comune la realizzazione delle attività previste dal progetto ARCA Adriatica. Fanno parte del Centro di eccellenza 21 rappresentanti di realtà imprenditoriali, associazioni culturali e di promozione turistica, istituzioni scolastiche.

Si è fatto il punto sulle azioni in corso di realizzazione o già realizzate come i 13 pannelli turistici dislocati in vari punti d’interesse in lingua inglese e italiana, l’istituzione del Centro di Promozione locale, il restauro di due barche di valore storico-culturale, il confezionamento di due video promozionali della città e di una brochure turistica.

Nella riunione del 20 maggio il Comune, presente con i suoi funzionari del Servizio Europa, ha illustrato la possibilità di costituire, tra i componenti del Centro di eccellenza, un’Associazione Temporanea di Scopo che consentirebbe di semplificare la procedura di attuazione delle tante iniziative in programma come la preparazione di un pacchetti turistici e la promozione dell’offerta turistica attraverso i canali classici e quelli più innovativi.

 

The activities of ARCA Adriatica, the European project in which the Municipality of San Benedetto del Tronto is a partner and which promotes territorial cooperation between Italy and Croatia, are progressing. The aim is to turn the natural and cultural heritage into a driving force for a sustainable and more balanced territorial development by enhancing the tangible and intangible heritage, the environment and the culture of the places linked to the maritime realities of the Adriatic area on which the two countries border.
On 20 May, the Centre of Excellence set up in San Benedetto del Tronto to support the Municipality in carrying out the activities envisaged by the ARCA Adriatica project met again at the Relax Hotel. The Centre of Excellence includes 21 representatives of entrepreneurial realities, cultural and tourist promotion associations, and educational institutions.
They evaluated actions in progress or already implemented, such as the 13 tourist panels located at various points of interest in English and Italian, the establishment of the Local Promotion Centre, the restoration of two boats of historical and cultural value, the production of two promotional videos of the city and a tourist brochure.
At its meeting on 20 May, the Centre of Excellence examined the possibility of setting up a Temporary Purpose Association between the members of the Centre, an instrument that would make it possible to simplify the procedure for implementing the many initiatives planned, such as the preparation of a tourist package and the promotion of the tourist offer through both traditional and more innovative channels. To conclude, the centre of excellence was a meeting place where the different parties got to know each other to implement activities envisaged by the project itself, and from there, have manifested their willingness to create a Temporary Association of Businesses of which the municipality will not be a part.

 

San Benedetto del Tronto, 26-05-2021
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com