Gruppo consiliare Lega Salvini Premier: “Sì al completamento della bretella collinare da zona Santa Lucia al confine cittadino nord”

Gruppo consiliare Lega Salvini Premier: “Sì al completamento della bretella collinare da zona Santa Lucia al confine cittadino nord”

San Benedetto del Tronto, 2021-05-13 – La coordinatrice locale Laura Gorini e il coordinatore provinciale Roberto Maravalli insieme a tutto il gruppo consiliare Lega Salvini Premier composto da Emidio del Zompo, Pasqualino Marzonetti, Rosaria Falco ,Marco Curzi e all’assessore comunale Gian Luigi Pepa, si dichiarano in modo compatto favorevoli alla realizzazione di una soluzione infrastrutturale che, apportando una variante alla strada statale 16 Adriatica, permetta lo snellimento del traffico cittadino e la costruzione di un’alternativa viaria a scorrimento veloce che completi l’opera interrotta anni fa in zona S. Lucia e giunga almeno fino al nostro confine cittadino.

 

San Benedetto del Tronto non può più aspettare. A differenze di altre forze politiche che vedono nell’immobilismo infrastrutturale la soluzione ai problemi della nostra città, la Lega Salvini Premier ritiene che questi investimenti siano di primaria importanza. La necessità di trovare soluzioni alternative che permettano di decongestionare il traffico cittadino è da anni sotto gli occhi di tutti. La realizzazione della terza corsia della A14, ad esempio, potrebbe essere un’occasione da non perdere per chiedere contestualmente anche la realizzazione di eventuali opere compensative o accessorie ( bretelle e complanari) e la costruzione di secondo casello autostradale a S. Benedetto del Tronto in zona S. Lucia o zone limitrofe , opera che per la nostra città avrebbe una valenza strategica. ll tracciato può essere discusso e migliorato, ma le opere vanno fatte. Tali lavori risultano essenziali sotto molteplici profili tra cui: decongestionare il traffico cittadino, facilitare l’accesso alle aree turistiche e ricettizie, sviluppare il commercio connesso con l’attività portuale, dare nuovo slancio al distretto industriale e artigianale ovest di San Benedetto ( zona industriale Ponte Rotto) con beneficio anche di quello acquavivese, migliorare gli accessi all’area del centro citta’. Tali infrastrutture risulterebbero essenziali qualora si realizzasse un altro interessante progetto, praticamente pronto e solo da attuare, del terzo braccio del porto, da attuare ovviamente in accordo e sinergia con l’autorità portuale e che rivitalizzerebbe questa zona della città sia da un punto di vista economico che turistico. Altra opera che andrebbe considerata, mai veramente affrontata mediante i dovuti confronti con le autorità interessate è il rifacimento del sottopasso di via Mare a Porto d’Ascoli, una via di comunicazione cruciale per tutta la città, cui andrebbe restituita dignità, decoro e sicurezza. Due anni di lavori autostradali ci hanno fatto capire, se mai ce ne fosse stato bisogno, quanto sia necessario ripensare a vie di collegamento alternative. Abbiamo solo due direttrici nord/sud che si riducono ad una in molti periodi dell’anno ogniqualvolta vi sono eventi, mercati, fiere o semplici lavori di manutenzione.La politica del non fare, dei veti, dei no a tutti i costi non ci appartiene. Coniugare sviluppo e salvaguardia dell’ambiente si può, ma la sfida ecologica va vinta su ben altri piani. Biciclette e monopattini non sono fruibili da tutte le categorie di cittadini e non possono essere la soluzione per il traffico veloce o pesante. È importante deviare i mezzi commerciali su nuovi percorsi alternativi e nel contempo incentivare l’utilizzo di nuove modalità di mobilità urbana come auto elettriche e car-sharing. Nella stessa prospettiva di una mobilità sostenibile sarebbe interessante valutare con le Ferrovie dello Stato, la realizzazione di una metropolitana di superficie approfittando della circostanza che la strada ferrata attraversa in lunghezza tutta la nostra città. In una città come la nostra dove abbiamo dovuto lottare per ottenere la fermata di un Frecciarossa, dove i vicini aereoporti ancora non sono raggiungibili da collegamenti diretti, dove le due corsie autostradali hanno dimostrato tutta la loro insufficienza, pensare che un nuovo raccordo viario non serva alla citta’ è assolutamente anacronistico. Come lo è puntare tutto sulle due ruote come panacea per tutti i mali. Tanto più in un mondo che da tempo ormai ha scoperto le auto a zero emissioni. Le nuove infrastrutture viarie, come tutti gli interventi che facilitino i collegamenti con la nostra città sono opere essenziali e non più procrastinabili.

 

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