Guido Giannuzzi, “Invito all’ascolto di Beethoven”

Guido Giannuzzi, “Invito all’ascolto di Beethoven”

DIRETTA ONLINE SU PAGINA FB DI WUNDERKAMMER ORCHESTRA

 GUIDO GIANNUZZI INVITA ALL’ASCOLTO DI BEETHOVEN

Nuovo appuntamento di “Tra e il 20 e il 21”, le conversazioni della WKO.

Sabato 15 maggio dal “Salotto del Teatro di Cagli” presentazione del libro di Guido Giannuzzi, “Invito all’ascolto di Beethoven”.

Conversano con l’autore Paolo Marzocchi e Mario Totaro

Pesaro – Non si tratta di una guida all’ascolto come siamo comunemente abituati quando si parla di musica, e in particolare di classica,  ma di un “Invito all’ascolto di Beethoven” quello che propone Guido Giannuzzi nel suo omonimo volume edito da Mursia che sarà presentato, per il ciclo “Tra il 20 e il 21” nell’ambito delle “Conversazioni della WunderKammer”, sabato 15 maggio alle 18:00 dal Teatro Comunale di Cagli in diretta sulla pagina FB della WKO (@WunderKammerOrchestra) e in differita sul suo canale YouTube (WunderKammer Orchestra).

“Primavera con Beethoven” è il titolo dell’incontro tra l’autore e, i compositori e pianisti, Paolo Marzocchi, direttore artistico WKO, e Mario Totaro che insieme ripercorreranno vita e opere del grande musicista tedesco di cui nel 2020 si sono – poco a causa del Covid – celebrati i 250 anni dalla nascita.

“Come Hegel, Beethoven non può essere pensato senza la Rivoluzione francese – scrive Gianuzzi – e Napoleone. Egli fu figlio del suo tempo, nell’impeto rivoluzionario giovanile come nella fiducia tutta illuminista nelle possibilità del genere umano”. È forse questo che ne fa un grande innovatore che nel corso della sua parabola ha restituito completamente trasformate tutte le forme musicali che con lui son diventate portatrici dei più grandi valori e ideali del suo tempo.

Un’esistenza straordinaria raccontata da un punto di vista straordinario, non quello dello studioso ma dell’esecutore, essendo Giannuzzi fagottista, dal 1996 professore dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna: “pochi tecnicismi, poche descrizioni formali e grande abbondanza di metafore e immagini per narrare le opere maggiori e fissare in memoria singoli passaggi musicali”.

Un percorso che si snoda tra le vicende dell’uomo e quelle del musicista in stretta corrispondenza con la cultura del tempo con incursioni nella storia, nella filosofia e nell’arte. Completano questo invito all’ascolto il catalogo delle opere beethoveniane, una bibliografia aggiornata e una ricca discografia che fanno di questo libro uno strumento di pratica consultazione e di avvincente lettura per musicisti e appassionati.

L’incontro è organizzato da WunderKammer Orchestra (WKO) in collaborazione con Istituzione Teatro Comunale di Cagli, Assessorato Cultura Comune di Cagli e Libreria il Catalogo di Giovanni Trengia. Le “Conversazioni della WunderKammer” è un progetto sostenuto da Regione Marche – Assessorato Beni e Attività culturali.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com