L’arrivo a San Giacomo della tappa del Giro d’Italia, Beppe Conti “Marche, Terre di grande ciclismo”

L’arrivo a San Giacomo della tappa del Giro d’Italia, Beppe Conti “Marche, Terre di grande ciclismo”

ACQUAROLI: “LA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA RESTITUISCE ENERGIA ED ENTUSIASMO AL TERRITORIO CHE HA SOFFERTO SISMA E PANDEMIA”

 

Il presidente della Regione Marche ha partecipato alla partenza a Genga e all’arrivo a San Giacomo della tappa del Giro d’Italia e successivamente ha presentato il libro “Marche – Terre di grande ciclismo” di Beppe Conti

Al termine della tappa del Giro d’Italia il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, gli assessori Giorgia Latini e Guido Castelli e il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti hanno presentato ad Ascoli, presso il Chiostro di San Francesco, il libro “Marche – Terre di grande ciclismo”, del noto giornalista e scrittore Beppe Conti. A moderare l’incontro Giancarlo Laurenzi direttore del Corriere Adriatico.

 

“Il libro – ha sottolineato Acquaroli – ricorda la storia del ciclismo nelle Marche, uno sport favoloso che ci fa vivere emozioni come quelle provate nella tappa che è arrivata a San Giacomo in un momento così importante come quello che abbiamo vissuto tutti quanti noi. L’evento di oggi restituisce energia ed entusiasmo a un territorio che ha sofferto prima con il sisma e poi con la pandemia riportandoci alla normalità. Con la tappa del Giro d’Italia abbiamo voluto mostrare il nostro straordinario territorio composto da un magnifico paesaggio fatto di beni naturali e architettonici. Abbiamo realizzato una vetrina e un bigliettino da visita delle Marche attraverso la promozione delle sue bellezze”.

“La tappa di oggi – ha ricordato Castelli – non solo ha fatto riaccendere i riflettori dopo il grande dramma vissuto nel sisma del 2016, ma ha anche solennizzato il cinquantesimo della scoperta delle Grotte di Frasassi. Attraverso il turismo e il ciclismo è possibile creare un asset assolutamente invidiabile e con pochi paragoni in Italia”.

“Siamo pronti alla ripartenza e alla rinascita – ha rimarcato Giorgia Latini – e oggi attraverso una manifestazione sportiva abbiamo sottolineato il nostro grandissimo patrimonio paesaggistico e culturale. Lo sport è uno strumento che fa vivere le bellezze del nostro territorio come ha rimarcato Beppe Conti nel suo libro di e mi fa piacere vedere a questa presentazione i ciclisti che hanno fatto la storia di questo magnifico sport.

In platea, infatti, erano presenti le vecchie glorie del ciclismo quali Francesco Moser, Andrea Tonti, Giancarlo Polidori, Enrico Paolini e Rodolfo Massi.

“Il libro – ha detto Conti – ripercorre tra aneddoti curiosi e tanta passione i momenti significativi dello sport della bicicletta fra il mare e i monti, le città d’arte e gli itinerari che sembrano disegnati apposta per pedalare nella nostra regione”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com