Progetto 360°: Arte, scienza, sociale, territorio

Progetto 360°: Arte, scienza, sociale, territorio

360° è un progetto nato nel 2020 come tentativo di risposta a due fronti che sentiamo impellenti: da una parte la situazione dell’arte e della cultura e dall’altra le conseguenze che questa ha nei confronti della povertà educativa italiana e di riflesso regionale e provinciale. Si configura come un progetto trasversale, plurale ed inclusivo, attraverso una struttura in tre azioni per il 2021: AMARTE, DINAMO, P.A.C.

Il bisogno chiave sul quale intendiamo porre l’accento è il valore dell’arte e della scienza , per la crescita globale delle persone (giovani, adulti, anziani). Tali espressioni umane, contribuiscono in maniera fondante alla riflessione sul proprio IO e sul rapporto con il mondo e con il proprio territorio. La nostra analisi della situazione di partenza verte su due fronti: da una parte la situazione dell’arte e della cultura e dall’altra sulle conseguenze che questa ha nei confronti della povertà educativa italiana e di riflesso regionale e provinciale.

Il progetto per la stagione 2021 è sovvenzionato dalla Regione Marche ed è patrocinato e sostenuto dal Comune di San Benedetto del Tronto. L’ Ente che ha creato il progetto è l’Aps ” e.artES cum panis ” in partenariato con la Asd ” ESPACE ART ESSENTIEL “. La direzione artistica è della M. Mizar Gaia Astrid Tagliavini mentre la direzione tecnica ed amministrativa sono affidate rispettivamente a Dafne Ciccola e alla prof.ssa Deana D’Agostino.
CON IL SOSTEGNO E PATROCINIO DELLA REGIONE MARCHE E DEL COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO.

1.AMARTE

È un’azione nata nel 2019 e poi confluita all’interno del progetto 360°. Si struttura in bienni: un anno dedicato a seminari di formazione per amatori e professionisti ed un anno per il sociale.

Programma 2021: FORMAZIONE

Nel 2021 miriamo ad incrementare la qualità e le possibilità formative del territorio nel campo artistico, coreutico e teatrale attraverso quattro seminari con docenti ospiti, selezionati per professionalità ed abilità come formatori.
I primi due seminari termineranno con una restituzione pubblica del lavoro svolto.

  • 21-22-23 maggio- Seminario di teatro e vocalità con Isabella Carloni, autrice ed interprete poliedrica

  • 19-20 giugno- Seminario di danza contemporanea con i M. Patrizia Cavola e Ivan Truol, coreografi, danzatori e attori, fondatori della Compagnia Atacama

  • 7-8-9-10-11 luglio: Seminario di metodo Linklater con la M. Oretta Bizzarri, coreografa e pedagoga esperta del metodo e diplomata con la stessa Kristin Linklater.

  • 24-25 luglio: Seminario di TATTO INTERNO con Michele Marchesani, danzatore di contact ìmprovvisation operatore di Shiatsu ShinTai

Tutti i seminari sono a pagamento e si terranno ad ESPACE ART ESSENTIEL in Via Madonna della Pietà, 80 a San Benedetto del Tronto.

2.P.A.C. – Parola Alla Carta: presentazioni di libri, reading.

I reading si terranno in Palazzina Azzurra alle ore 18.30.

Programma 2021

20 Maggio 2021 _ presentazione del libro “Biglietti con vista sulle crepe della storia” di e con il filosofo Alessandro Pertosa. Conduttore: Salvo Lo Presti, attore della e.artES cum panis.

27 Maggio 2021 _ presentazione del libro “Training autogeno e PNL Una nuova sinergia per la crescita personale” dì e con Omar Montecchiani, counselor bioenergetico ad orientamento gestaltico integrato. Conduttore: M. Mizar Tagliavini coreografa, regista, direttrice artistica dello spazio artistico indipendente ESPACE ART ESSENTIEL.

1 Giugno 2021 _ presentazione-spettacolo del libro di poesie “Noi, il ritmo – taccuino di un poeta per la danza (e per una danzatrice)” di Davide Rondoni, poeta, scrittore e drammaturgo. Conduttore: Salvo Lo Presti, attore e scrittore; Framezzi danzati: “e.artES cum panis”.

6 Giugno 2021_ presentazione del libro ” La nota imperfetta” dì e con la scrittrice Annalisa Frontalini, ideatrice e direttore artistico della rassegna letteraria e musicale “ln Art” e presidente dell’associazione culturale Rinascenza. Conduttore: Salvo Lo Presti, attore della e.artES cum panis.

DINAMO- Rassegna di arti ad induzione. Perché ad “induzione” ?

Con questa azione desideriamo essere come la dinamo che produce corrente utilizzando l’induzione elettrica. Offrendo occasioni di arte e cultura.

PROGRAMMA 2020/2021

27 settembre 2020: Inaugurazione della personale di Onelia Capomagi dal titolo “La Pantafa” – penna e acquerello – aprile 2020 e presentazione dell’esito del laboratorio “ART.16” condotto dalla regista e coreografa Mizar Tagliavini proprio sulle opere della pittrice.

5 agosto 2021: Concerto conferenza “Alimentazione Funzionale. Dalla vibrazione sonora a quella organica“. Interverranno la Dott.ssa Valentina Parisani biologa-nutrizionista -Dottore di ricerca in “Obesità e Patologie Correlate”, la Dott.ssa Roberta Vulpiani, specialista in naturopatia integrata con la maestra Marta Masciola (arpa medievale).

6 agosto: Proiezione del corto ” L’indimenticabile” del regista Gianluca Santoni e conferenza con i titolari di “Frolla Lab” per parlare di inclusione, opportunità, strategie di integrazione e rispetto della disabilità.

7 agosto: Conferenza dal titolo “Sensazioni fantasma” un dialogo sulla cura degli acufeni attraverso la musica elettronica. Interverranno il Maestro Roberto Girolìn, compositore diplomato in direzione corale e musica elettronica, studioso di correlazioni tra suono ed immagine cerebrale ed la Dott.ssa Paola Lombardo, osteopata.

Gli eventi si terranno in Palazzina Azzurra alle ore 21.15

CONTATTI
Progetto 360° – Azione AMArte 2021

Direzione Artistica: Mizar Tagliavini / Direzione Tecnica: Dafne Ciccola

Progettazione- organizzazione: Aps “e.artES cum panis”

Gestione-segreteria: Asd “ESPACE ART ESSENTIEL”

Con il contributo e patrocinio della Regione Marche e del Comune di San Benedetto del Tronto

Contatti: eartescumpanis@gmail.com

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com