Tre incontri per partecipare alla Conferenza sul futuro dell’Europa

Tre incontri per partecipare alla Conferenza sul futuro dell’Europa 

Il Centro di Documentazione Europea di UniMc è stato scelto come hub regionale per facilitare il dibattito tra i cittadini.  

Il Centro di Documentazione Europea costituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata è uno dei venti centri italiani regionali selezionati come hub per facilitare la partecipazione dei cittadini alla Conferenza sul futuro dell’Europa.

 

A partire dal 19 aprile scorso, le Istituzioni europee hanno avviato una fase di ascolto aperta a tutti i cittadini europei, che potranno proporre soluzioni e idee per risolvere i problemi attuali e contribuire così a costruire un future migliore. Questa è la Conferenza sul futuro dell’Europa https://futureu.europa.eu, che offre ai cittadini europei una piattaforma digitale dove discutere e contribuire al dibattito sul futuro dell’Europa.

 

Per favorire la partecipazione, il Centro di documentazione europea di UniMc propone tre incontri online rivolti al grande pubblico su alcuni dei temi più caldi al centro del dibattito. Si comincia lunedì 24 maggio alle 16 con “Cambiamenti climatici e migrazioni”. Il secondo appuntamento è per giovedì 27 maggio alle 10 con “Scelte economiche e politiche di fronte alla Corte di giustizia e alle Corti costituzionali”. Si chiude il 29 giugno alle 15 con “Innovazione e transizione digitale in agricoltura”. La partecipazione è libera tramite la piattaforma di video conferenza Blackboard Collaborate.

Per maggiori informazioni: unimc.it.

 

La Conferenza rappresenta un esercizio di democrazia deliberativa aperto ed inclusivo senza precedenti per dare maggior voce a persone di ogni estrazione, in tutta Europa, su ciò che si aspettano dall’Unione europea. A supporto, è stata attivata una piattaforma digitale interattiva e multilingue dove le persone possono discutere le loro proposte con altri cittadini provenienti da tutti gli Stati membri, nelle 24 lingue ufficiali dell’UE.

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com