Be your Boss, imprenditori si diventa!

Be your Boss, imprenditori si diventa!

Continua il lavoro di Smarteam a sostegno dell’autoimprenditorialità giovanile.

San Benedetto del Tronto – “Be your Boss” è il progetto realizzato all’interno del programma Erasmus+ e promosso dalla società sanbenedettese Smarteam con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle competenze imprenditoriali tra giovani laureati in materie umanistiche. Il progetto, oltre all’Italia, coinvolge altre 5 organizzazioni qualificate nella formazione e supporto all’imprenditoria provenienti da Cipro, Spagna, Bulgaria, Polonia, Paesi Bassi.

Il progetto affronta il problema della disoccupazione e della mancanza di capacità imprenditoriali tra i laureati in discipline umanistiche, che spesso si ricollocano in professioni lontane dal loro percorso di studi; secondo il database delle competenze per il lavoro dell’OCSE, più di 7 laureati su 10 in discipline umanistiche e artistiche sono occupati in un lavoro al di fuori della loro specializzazione.

Iniziato a dicembre 2020, “Be your Boss” è nel pieno delle attività di analisi. Ad oggi sono state concluse con successo due campagne di indagine in tutti i 6 paesi coinvolti (Cipro, Spagna, Bulgaria, Polonia, Paesi Bassi):

  • la prima indagine è stata realizzata su un campione di 258 disoccupati laureati in materie umanistiche. Dall’analisi risulta che più dell’80% degli intervistati è intenzionato ad aprire un’impresa, ma solo il 14% di loro ritiene di possedere le risorse per farlo. Altro dato interessante riguarda il perimetro di attività che gli intervistati avvierebbero; la maggior parte dei quali ha dichiarato di voler attivare un’impresa in linea con il proprio percorso d’istruzione. Tra gli ostacoli emersi ed individuati come vincolanti all’autoimprenditorialità c’è l’accesso al credito e l’ottenimento delle risorse finanziarie;
  • la seconda indagine ha riguardato un gruppo di esperti tra cui formatori, consulenti d’impresa, decisori politici, rappresentanti di categoria per un totale di 102 soggetti coinvolti. Uno dei risultati più interessanti emersi da questa analisi è la disparità tra la profonda conoscenza degli strumenti finanziari e formativi a sostegno all’autoimprenditoria dichiarata dal gruppo di esperti intervistati e la loro scarsissima diffusione tra chi non lavora già come imprenditore. Altro elemento interessante da annoverare tra i risultati dell’indagine è la mancanza di organicità nelle attività di formazione imprenditoriale, delegata spesso a corsi brevi ma mancanti nelle strutture universitarie, considerato il grande ostacolo allo sviluppo delle professioni imprenditoriali.

I lavori di approfondimento della situazione formativa ed imprenditoriale degli adulti nei paesi partner coinvolti proseguiranno con l’avvio a giugno 2021 dei Focus Group, che coinvolgeranno per ognuno dei 6 paesi partner 10 partecipanti tra formatori, consulenti d’impresa, decisori politici, rappresentanti delle associazioni di categoria e componenti del target group individuato, under 25 disoccupati e laureati in materie umanistiche. Questo strumento d’analisi qualitativa sarà impiegato per far emergere buone pratiche e metodologie già sperimentate con successo nei diversi paesi, indirizzando la definizione di possibili soluzioni al problema rilevato.

Seguici sulla pagina Facebook del progetto @beyourboss per conoscere tutti gli sviluppi del progetto.

Smarteam Società Cooperativa

Via Calatafimi n. 44 – 63074 San Benedetto del Tronto

sito web: https://www.smarteam.net/

facebook: https://www.facebook.com/smarteamsc

e-mail: info@smarteam.net – formazione@smarteam.net

Cell: 351 8920860 – 339 5852890

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com