Concluso il 4° anno della scuola in lingua albanese “Madre Tereza”: annunciata targa a Madre Teresa

Concluso il 4° anno della scuola in lingua albanese “Madre Tereza”: annunciata targa a Madre Teresa

SCUOLA DI LINGUA ALBANESE, CERIMONIA DI CHIUSURA DEL QUARTO ANNO SCOLASTICO

San Benedetto del Tronto – Si è concluso nei giorni scorsi l’anno scolastico (il quarto!) della scuola in lingua albanese “Madre Tereza” di San Benedetto, nata nel 2018 per far apprendere la lingua di origine ai bimbi Albanesi di seconda generazione al fine di tenere vive le radici con la propria terra di origine

Fortemente voluta dal dott. Vasco Nushi, presidente dell’Associazione Albanese di S. Benedetto del Tronto e realizzata grazie alla rete di solidarietà attivata dall Assessore all’integrazione e all’inclusione Antonella Baiocchi tra l’amministrazione comunale e la Caritas con Don Gianni Croci che sin dall’inizio si è attivata per offrire la sede in cui svolgere le lezioni.

Alla cerimonia di fine anno in cui i giovanissimi alunni si sono cimentati in dimostrazioni del livello di acquisizione linguistica raggiunto, erano presenti oltre a Vasco Nushi e don Gianni Croci, anche il sindaco Pasqualino Piunti, l assessore Antonella Baiocchi e l’assessore Carboni.

Il presidente Vasco Nusci ha speso commoventi parole di ringraziamento per l’amministrazione comunale, la Caritas, le maestre Adelina Haxhiu e Luljeta Osmanaj che da 4 anni svolgono il servizio in maniera gratuita, l imprenditore Kastriot Shkreta.

“Per una amministrazione comunale” ha commentato il sindaco Piunti nel suo intervento” è un Dovere civico attivarsi per aiutare i propri cittadini provenienti da altri paesi, a tenere Vive le radici della propria origine culturale”.

“La comunità Albanese così bene integrata” commenta l’Assessore Antonella Baiocchi” rappresenta per il nostro territorio un valore aggiunto. Con il nostro sindaco stiamo lavorando per realizzare entro la fine del mandato una targa commemorativa della Santa simbolo di Pace Madre Teresa di Calcutta: una divulgatrice di Amore Incondizionato in cui tutte le genti si riconoscono che rappresenta allo stesso tempo un simbolico connubio con il popolo albanese di cui è originaria”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com