Concluso il corso “Preparation tool for young people in youth exchanges”

Concluso il corso “Preparation tool for young people in youth exchanges”

Corso di formazione online come strumento di preparazione per i giovani negli scambi giovanili

Si è concluso il corso del progetto EplusRoundTrip “Preparation tool for young people in youth exchanges”.

Il progetto “E+ Round Trip Online Preparation for Young People” è un’iniziativa approvata dalla Agenzia Nazionale Rumena Erasmus Plus nell’ambito del programma ErasmusPlus KA2.
La partnership è composta da: S.C. Predict Csd Consulting S.R.L. (Romania) coordinatore di progetto; EURO-NET (Italia); Dacorum Council For Voluntary Service Ltd (UK); Asociatia Millennium Center Arad (Romania); Grobes Schiff (Austria).
La piattaforma 
www.themobility.eu ospita strumenti online innovativi e pratici per l’orientamento e la preparazione, dice Alceste Aubert,erasmus project manager, utili in tutti i tipi di progetti dedicati al lavoro con i giovani (scambi giovanili, volontariato europeo), fungendo anche da database per azioni future.
Questa piattaforma online utilizzerà approcci partecipativi e metodologie basate sulle TIC (tecnologie di informazione e comunicazione) per creare o migliorare i processi di riconoscimento e convalida delle competenze dei giovani.
Alla fine del corso, i partecipanti sono tenuti a:

avere una panoramica degli scambi giovanili;

identificare le attività e le fasi di uno Scambio giovani; identificare gli attori coinvolti in uno scambio giovani; comprendere i requisiti per la partecipazione a uno scambio giovani; identificare le principali aree di preparazione di un giovane per uno scambio giovani; comprendere il ruolo di un APV nell’ambito di un progetto di scambio giovani; comprendere il ruolo di una serata interculturale; acquisire approfondimenti sui potenziali modi per sostenere l’inclusione dei giovani con minori opportunità in un’attività di scambio giovani; acquisire conoscenze sulle misure di sicurezza e protezione durante i viaggi all’estero per uno scambio di giovani; riconoscere le opportunità di apprendimento legate alla partecipazione ad un’attività di scambio giovani; acquisire competenze nei seguenti campi: consapevolezza culturale, gestione logistica e finanziaria, gestione del tempo e sviluppo personale.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com