dalla Città

dalla Città

Le regole per l’uso delle spiagge libere durante l’estate 2021

Con un atto di indirizzo, la Giunta comunale di San Benedetto del Tronto ha delineato le modalità con cui saranno gestite le spiagge libere durante la stagione balneare 2021 nella perdurante situazione di emergenza derivante dalla pandemia.

Premesso che anche quest’anno sarà vietato accedere alla spiaggia dalla mezzanotte alle sei del mattino come stabilito da apposita ordinanza sindacale, le spiagge libere sono state suddivise in più categorie: quelle che consentono l’accesso all’arenile ma sulle quali non si potrà stazionare a causa delle ridotte dimensioni che non garantiscono la possibilità di rispettare il distanziamento sociale, quelle interdette all’utilizzo balneare perché destinate al rimessaggio delle unità da pesca e da diporto e quelle liberamente fruibili.

La delibera prevede la possibilità di istituire un servizio di accoglienza, informazione, vigilanza e controllo del rispetto delle regole. A tale proposito, il competente Servizio comunale sta valutando anche la possibilità di stipulare un’apposita convenzione con un’associazione di volontariato. Nell’atto vengono contemplate altre misure indispensabili per rispettare i protocolli per la prevenzione del contagio da Covid 19 come l’obbligo di svolgere un servizio di pulizia ed igienizzazione di bagni, docce e attrezzature di uso comune e la collocazione di 7 bagni chimici di cui 3 per disabili. L’atto quantifica le spese necessarie per svolgere queste attività.

Una specifica cartellonistica sarà apposta all’ingresso di ciascuna spiaggia libera con l’indicazione della tipologia di spiaggia (se consente cioè lo stazionamento o il solo transito) e un riepilogo delle regole da osservare per prevenire il contagio.

Non sarà dunque riproposto il servizio di prenotazione on line e telefonico adottato durante la stagione 2020.

(nella foto, la cartellonistica apposta nella stagione 2020)

San Benedetto del Tronto, 16-06-2021
Questa mattina è iniziata la distribuzione ai concessionari di spiaggia delle Bandiere Blu, simboli del riconoscimento che anche quest’anno San Benedetto del Tronto ha ottenuto dalla FEE Italia.
Tra gli adempimenti previsti dal regolamento, c’è quello di far sventolare la Bandiera Blu ufficiale su ogni stabilimento balneare per l’intera stagione. La prima bandiera è stata simbolicamente consegnata ai titolari dello stabilimento balneare “Lo Zodiaco” dal sindaco Pasqualino Piunti. Nei prossimi giorni verranno distribuite a tutti gli altri 114 stabilimenti balneari del litorale sambenedettese. Sempre in adempimento agli obblighi previsti dalla FEE Italia, l’Amministrazione comunale consegnerà ad ogni stabilimento balneare, per l’esposizione al pubblico, un cartello informativo sullo stato di salute delle acque di balneazione antistanti ciascuno stabilimento.
Arriva a San Benedetto del Tronto la mostra itinerante “UN SECOLO D’AZZURRO”.
Ideata e nata nel 2018 per festeggiare i 100 anni della Nazionale Italiana di Calcio, la mostra riprende il suo cammino dopo lo stop forzato per il Covid. A San Benedetto presso i locali della Palazzina Azzurra sarà possibile visitarla dal 6 al 27 luglio, dalle 18 alle 24 tutti i giorni, ingresso libero secondo le disposizioni in essere. Tantissimi cimeli, maglie, trofei, foto e tutto quanto rappresenti la storia incredibile e avvincente della squadra che mette d’accordo gli italiani tifosi di tutte le squadre di club, un’emozione lunga oltre un secolo e che riporta alla mente i grandi successi e qualche epica delusione. Il 26 giugno ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell’evento con le autorità comunali e la presenza di due testimonial d’eccezione che hanno vestito la maglia azzurra, MORENO TORRICELLI e TOTO’ SCHILLACI alle ore 12,00. Il 6 luglio taglio del nastro, alla Palazzina Azzurra alle 18. Il 7 luglio presentazione del libro “Storia d’Italia, del calcio e della Nazionale” di Mauro Grimaldi, giornalista scrittore e curatore della mostra, alla presenza della stampa, delle autorità locali e di rappresentanti della FIGC. Organizzazione locale Atena e Medusa Eventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com