dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
lunedì 7 giugno 2021  16:53

La Giunta regionale sulla vertenza Elica: “Dall’azienda un primo positivo passo avanti con un’apertura che può favorire il dialogo tra le parti”

“La posizione espressa da Elica, dopo l’incontro con la Giunta regionale, rappresenta un primo positivo passo avanti per favorire il dialogo tra le parti. Lo scopo della Regione, ribadito all’azienda nell’incontro bilaterale avvenuto, è di difendere il territorio, salvaguardando il lavoro nelle Marche. L’apertura di Elica alla revisione del piano e al mantenimento delle produzioni per tutelare il lavoro in Italia va ora chiarita e riempita di contenuti concreti, attraverso il dialogo con le organizzazioni sindacali ed i lavoratori. La Regione convocherà un tavolo di confronto congiunto con sindacati e azienda, per offrire un’opportunità di confronto per entrare nel merito delle questioni in campo: è necessario fare chiarezza, nel rispetto dei ruoli, sulle soluzioni da intraprendere per la difesa del territorio, del lavoro e della competitività”. Questa la posizione espressa dalla Giunta regionale in merito alla vertenza Elica.

(Foto relativa a precedente incontro tra Regione Marche ed Elica)

 

 

lunedì 7 giugno 2021  17:13

Contributi per la realizzazione di una serie di eventi sportivi di importanza strategica. Latini: “L’obiettivo dell’avviso pubblico è garantire supporto alle manifestazioni sportive di particolare rilevanza”

Contributi per la realizzazione di una serie di eventi sportivi di importanza strategica. Latini: “L’obiettivo dell’avviso pubblico è garantire supporto alle manifestazioni sportive di particolare rilevanza”

La Regione Marche ha approvato un avviso pubblico che assegna contributi per la realizzazione di una serie di eventi sportivi di importanza strategica che favoriscano la promozione turistica e rafforzino la capacità attrattiva della Regione. (Decreto 121 del 3 giugno. Misura 4.4)

“L’obiettivo è garantire supporto alle manifestazioni sportive di particolare rilevanza – sostiene l’assessore allo Sport e Politiche giovanili Giorgia Latini -. Proseguiamo convinti nel promuovere lo sport, le attività motorio-ricreative e gli eventi a essi collegati: sono uno strumento fondamentale per la formazione e per la salute, in particolare per i giovani, per il miglioramento dello stile di vita e lo sviluppo delle relazioni sociali. Allo stesso tempo svolgono la preziosa funzione di attrattori turistici e promozionali per i nostri territori”.

Le manifestazioni e gli eventi sportivi di carattere agonistico o dilettantistico realizzati nelle Marche da aprile a ottobre 2021, sono riconducibili a varie discipline sportive e contribuiscono ad aumentare la visibilità e l’attrattività del territorio marchigiano. Sono stati individuati (con DGR 339 del 22 marzo scorso), dopo il confronto con i principali interlocutori istituzionali del sistema sportivo marchigiano.

Si tratta dei Campionati italiani di Duathlon e Paratriathlon a San Benedetto del Tronto il 18 aprile 2021, della Coppa del mondo di ginnastica ritmica di Pesaro dal 28 al 30 maggio 2021, del Campionato europeo velocità in salita – Coppa Paolino Teodori a Colle San Marco – Colle San Giacomo ad Ascoli dal 25 al 27 giugno 2021, del  Campionato europeo di Baseball categoria Under 18 a Macerata e Montegranaro dal 5 all’11 luglio 2021, della Gara internazionale Gran Premio di Capodarco di ciclismo a Capodarco di Fermo il 16 agosto 2021, del Campionato mondiale di pesca sportiva disciplina Big Game specialità Drifting a Pesaro dal 12 al 19 settembre 2021, del Campionato europeo di Ginnastica Aerobica e Acrobatica a Pesaro il 24 settembre/3 ottobre 2021.

La domanda di contributo dovrà essere inviata solo ed esclusivamente tramite il sistema informativo SIGEF (Misura 4.4 bis del Programma Sport 2020) accessibile all’indirizzo web sigef.regione.marche.it. Verrà accettata a partire dalle ore 23:59 di martedì 15/06/2021 e fino alle ore 18:00 di lunedì 05/07/2021.

Tutte le informazioni sono reperibili anche al link: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Turismo-SportTempo-Libero/Sport

 

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO, ALTRE RISORSE AI BANDI CHE FAVORISCONO L’ACCESSO AL MERCATO DEL LAVORO DEI GIOVANI E ADULTI DISOCCUPATI

 

Priorità ai disoccupati over 30 e ai giovani laureati under 30 non occupati: è la finalità della delibera di giunta che assegna oltre 700 mila euro del POR Marche Fse 2014/2020 destinati a dare continuità alle azioni a supporto dell’inserimento lavorativo di disoccupati giovani e adulti per migliorarne le condizioni di accesso al mercato del lavoro.

Lo comunica l’assessore al Lavoro, Stefano Aguzzi, al termine della seduta odierna dell’esecutivo, specificando che si tratta di una azione a sostegno dei lavoratori che “tiene conto sia dell’attuale situazione socio economica e del mercato del lavoro nazionale e locale, che registra una contrazione nell’offerta di posti di lavoro, sia delle difficoltà palesate dalle imprese nel sostenere il costo del lavoro”.

I fondi andranno quindi ad integrare due interventi di sostegno alle politiche attive del lavoro su borse lavoro e borse di ricerca del POR Marche FSE 2014/2020, attivi già dal 2019, e riprogrammati lo scorso dicembre, permettendo lo scorrimento di tutte le graduatorie 2021 relativa a domande ammesse  e non finanziate per mancanza di risorse, consentendo la realizzazione di ulteriori 22 borse di ricerca giovani laureati under 30 e 123 Borse lavoro adulti over 30 nell’ambito degli Avvisi Pubblici approvati con DDPF/SIM 205 e 206 del 2019.

Ad integrazione delle indennità di borsa che saranno riconosciute ai soggetti disoccupati, titolari delle borse in scorrimento, “abbiamo ritenuto opportuno – aggiunge Aguzzi – che i soggetti ospitanti i borsisti o altri datori di lavoro privati, possano fruire di un incentivo supplementare, attivato con Avviso Pubblico (approvato con il DDPF n. 9/2020) che prevede la concessione post borsa di aiuti alle imprese che assumono i borsisti destinatari delle borse lavoro e borse di ricerca”.

“E’ costante la nostra attenzione – rimarca l’assessore – verso l’attuale situazione socio-economica per raggiungere gli obiettivi generali della strategia regionale di sostegno ai cittadini, alle imprese e ai professionisti colpiti dall’emergenza Covid-19.

Da quanto emerso inoltre dal “Rapporto di Monitoraggio e Valutazione – Analisi sull’impatto dei tirocini extra-curriculari e delle borse lavoro”, pubblicato ad aprile dall’Osservatorio del Mercato del Lavoro Regione Marche, il 27% dei borsisti che ha concluso una borsa entro fine settembre 2020 ha avuto un esito occupazionale positivo. “Questo intervento di Giunta permetterà di rafforzare  ulteriormente le azioni a supporto dell’inserimento nel mercato del lavoro di disoccupati giovani e di disoccupati adulti che la Regione sta attuando, ed è una risposta concreta a coloro che hanno confidato su questi Avvisi regionali per essere supportati nell’inserimento lavorativo”.

Psr misure a superficie e a capo, Carloni: “Le Marche regione tra le più virtuose d’Italia, centrato in anticipo l’obiettivo del 95 per cento dei pagamenti in agricoltura”

La Regione Marche, tra le prime in Italia, ha raggiunto gli obiettivi di spesa previsti dalla legislazione europea, per le misure a superficie a capo animale del Programma di sviluppo rurale (Psr). Con un anticipo di oltre 20 giorni, rispetto ai termini stabiliti, sono state liquidate somme superiori al 95 per cento del totale dei contributi destinati agli agricoltori marchigiani che avevano presentato domanda per ottenere questi contributi del Psr. “È un risultato notevole, non scontato, che inquadra le Marche tra le Regioni più virtuose d’Italia e testimonia il cambio di passo che abbiamo voluto imprimere per iniziare a rispondere alle esigenze che provengono dal territorio – evidenzia il vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura – È anche una bella notizia che accompagna questa fase di ripartenza post pandemica. Immettiamo risorse nel sistema agricolo regionale, sostenendo concretamente gli agricoltori che hanno investito e programmato il futuro della propria attività aziendale”. Le Marche risultano tra le primissime regioni in Italia ad aver raggiunto il traguardo. Il regolamento 1306/2013 all’articolo 75, paragrafo 1 dispone che i pagamenti di sostegno ai beneficiari nell’ambito delle Misure a superficie e animali siano eseguiti dal 1° dicembre dell’anno di domanda al 30 giugno dell’anno successivo. “Ovviamente continueremo a pagare tutto il possibile fino all’ultimo giorno utile con gli ulteriori elenchi di beneficiari già pronti”, assicura Carloni.

Presentato oggi in conferenza stampa

SI PARTE PER IL VIRTUAL TOUR DI PALAZZO BUONACCORSI A MACERATA E DELLA PINACOTECA DI ASCOLI PICENO

“Un bellissimo strumento di fruizione della Cultura non alternativo alla visita diretta, ma affiancato e attrattivo per la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione del territorio”. Così l’assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini ha descritto, oggi nella conferenza stampa di presentazione, il virtual tour dei  Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata e della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno   che è  accessibile sui siti dei due musei  (http://www.maceratamusei.it/ https://www.ascolimusei.it/ )e a brevissimo anche sui social media della Regione e della Fondazione Marche Cultura.

“  Un progetto di altissima qualità rispetto ad altri prodotti – ha spiegato Giorgia Latini-  nato durante il lockdown per rispondere alle esigenze di domanda culturale, ma che si è rivelato, adesso che la ripartenza è una realtà, un investimento importante che prescinde dall’emergenza e può diventare fondamentale per invogliare diverse fasce di pubblico a fruire dell’ampia offerta culturale che le Marche propongono. Un progetto pilota, infatti,  che parte da questi due musei importanti delle Marche e proseguirà in altre città sedi di altrettante importanti istituzioni museali. La Regione ci crede fortemente – ha proseguito – anche in funzione didattica e per attrarre le nuove generazioni: la digitalizzazione della Cultura sarà il futuro anche in vista delle nuove misure europee e le Marche vogliono stare al passo.  Potrà essere un percorso da affiancare alle mostre e agli eventi perché, al di là della percezione di freddezza che la tecnologia può rimandare , invece crea delle suggestioni emotive molto coinvolgenti.”

La chiusura forzata dei musei ha dimostrato con  grande  evidenza, quanto  sia sentita la richiesta di offerta culturale e  quanto stretto e vitale sia il rapporto che  unisce musei e persone in virtù del loro ruolo di  luoghi di  incontro e di  crescita  culturale e  non solo  prestigiosi  ‘contenitori’ preposti alla conservazione del patrimonio. Il progetto è stato curato nei contenuti dal prof. Stefano Papetti che ha sottolineato la qualità del prodotto e che è stato importante partire da questi “due Musei che sono esemplari di una tipicità museale marchigiana, sia come raccolta che come sedi.” Questa prima fase del virtual tour dei Musei– realizzato con un finanziamento della Regione Marche di circa 20 mila euro-   è uno dei numerosi strumenti di promozione messi a disposizione dalla tecnologia per restituire una adeguata immagine del patrimonio culturale (musei, monumenti, mostre, ecc.) e per divulgarne i contenuti su più livelli di approfondimento. Dal punto di vista dei contenuti (schede tecniche, audioguide, video, immagini in HD, ecc.) il virtual tour consente di restituire un prodotto scientificamente accurato e corretto e al contempo adeguato ai diversi target di pubblico (adulti, bambini, esperti, ecc.) adottando linguaggio e modalità idonee, grazie al controllo totale del percorso, dei movimenti e delle scelte operabili dall’utente in modo molto veloce, come ha spiegato. Silvano Straccini della Maggioli Cultura.  Il sistema sviluppato da Maggioli Cultura prevede un’architettura di sistema tra piattaforma software e accessibilità di contenuti (testi e immagini), che consente agevolmente un adattamento “su misura” , fruibile, per esempio,  anche dalle Scuole per creare videogiochi sui musei.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche l’assessore alla Cultura del Comune di Macerata , Katiuscia Cassetta e il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti. 

CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA SERIE DI EVENTI SPORTIVI DI IMPORTANZA STRATEGICA

Latini: “L’obiettivo dell’avviso pubblico è garantire supporto alle manifestazioni sportive di particolare rilevanza”

 

La Regione ha approvato un avviso pubblico che assegna contributi per la realizzazione di una serie di eventi sportivi di importanza strategica che favoriscano la promozione turistica e rafforzino la capacità attrattiva della Regione. (Decreto 121 del 3 giugno. Misura 4.4)

“L’obiettivo è garantire supporto alle manifestazioni sportive di particolare rilevanza – sostiene l’assessore allo Sport e Politiche giovanili Giorgia Latini -. Proseguiamo convinti nel promuovere lo sport, le attività motorio-ricreative e gli eventi a essi collegati: sono uno strumento fondamentale per la formazione e per la salute, in particolare per i giovani, per il miglioramento dello stile di vita e lo sviluppo delle relazioni sociali. Allo stesso tempo svolgono la preziosa funzione di attrattori turistici e promozionali per i nostri territori”

Le manifestazioni e gli eventi sportivi di carattere agonistico o dilettantistico realizzati nelle Marche da aprile a ottobre 2021, sono riconducibili a varie discipline sportive e contribuiscono ad aumentare la visibilità e l’attrattività del territorio marchigiano. Sono stati individuati (con DGR 339 del 22 marzo scorso), dopo il confronto con i principali interlocutori istituzionali del sistema sportivo marchigiano.

Si tratta dei Campionati italiani di Duathlon e Paratriathlon a San Benedetto del Tronto il 18 aprile 2021, della Coppa del mondo di ginnastica ritmica di Pesaro dal 28 al 30 maggio 2021, del Campionato europeo velocità in salita – Coppa Paolino Teodori a Colle San Marco – Colle San Giacomo ad Ascoli dal 25 al 27 giugno 2021, del  Campionato europeo di Baseball categoria Under 18 a Macerata e Montegranaro dal 5 all’11 luglio 2021, della Gara internazionale Gran Premio di Capodarco di ciclismo a Capodarco di Fermo il 16 agosto 2021, del Campionato mondiale di pesca sportiva disciplina Big Game specialità Drifting a Pesaro dal 12 al 19 settembre 2021, del Campionato europeo di Ginnastica Aerobica e Acrobatica a Pesaro il 24 settembre/3 ottobre 2021.

La domanda di contributo dovrà essere inviata solo ed esclusivamente tramite il sistema informativo SIGEF (Misura 4.4 bis del Programma Sport 2020) accessibile all’indirizzo web sigef.regione.marche.it. Verrà accettata a partire dalle ore 23:59 del 15/06/2021 e fino alle ore 18:00 del 05/07/2021.

Tutte le informazioni sono reperibili anche al link: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Turismo-SportTempo-Libero/Sport.

 

 

 

TRASPORTO PUBBLICO: DA OGGI VALIDO IL PREMIO FEDELTA’ STUDENTI IN REGOLA

Castelli: “Gli studenti con un abbonamento di qualsiasi durata potranno estenderlo a tutta l’estate con una  integrazione agevolata”

 

lunedì 7 giugno 2021  20:17

Trasporto pubblico: da oggi valido il 'Premio fedeltà studenti in regola'

Gli studenti in possesso di abbonamenti di qualsiasi durata, emessi tra il 14 settembre 2020 e il 5 giugno 2021, potranno estendere il loro titolo di viaggio a tutto il periodo estivo per l’intera rete del servizio urbano ed extraurbano con una integrazione agevolata di 40 euro. Il provvedimento denominato “Premio fedeltà studenti in regola” è stato approvato questa mattina dalla Giunta su proposta dell’assessore ai Trasporti Guido Castelli e sarà valido esclusivamente per l’anno scolastico 2020/2021 da oggi, lunedì 7 giugno fino al giorno antecedente l’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2021/2022.

“In origine il ‘Premio fedeltà studenti in regola’ – spiega Castelli – doveva essere riservato agli studenti che avevano regolarmente pagato l’abbonamento annuale ma poi, a causa della pandemia da Covid 19, le lezioni in presenza hanno subito interruzioni e molti studenti, loro malgrado, si sono visti costretti ad acquistare abbonamenti di durata più breve. Quindi, nell’ottica di promuovere la fidelizzazione all’uso dei mezzi pubblici da parte dei giovani, abbiamo deciso di agevolare tutti gli studenti titolari di abbonamenti di qualsiasi durata senza distinzioni. In questi difficilissimi mesi la mobilità dei ragazzi è stata fortemente penalizzata e, questo provvedimento, rappresenta anche il segnale, con tutte le precauzioni del caso, di un graduale ritorno alla vita normale”.

 

 

Conferenza stampa per presentare i contenuti e le modalità di realizzazione del virtual tour dei Musei Civici di Palazzo Bonaccorsi di Macerata e della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.

Presenti Giorgia Latini, assessore regionale alla Cultura, Katiuscia Cassetta, assessore comunale alla Cultura Macerata, Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, Prof. Stefano Papetti, direttore musei Ascoli Piceno, Silvano Straccini, Maggioli Cultura

 I virtual tour rappresentano soluzioni digitali d’avanguardia per favorire l’accesso all’informazione e alla fruizione del patrimonio culturale e consentono la navigazione autonoma all’interno degli spazi museali e l’interrogazione di “punti di interesse”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com