dall’Amat

dall’Amat

MARCHE CASA DEL TEATRO. RESIDENZE D’ARTISTA:

PESARO, MARTEDÌ 8 GIUGNO ALLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA

CANTIERE APERTO PER LA FEBBRE CON FEDERICA FRACASSI

 

 

Teatri di Pesaro si confermano luoghi privilegiati per la creazione artistica ospitando in questi giorni la residenza di allestimento di Cantiere aperto per per La Febbre di Wallace Shawn, traduzione di Monica Capuani, con Federica Fracassi, regia di Veronica Cruciani. Il progetto è realizzato nell’ambito di Marche casa del teatro. Residenze d’artista, progetto di AMAT con il Comune di Pesaro con il contributo di MiBACT e Regione Marche. Spazi di creazione artistica che operano in uno stretto legame con la comunità di riferimento, questo in sintesi il progetto Marche casa del teatro. Residenze d’artista che prevede anche un momento di condivisione con il pubblico in forma di cantiere aperto – in questa occasione alla Chiesa dell’Annunziata martedì 8 giugno alle ore 21 – per mostrare lo spettacolo non nella sua forma definitiva ma nella fase affascinante della sua genesi.

Veronica Cruciani nelle note di regia annota come “questo monologo è un’elaborata denuncia del capitalismo globale, feroce e ironicamente divertente, che viene messa in bocca a una donna benestante, consapevole di ogni paradosso, mentre guarda indietro ad una vita agiata resa possibile dalla povertà degli altri. La protagonista è una viaggiatrice senza nome che si trova in un hotel di un paese povero e lontano dove è in corso una rivolta. Lei sta vivendo la propria guerra civile, ha una febbre che la fa rabbrividire e sprofondare in una più profonda nausea esistenziale. Ad un certo punto ha una rivelazione improvvisa e accecante: le sue presunzioni e il suo privilegio di persona liberale, istruita e benestante si basano sulla miseria che altre persone vivono nel mondo. La malattia è il capitalismo stesso. Questa donna è alla ricerca di risposte. Tutto ha un prezzo? Le persone? Uccidere? Cosa ci dà il diritto di stare meglio dei poveri? Perché insistiamo nel chiedere il meglio per noi stessi e i nostri figli quando le altre persone non hanno quasi nulla? Queste sono le domande, che molti di noi nella vita cercano di ignorare. Shawn riesce a parlare in maniera davvero incisiva e profonda della nostra relazione con il nostro mondo, la nostra ricchezza. Nello spettacolo, come quando hai la febbre, con i suoi sogni offuscati e pensieri ultraterreni, ciò che è stato discusso passerà e tutto tornerà alla normalità e la stessa protagonista tornerà al sicuro”.

“Mai come in questo momento – afferma l’interprete Federica Fracassi – in cui siamo stati costretti a fermarci ho avuto tempo per ripensare a quanto la malattia sia classista, a quanto i poveri e gli emarginati del mondo subiscano più degli altri anche le conseguenze della pandemia. Sul loro corpo innanzitutto, un corpo esposto da sempre e sulle

loro condizioni di vita, o più banalmente di sopravvivenza. Il profitto, il denaro, il potere di pochi determinano ancora una volta lo sterminio dei corpi fragili, del non conforme. E l’assenso silenzioso dell’Occidente di fronte a questo sterminio. Non è forse un caso che in tutto il mondo, mentre scrivo, si infiammano rivolte che denunciano il potere che agisce sul corpo, lo mettono al centro del discorso. Mi sono detta che in teatro dovremmo parlare dei nostri privilegi che continuano a schiacciare le vite degli altri. Mi sono detta che in teatro non dovremmo più parlare a vanvera, solo tra noi. E mentre me lo dicevo ho incontrato La Febbre”.

Le scene dello spettacolo – prodotto da Teatro e Società e Teatro di Roma – Teatro Nazionale con la collaborazione di Comune di Pesaro e AMAT – sono di Paola Villani, il video di Lorenzo Letizia, le luci di Omar Scala e Gianni Staropoli, drammaturgia sonora di John Cascone.

Informazioni e biglietteria: Teatro Rossini 0721 38762, biglietteria nel luogo di spettacolo 334 3193717 da un’ora prima dell’inizio.

 

 

TORNIAMO A TEATRO!
IN QUESTI GIORNI NELLA PLATEA DELLE MARCHE
venerdì 4 giugno 2021 Civitanova Marche, Teatro Rossini ore 20 Platea delle Marche in festa! CORRADO TEDESCHI, MARTINA COLOMBARI MONTAGNE RUSSE di Eric Assous regia Marco Rampoldi venerdì 4 giugno…
Leggi di più
IL TUO 2 PER MILLE AL TEATRO
C’è un modo per contribuire alla diffusione del teatro, semplice e che non costa nulla: devolvere il 2 per mille della propria dichiarazione dei redditi all’AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali.…
Leggi di più
CORINALDO, LA DANZA AL TEATRO GOLDONI IL 10 GIUGNO CON “IL GRANDE VIAGGIO DEL DIVINO DANTE”
La danza torna al Teatro Goldoni di Corinaldo giovedì 10 giugno con “Il grande viaggio del divino Dante”, coreografie di…
Leggi di più
MARCHE CASA DEL TEATRO. RESIDENZE D’ARTISTA: PESARO, MARTEDÌ 8 GIUGNO ALLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA “CANTIERE APERTO PER LA FEBBRE” CON FEDERICA FRACASSI
I Teatri di Pesaro si confermano luoghi privilegiati per la creazione artistica ospitando in questi giorni la residenza di allestimento…
Leggi di più
“IL CIRCO DELLE BOLLE” UN INCANTO PER GRANDI E PICCOLI SABATO 5 GIUGNO AL TEATRO LAURO ROSSI DI MACERATA, DOMENICA 6 GIUGNO AL GENTILE DI FABRIANO
Sabato 5 giugno al Teatro Lauro Rossi di Macerata e domenica 6 giugno al Gentile di Fabriano – su iniziativa…
Leggi di più
MIRALTEATRO D’ESTATE, 30 APPUNTAMENTI DI TEATRO E MUSICA AL PARCO MIRALFIORE DI PESARO DAL 18 GIUGNO AL 19 AGOSTO
Teatro e musica al Parco Miralfiore di Pesaro per Miralteatro d’Estate, seconda rassegna nell’anfiteatro dello splendido parco cittadino nata dalla…
Leggi di più
FERMO TORNA A TEATRO!
Si riparte: Fermo torna a teatro! Il 12 e 13 giugno su iniziativa del Comune di Fermo con l’AMAT si…
Leggi di più
VENERDÌ 4 GIUGNO “PESARO DANZA FOCUS”: TRE SPETTACOLI DEI COREOGRAFI ARES D’ANGELO E MARTINA BARJACOBA, CÉDRIC CHARRON E LUNA CENERE
Venerdì 4 giugno con Pesaro Danza Focus – promosso dall’AMAT con il Comune di Pesaro, il contributo di Regione Marche…
Leggi di più
MARTINA COLOMBARI E CORRADO TEDESCHI IN “MONTAGNE RUSSE” VENERDÌ 4 GIUGNO A CIVITANOVA MARCHE, IL 5 E 6 GIUGNO AD ASCOLI PICENO
Venerdì 4 giugno Civitanova torna a teatro! Si apre il sipario – grazie all’impegno congiunto di Comune di Civitanova Marche,…
Leggi di più
FANO, TEATRO DELLA FORTUNA DA VENERDÌ 4 A DOMENICA 6 GIUGNO “ROMEO E GIULIETTA UNA CANZONE D’AMORE” CON PAOLA GASSMAN E UGO PAGLIAI
Torna ad aprirsi il sipario del Teatro della Fortuna di Fano grazie all’impegno congiunto di Fondazione Teatro della Fortuna e…
Leggi di più
DEBUTTA A PESARO IL 4 GIUGNO A “PESARO DANZA FOCUS” “IL BRANCO” DI CÉDRIC CHARRON E ANNABELLE CHAMBON PER LA CIVICA SCUOLA DI TEATRO PAOLO GRASSI
VENERDÌ 4 GIUGNO ORE 19 PESARO TEATRO ROSSINI nell’ambito di Pesaro Danza Focus   IL BRANCO   diretto da Annabelle…
Leggi di più
Una Live Escape Room sul tema del bullismo chiude il laboratorio teatrale realizzato all’IIS Podesti Calzecchi Onesti di Chiaravalle con il sostegno della Fondazione Cariverona
Con il sostegno della Fondazione Cariverona, nell’ambito del progetto Scuola di platea® curato da AMAT, si chiude martedì 1 giugno…
Leggi di più
picture
Sostieni il tuo teatro e le inziative dello spettacolo con Art Bonus e detrai il 65% del contributo
Leggi qui come fare
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com