dall’Amat

dall’Amat

VENERDÌ 18 GIUGNO A PESARO ANTEPRIMA ESTIVA DI CI VUOLE ORECCHIO

ELIO CANTA E RECITA ENZO JANNACCI INAUGURA MIRALTEATRO D’ESTATE

 

SABATO 19 GIUGNO ELIO INAGURA A FERMO VILLA IN VITA

Venerdì 18 giugno a Pesaro si apre il sipario su Miralteatro d’Estate, seconda rassegna di teatro e musica all’anfiteatro del Parco Miralfiore nata dalla collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT con Ente Concerti di PesaroFilarmonica Gioachino RossiniOrchestra Sinfonica G. Rossini e Teatro Accademia30 sere di spettacolo per un cartellone che prende avvio su iniziativa di AMAT con l’anteprima estiva di Ci vuole orecchio, Elio canta e recita Enzo Jannacci.

Dopo Pesaro, Elio sarà in scena sabato 19 giugno a Villa Vitali di Fermo ad apertura della VI edizione di VillaInVita Fermo festival promosso dal Comune di Fermo con l’AMAT.

Enzo Jannacci, il poetastro come amava definirsi, è stato il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana, in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili: allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia. E ogni volta il suo sguardo, poetico e bizzarro, è riuscito a spiazzare, a stupire: popolare e anticonformista contemporaneamente. Jannacci è anche l’artista che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare la Milano delle periferie degli anni ‘60 e ‘70, trasfigurandola in una sorta di teatro dell’assurdo realissimo e toccante, dove agiscono miriadi di personaggi picareschi e borderline, ai confini del surreale. “Roba minima”, diceva Jannacci: barboni, tossici, prostitute coi calzett de seda, ma anche cani coi capelli o telegrafisti dal cuore urgente.

Un Buster Keaton della canzone, nato dalle parti di Lambrate, che verrà rivisitato, reinterpretato e “ricantato” da Elio.

Sul palco, nella coloratissima scenografia disegnata da Giorgio Gallione, troveremo assieme a Elio cinque musicisti, i suoi stravaganti compagni di viaggio, che formeranno un’insolita e bizzarra carovana sonora. A loro toccherà il compito di accompagnare lo scoppiettante confronto tra due saltimbanchi della musica alle prese con un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “schizzo” Jannacci. Da Beppe Viola a Cesare Zavattini, da Franco Loi a Michele Serra, da Umberto Eco a Fo o a Gadda.

Uno spettacolo giocoso e profondo perché “chi non ride non è una persona seria

La regia e drammaturgia dello spettacolo – una co-produzione AGIDI – International Music and Arts – sono di Giorgio Gallione, arrangiamenti musicali di Paolo Silvestri. Sul palco con Elio ci sono: Seby Burgio al pianoforte, Martino Malacrida alla batteria, Pietro Martinelli al basso e contrabbasso, Sophia Tomelleri al sassofono, Giulio Tullio al trombone. Light designer Aldo Mantovani, scenografie Lorenza Gioberti, costumi Elisabetta Menziani.

Informazioni e biglietteria: biglietterie circuito vivaticket, Pesaro Teatro Rossini 0721 387621 e Tipico.Tips 0721 34121, Fermo biglietteria Villa Vitali 331 2767671. Inizio spettacoli: Pesaro ore 21.15, Fermo ore 21.

TORNIAMO A TEATRO!
IN QUESTI GIORNI NELLA PLATEA DELLE MARCHE
CASTELFIDARDO | sabato 12 giugno 2021 Chiesa di San Francesco ore 21 GALATEA RANZI IN NOME DELLA MADRE di Erri de Luca regia Gianluca Barbadori FERMO | sabato 12 giugno…
Leggi di più
IL TUO 2 PER MILLE AL TEATRO
C’è un modo per contribuire alla diffusione del teatro, semplice e che non costa nulla: devolvere il 2 per mille della propria dichiarazione dei redditi all’AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali.…
Leggi di più
PER APPROFONDIRE
MARTEDÌ 15 GIUGNO A CIVITANOVA MARCHE ANTEPRIMA NAZIONALE DI “BUONI DA MORIRE” CON DEBORA CAPRIOGLIO, PINO QUARTULLO E GIANLUCA RAMAZZOTTI
Debora Caprioglio e Pino Quartullo con l’anteprima nazionale di Buoni da morire martedì 15 giugno al Teatro Rossini di Civitanova…
Leggi di più
CIVITANOVA DANZA FESTIVAL, DA SABATO 12 GIUGNO BIGLIETTI E ABBONAMENTI IN VENDITA
Da sabato 12 giugno sono in vendita i biglietti e gli abbonamenti per il ventottesimo festival internazionale Civitanova Danza promosso…
Leggi di più
DARDUST, COMPAGNIA DEI FOLLI E L’ENSEMBLE ESECUTORI DI METALLO SU CARTA PROTAGONISTI DAL 19 AL 30 GIUGNO DI “ROSSINIMANIA PER LE MARCHE”, UN PROGETTO DEL COMUNE DI PESARO, REGIONE E AMAT
Si tiene a fine giugno fra Ascoli Piceno, Macerata, Arquata del Tronto e Matelica, città del cratere sismico, Rossinimania per…
Leggi di più
FERMO TORNA A TEATRO! SABATO 12 E DOMENICA 13 GIUGNO “LE SMANIE PER LA VILLEGGIATURA” DI CARLO GOLDONI CON STEFANO ARTISSUNCH, STEFANO DE BERNARDIN, LAURA GRAZIOSI E STEFANO TOSONI
Si riparte: Fermo torna a teatro! Sabato 12 e domenica 13 giugno su iniziativa del Comune di Fermo con l’AMAT…
Leggi di più
CASTELFIDARDO, GALATEA RANZI PROTAGONISTA DI “IN NOME DELLA MADRE” DI ERRI DE LUCA SABATO 12 E DOMENICA 13
Con il monologo “In nome della madre” di Erri de Luca messo in scena per la regia di Gianluca Barbadori,…
Leggi di più
BICICLETTATE, CONCERTI ALL’ALBA, GARE DI CHEF, ROSSINI: LA BELLEZZA “SOSTENIBILE” DI PESARO È PRONTA A TRASCINARE IL CATERTOUR
Ecco il programma del nuovo format del Caterraduno in programma “dall’alba al tramonto” dell’11 e 12 giugno in piazza del…
Leggi di più
MIRALTEATRO D’ESTATE, 30 APPUNTAMENTI DI TEATRO E MUSICA AL PARCO MIRALFIORE DI PESARO DAL 18 GIUGNO AL 19 AGOSTO
Teatro e musica al Parco Miralfiore di Pesaro per Miralteatro d’Estate, seconda rassegna nell’anfiteatro dello splendido parco cittadino nata dalla…
Leggi di più
FERMO TORNA A TEATRO!
Si riparte: Fermo torna a teatro! Il 12 e 13 giugno su iniziativa del Comune di Fermo con l’AMAT si…
Leggi di più
Una Live Escape Room sul tema del bullismo chiude il laboratorio teatrale realizzato all’IIS Podesti Calzecchi Onesti di Chiaravalle con il sostegno della Fondazione Cariverona
Con il sostegno della Fondazione Cariverona, nell’ambito del progetto Scuola di platea® curato da AMAT, si chiude martedì 1 giugno…
Leggi di più
CIVITANOVA DANZA, DAL 25 GIUGNO AL 4 AGOSTO LA XXVIII EDIZIONE DEL FESTIVAL
Comune di Civitanova Marche, Azienda Teatri di Civitanova e AMAT rinnovano l’atteso appuntamento con Civitanova Danza, che festeggia la sua…
Leggi di più
picture
Sostieni il tuo teatro e le inziative dello spettacolo con Art Bonus e detrai il 65% del contributo
Leggi qui come fare

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com