dall’Amat

dall’Amat

VENERDÌ 25 GIUGNO A PESARO PER MIRALTEATRO D’ESTATE

CONCERTO DELLA FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI

Venerdì 25 giugno prosegue a Pesaro Miralteatro d’Estate, seconda rassegna di teatro e musica all’anfiteatro del Parco Miralfiore nata dalla collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT con Ente Concerti di PesaroFilarmonica Gioachino RossiniOrchestra Sinfonica G. Rossini e Teatro Accademia. In programma alle ore 21.15 appuntamento con il concerto della Filarmonica Gioachino Rossini diretta da Michele Antonelli con Dante Milozzi al flauto in un programma che attraversa Samuel Barber con Adagio per Archi op. 11, Edward Elgar con Larghetto per archi op. 20, Ernest Bloch con Suite modale per Flauto e Archi e Pëtr Il’i? ?ajkovskij con Serenata per Archi in Do maggiore op. 48.

Il solista ospite del concerto, Dante Milozzi, è primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 1986. Si è diplomato a Roma sotto la guida del M° Angelo Persichilli e si è perfezionato in flauto con Conrad Klemm, Gustav Scheck e Peter Lukas Graf, in musica da camera con Riccardo Brengola e Dino Asciolla e in direzione d’orchestra con Lu Ja ed Alun Francis. Ha avuto collaborazioni con grandi orchestre italiane tra le quali la Scala e con i più famosi direttori come Bernstein, Giulini, Pretre, Muti, Mazeel, Temirkanov, De Burgos. Ha fondato e diretto vari Festival e Concorsi nelle Marche tra i quali il Giordaniello di Fermo, il CupraMusicaFestival e il Concorso Internazionale per oboe G. Tomassini di Petritoli.

La Filarmonica Gioachino Rossini è attiva dal 2014 e si impegna da tempo come ambasciatrice nel mondo delle musiche del Cigno di Pesaro. Il presidente dell’orchestra è il M° Michele Antonelli, direttore artistico e responsabile della qualità e dell’identità della FGR. Dal 2015 la FGR-Orchestra ha come Direttore Principale il M° Donato Renzetti con il quale ha avviato un intenso percorso artistico. Nel 2018 la FGR e il M° Renzetti hanno realizzato il box di 4 compact disc Rossini Complete Overtures, pubblicato da DECCA, distribuzione Universal, che a ottobre è stato scelto dal Corriere della Sera per celebrare il 150° rossiniano. Sempre con il M° Renzetti la Filarmonica ha inaugurato la 51a edizione del Festival delle Nazioni di Città di Castello. Prestigioso impegno internazionale al Musikverein di Vienna, tempio mondiale della musica, a fianco di Juan Diego Florez, nel galà che il tenore peruviano organizza per la raccolta fondi della sua fondazione. Nel 2019 ha realizzato diversi importanti progetti, sviluppando, oltre che l’aspetto musicale della formazione, anche un’intensa attività di organizzazione di iniziative culturali, molte delle quali in collaborazione con il M° Renzetti. Da ricordare Progetto Brahms a Pesaro, dedicato ai direttori d’orchestra e articolato in quattro masterclass con concerto finale. A luglio Arezzo Raro Festival, evento musicale nei luoghi più suggestivi della città con la Filarmonica partner organizzativo e orchestra in residenza per il concerto inaugurale e per le opere Le cantatrici villane e La Traviata. Ancora nel 2019 la partecipazione alla 40a edizione del Rossini Opera Festival, al Ravello Festival e al concerto di Natale della città di Terni, dedicato a Federico Fellini.

A febbraio 2020 l’orchestra è in Oman, nell’ambito della collaborazione tra Royal Opera House Muscat e Rossini Opera Festival. A In agosto è nel cartellone del Rossini Opera Festival di Pesaro, sei concerti in Piazza del Popolo con grandi cantanti quali: Juan Diego Florez, Olga Peretyatko, Nicola Alaimo, Jessica Pratt. Ad agosto l’orchestra è al Festival delle Nazioni di Città di Castello con la direzione di Alicia Galli e la voce recitante di Silvio Orlando. A novembre la FGR è nel programma della sezione autunnale del Rossini Opera Festival.

Il concerto è realizzato con il sostegno di Sky Trade International. Biglietti posto unico numerato 10 euro. Informazioni e prevendite: Teatro Rossini 0721 387621, Tipico Tips 0721 34121, rivendite circuito vivaticket e on line su vivaticket.com. Biglietteria al Parco Miralfiore, ingresso via Respighi 334 3193717 il giorno di spettacolo dalle ore 20.

 

Civitanova Danza

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com