Festival Noir Piceno al via

Festival Noir Piceno al via

San Benedetto del Tronto/Monteprandone 28/06/2021 – Pronto finalmente il calendario completo del primo “FESTIVAL NOIR PICENO 2021”, con tutti i nomi dei partecipanti che sono davvero tanti e piuttosto noti a livello Nazionale.

Ecco gli incontri con il Patrocinio del comune di San Benedetto del Tronto e con quello di Monteprandone:

  • Sabato 3 Luglio ore 18.00 ”Sala della Poesia” del Palazzo Bice Piacentini San Benedetto del Tronto con Gavino Fadda in arte “Nuccio d’Alghero ”, che presenterà “L’Angelo di Carta” ed. Albatros
  • Sabato 24 Luglio ore 18.30 Auditorium del Centro Pacetti a Monteprandone con Ciro Pinto

che presenterà “Senza dolore” ediz. Laureana libro premiato con il “Nebbia Gialla

  • Giovedì 29 luglio ore 21.00 Hotel Marconi San Benedetto del Tronto con Sara Magnoli

che presenterà “Se è cosi che si muore” Bacchilega editore

Il libro di Sara Magnoli è ambientato a San Benedetto del Tronto.

  • Venerdì 30 luglio ore 18.30 Auditorium Centro Pacetti Monteprandone due autori: Fabrizio Borgio con: “Panni sporchi per Martinengo” F.lli Frilli editore e Nicola Rocca. con:Triller gigolò” ediz. NR
  • Sabato 31 Luglio ore 18.30 Auditorium centro Pacetti Monteprandone due autori Piera Carlomagno con “Nero Lucano” e Gino Marchitelli con: “L’Assenza
  • Domenica 1 Agosto ore 18.30 Auditorium centro Pacetti con due autori: Romano de Marco in arte Vanni Sbragia con “Un po’ meno di niente” ediz. Fernandel e Stefano Conti con Seguimi se vuoi

In occasione del “Festival noir Piceno”, sarà allestita una mostra d’Arte con notissimi artisti che sarà visitabile dal 24 Luglio fino al 2 Agosto al Centro Pacetti di Centobuchi:

Emidio Mozzoni, Giovanni Tonelli, Enrica Consorti, Francesco Perilli, Daniele Perilli, Luigi Pierantozzi, Tiziana Marchionni, Giulietta Straccia, Gianna Pansironi, Giulia Civita, Carina Pieroni, Francesco Mecozzi, Maria Rosa Badalini, Daniele Merli, Gabriele Partemi, Giorgina Violoni, Maria Francesca De Laurentis, Italo Pulcini, Sergio Lucadei, Ferdinando Annibale Gozzi, Carlo Gentili, Sonia Muci.

Presentano e conducono le serate: Giovanna Frastalli, Enrica Consorti, Stefania Pompeo, Domenico Parlamenti.

Voci recitanti: Sara Palladini e Patrizia Stella Giardini e Marcelo Moscoloni.

Ingresso libero ma a prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Info tel.3285546583

Brevi Curriculum degli autori

Nuccio d’Alghero è nato ad Alghero (1932) da radicata famiglia del nord Sardegna, di qui l’origine dello pseudonimo di Nuccio d’Alghero. Trasferitasi la famiglia dalla natia Sardegna in Val d’Orcia (1938) per seguire il padre funzionario del Ministero delle Finanze, trascorre la sua giovinezza in un paese della zona e poi si trasferisce nel 1942 a Firenze dove completerà gli studi. Comincia a lavorare nel 1952 e collabora con grandi aziende internazionali operando in Italia e all’Estero nel campo dell’automazione industriale, perfezionandosi nella carriera che termina da dirigente dopo 43 anni di attività, sia come dipendente e dirigente che come consulente tecnico-commerciale. Nel 1960 si sposa e nel 1963 diventa padre.

Ciro Pinto nasce a Napoli nel novembre del 1953. È stato un manager nel settore finanziario e il suo lavoro lo ha portato in giro per l’Italia. Ha vissuto per diversi anni a Firenze e Bologna.

Dal 2011 ha lasciato il lavoro e si è dedicato alla scrittura. Attualmente vive a Napoli.

Il suo primo romanzo, Il problema di Ivana, esce nel settembre del 2012. È un thriller romantico, ambientato a Cetona, un borgo medievale nelle valli senesi.

Nel dicembre 2012 pubblica nell’ Antologia Crisalide il suo racconto Una mano per scrivere, storia d’immigrazione e d’integrazione.

Nel marzo del 2014 pubblica L’uomo che correva vicino al mare, il romanzo ambientato a Rimini, con qualche puntata a Napoli, narra di un uomo che si trova ad affrontare le difficoltà dell’invecchiamento e della malattia.

Sara Magnoli, giornalista professionista e ha lavorato anche con la direzione di un grande giornalista che si chiamava Indro Montanelli prima a «Il Giornale» e poi a «La Voce». Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne, con una tesi sul romanzo giallo di lingua tedesca; ospite in numerosi festival letterari di livello nazionale; autrice per la Staffetta di Scrittura Creativa dell’associazione Bimed, vivo con mio marito, nostro figlio, nostra figlia e due gatti in una casa che prima era il cinema dei miei nonni in provincia di Varese.

Nicola Rocca. I suoi romanzi sono talmente apprezzati e le vendite vanno così bene che ha deciso di lasciare il lavoro a tempo indeterminato per dedicarsi alla scrittura. Anche adesso ha ben tre libri tra i best seller di Amazon. Nicola Rocca ha iniziato a scrivere nel 2007, su consiglio della sua professoressa di lettere. Prima si è cimentato con qualche breve racconto, dove inseriva sempre il colpo di scena, per poi approdare al romanzo. Ovviamente ha tormentato amici e parenti con le sue opere ma si è reso conto che non erano buoni giudici. Emidio

Fabrizio Borgio nasce prematuramente nella città di Asti il 18 giugno 1968. Appassionato di cinema e letteratura, affina le sue passioni nell’adolescenza iniziando a scrivere racconti.

Trascorre diversi anni nell’Esercito. Lasciata l’uniforme, bazzica gli ambienti artistici astigiani, segue stages di sceneggiatura con personalità del nostro cinema, tra cui Mario Monicelli, Giorgio Arlorio e Suso Cecchi d’Amico. Collabora proprio come sceneggiatore e soggettista assieme al regista astigiano Giuseppe Varlotta

Piera Carlomagno

Giornalista professionista, scrive su Il Mattino e cura la Comunicazione per alcuni Enti

Il suo ultimo romanzo giallo, “Intrigo a Ischia”, pubblicato da Centauria Libri nell’aprile 2017, ha vinto il Premio Speciale Giuria Costa D’Amalfi Libri e la Menzione Speciale Giuria Premio Giallo Garda III edizione 2017. “Le notti della macumba” (CentoAutori 2012), è stato finalista al Premio Tedeschi 2011, mentre “L’anello debole” (CentoAutori 2014) ha vinto il Premio Garfagnana in Giallo sezione ebook IV edizione (2014), il Premio Speciale Giuria Proviero Città di Trenta VII edizione (2014), il Premio Assoluto Casa Sanremo Writers V edizione (2015), il Premio Lomellina in Giallo V edizione (2015), la Menzione Speciale Giuria Premio Giallo Garda II edizione (2016).

Romano De Marco (Piemme, Picwick), (1 Agosto)

Esordisce nella scrittura nel 2009 con il romanzo Ferro e fuoco, pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori (n. 2974 del marzo 2009) e ripubblicato in libreria, nel 2012, da Edizioni Pendragon. Nel 2011 esce il suo secondo romanzo Milano a mano armata, con la prefazione di Eraldo Baldini per l’editore Foschi di Forlì. Con questo secondo lavoro vince il premio “Lomellina in giallo” nel 2012 A gennaio 2013 pubblica A casa del diavolo per la collana TimeCrime dell’editore Fanucci di Roma, classificatosi secondo al premio Nebbia Gialla 2013, e selezionato per il Premio Scerbanenco 2013.

Gino Marchitelli (F.lli Frilli, Jacabook). (31 luglio)

Nel Giugno 2012 esce “Morte nel trullo” un thriller-noir ambientato tra Milano, il Salento Brindisino e Napoli. E’ la storia di un killer di pedofili ed è la PRIMA indagine del commissario Lorenzi di Lambrate e di Cristina Petruzzi giornalista di Radio Popolare di Milano.
Aprile 2013 esce “Qvimera”, la seconda indagine del commissario Lorenzi.
Dicembre 2013 esce “Il pittoreE’ la terza indagine del commissario Lorenzi.
Vincitore del diploma d’onore, come una delle migliori opere italiane del 2013, al premio internazionale Il Molinello fa da trampolino di lancio per il salto nella media editoria che si concretizza con un contratto con la Fratelli Frilli Editori di Genova.

Stefano Conti (1 Agosto)

Biografia

Breve curriculum di Stefano Conti Laureato in Lettere Classiche a Siena, dottore di ricerca in Storia e Filosofia antica all’Università di Jena (Germania). Si è aggiudicato un progetto di ricerca del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) inerente la religione pagana in epoca romana. Ha vinto quindi un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Studi Classici della Facoltà di Lettere di Siena. Già docente di Didattica del Latino alla Scuola di Specializzazione per l’insegnamento, ha anche tenuto corsi di Epigrafia romana al Master Europeo in Conservazione e Gestione dei beni archeologici e storico-artistici. È divenuto infine professore di Storia Romana ed Epigrafia Latina all’Università di Siena.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com