Paolo Canducci: “La grave situazione della mobilità cittadina verificatasi ieri deve fare riflettere!”

Paolo Canducci: “La grave situazione della mobilità cittadina verificatasi ieri deve fare riflettere!”

San Benedetto del Tronto, 2021-06-29 – “Il tragico incidente sulla A14 ha ancora di più evidenziato, se ce ne fosse stato bisogno, la grave situazione della mobilità cittadina in un periodo come quello estivo che vede raddoppiare le presenze in città.

La notizia della morte di due persone ha colpito tutti noi e ai familiari delle vittime va la nostra vicinanza ed il nostro cordoglio.

Questi dolorosi eventi ci impongono doverosamente alcune riflessioni ed è inutile oggi mostrarsi indignati per il grave ritardo nell’esecuzione dei lavori da parte della Società Autostrade, quando ben poco si è fatto in questi anni insieme ai consiglieri regionali e ai parlamentari del territorio per chiedere con forza l’inserimento urgente nei Piani di Investimento del Ministero e della Società Concessionaria del finanziamento del progetto di realizzazione della terza corsia almeno sino al Casello di San Benedetto del Tronto.

Con tutta la delicatezza che questa ennesima tragedia stradale impone riteniamo doveroso affermare che se da un lato il Comune sui progetti di viabilità nazionale può solo sollecitare, coinvolgendo tutto il territorio, gli interventi necessari e prioritari dall’altro è altresì importante che per i lavori di sua esclusiva competenza può, anzi deve, evitare che gli stessi vadano ad aggravare ulteriormente una situazione già critica.

Mi riferisco ai lavori in corso sulla SS16 per la realizzazione di un semaforo e agli annunciati lavori sempre sulla SS16 nel tratto nord per l’installazione della videosorveglianza. Si tratta di interventi non urgenti, che potevano essere programmati in un altro periodo dell’anno o eseguiti nelle ore notturne e che invece in questi giorni costringono gli automobilisti a lunghe code.

Chiediamo, quindi, con fermezza di rinviare l’esecuzione di questi lavori a dopo l’estate evitando i disagi e gli incidenti e ci auguriamo che questo appello possa essere raccolto dall’Amministrazione.

Sarà poi la prossima giunta insieme alla maggioranza che uscirà dalle urne a farsi carico della necessaria pianificazione di una nuova mobilità cittadina che guardi al futuro puntando sulla sicurezza e sull’intermodalità per soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone, recuperando il tempo perduto e ispirandosi ai progetti delle più avanzate realtà italiane ed europee.”

Paolo Canducci

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com