Ultimi giorni per potersi iscrivere all’edizione 2021 (online) della Summer School in Studi Culturali ‘Sergio Guerra’

Ultimi giorni per potersi iscrivere all’edizione 2021 (online) della Summer School in Studi Culturali ‘Sergio Guerra’

Scadenza a fine giugno per il tema “CHINAMERICA!” –

Urbino – Intitolata da quest’anno alla memoria del compianto collega scomparso nel marzo 2020 e docente nella stessa Scuola fin dalla sua creazione, la Summer School diretta da Alessandra Calanchi prosegue il suo impegno di formazione-aggiornamento di professionisti/e del Testo e della Narrazione (ambiti: traduzione, didattica, analisi critica) rivolgendosi a chi studia e lavora non solo in ambito inglese e angloamericano, ma anche nell’ambito della lingua e cultura cinese, proponendo sia percorsi disciplinari specifici, sia alcuni momenti di incontro trans-settoriali.

Accanto a docenti ed esperti linguistiche di Uniurb troviamo specialisti/e in ambito nazionale e internazionale – David Mark Katan (Un. Salento), Marco Morini (Roma Sapienza), Bettina Mottura (Milano Statale), Gregory Lee (University of St. Andrews, UK) e Shawn Wong (Un. Washington, USA).

Grazie a una joint-venture fra il bibliotecario dott. Michele Bartolucci e il regista indipendente Andrea Laquidara sarà possibile entrare nel “fondo Sergio Guerra” e sfogliare virtualmente i libri che il professore ha donato all’università” rivela la professoressa Calanchi. “Fra i partecipanti, ancora, ricordiamo Luca Sartori, autore e traduttore per varie case editrici e Valerio Gennero, che parlerà del suo recente libro su Pearl Buck, la prima americana (cresciuta in Cina con i genitori missionari) a ricevere il premio Nobel per la letteratura. Insomma: un’opportunità preziosa di studio e di confronto su una delle maggiori hot issues della nostra contemporaneità – i rapporti fra le due maggiori potenze mondiali – indagata a livello linguistico, letterario, politico e culturale” precisa la direttrice della Summer School che così conclude: “Si tratta in questo modo di un’occasione per ripensare la posizione dell’Europa e della nostra identità nello scenario internazionale”.

Tutti i dettagli al sito di Uniurb:

https://www.uniurb.it/corsi/1755955

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com