Zefiro, libri inbook per facilitare la lettura

Zefiro, libri inbook per facilitare la lettura

Fermo – La casa editrice Zefiro apre un nuovo scenario per la lettura: si tratta dei libri inbook, ossia libri tradotti in simboli che accompagnano la parola alfabetica e la rendono più facilmente comprensibile.

Due i titoli al momento editi in questa modalità, “La guerra di Nina” e “Il frutto del Paradiso”, rispettivamente scritti da Carla Chiaramoni e Abdulghani Makki.

“Lo scopo – sottolinea Carlo Pagliacci, responsabile della casa editrice – è agevolare la possibilità di ascolto della lettura ad alta voce di libri illustrati per bambini e ragazzi che possano avere difficoltà nella comprensione della lingua. Tecnicamente si definisce comunicazione aumentativa. Per realizzare questi libri ci siamo avvalsi della collaborazione della Fondazione ARCA Onlus di Senigallia che da anni è un centro specializzato in tali ambiti. Per Zefiro si tratta di un ulteriore tassello verso l’interazione, l’inclusione, l’integrazione che sono valori cardine della nostra produzione. Non a caso uno dei titoli, nella versione originaria, è stato pubblicato in doppia lingua, italiano e arabo”. Questi libri, oltre ad essere distribuiti in diverse scuole d’Italia, entreranno a far parte della “Rete biblioteche inbook” e saranno inseriti nel catalogo nazionale degli inbook consultabile sul sito www.csinbook.eu. “Siamo orgogliosi di aver intrapreso questo nuovo percorso per promuovere lo sviluppo e favorire la lettura – conclude Pagliacci – perché leggere è un diritto di tutti, e questo è il nostro piccolo contributo”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com