Al via Dialetti d’Estate

Al via Dialetti d’Estate

A Grottammare torna il teatro amatoriale di qualità

Conto alla rovescia, nella splendida location dell’ Arena Sisto V di Grottammare, per lo spettacolo “ Dialetti D’ estate”, serata dedicata al folklore piceno nella ricorrenza del patrono San Paterniano.

Special guest della serata sarà la pluripremiata compagnia dialettale sangiorgese “ Quinta Dimensione”; porteranno in scena la brillante commedia in due atti dal titolo “ L’appartamento Novu”, un must del dialetto e della recitazione teatrale.

Non potevamo scegliere gruppo teatrale migliore”- afferma il presidente Giuseppe Cameli, che rimarca lo spessore dei performers in scena: “ il regista Lorenzo Roscioli e l’ attore protagonista Stefano Scatasta sono tra i massimi esponenti della recitazione amatoriale marchigiana, detenendo di fatto il record di vittorie e riconoscimenti nella nostra regione.”

Un gruppo collaudato e di esperienza, capace di affrontare a colpi di gag in vernacolo, tematiche e riflessioni profonde sul mondo contemporaneo; sana leggerezza unita alla magia della recitazione, per due ore di pura allegria.

Durante il lockdown – continua il Cameli- abbiamo potuto intuire come l’ amore per il territorio e per i suo costumi siano riemersi profondamente e da qui è nata l’ idea di destagionalizzare l’ arte della commedia brillante proponendola nel periodo estivo live, unendola con il folklore locale, in un perfetto lavoro di squadra, ricco di contaminazione e personalità artistiche”.

Lo spettacolo prevede infatti la partecipazione della nutrita quota rosa presente nell’ organigramma dell’ associazione Artistic Picenum.

La conduzione sarà affidata ad Angelica Marcantoni, la coreografia alla maestra Cristina Orsini, il back stage digital a Fabiola Silvestri ed infine gli omaggi al dialetto ed alle curiosità cittadine a Miss Marche Lea Calvaresi ed alla giovanissima Elisabetta Massacci.

Spazio infine al folklore locale con la musica dei Menestrelli, che da anni cantano l’ amore e la passione per il territorio, trasformando in frizzante melodie il dialetto piceno.

Abbiamo messo in campo la nostra forza rosa, vero motore della nostra giovane realtà, capace di offrire uno spettacolo talentuoso e dal gran ritmo, a cui aggiungeremo delle sorprese last minute che non sveliamo ma che invitiamo a scoprire partecipando allo spettacolo” – conclude il Cameli, che ringrazia tutto lo staff associativo e l’ amministrazione comunale per l’ opportunità concessa all’ interno delle manifestazioni l’ Estate della Città 2021.

Dunque pronti via: sabato 10 luglio alle ore 21 spazio al folklore ed al gran ritorno live del teatro amatoriale.

Ingresso gratuito dietro prenotazione obbligatoria al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dialetti-destate-serata-omaggio-al-mondo-dialettale-161888943187?aff=ebdssbdestsearch

info line 3475406630 e pagine social associative. 

© riproduzione riservata