Al via il 23° Veregra Street Festival di Montegranaro

Al via il 23° Veregra Street Festival di Montegranaro

Al via il 23° Veregra Street Festival di Montegranaro con l’inaugurazione del 27 luglio al primo spettacolo della sezione Children

 

27 luglio 2021 – ore 17:00

Teatro La Perla, Via Giulio Conventati, 6, Montegranaro (FM)

Inaugurazione con saluto e presentazione dell’edizione

a cura del Commissario Straordinario Dr. Francesco Martino

LA NOTIZIA IN BREVE

Inizia il 27 luglio la grande festa del teatro di Montegranaro (FM) con il 23^ Veregra Street Festival, uno tra i più grandi festival italiani nel settore dello spettacolo urbano.

L’inaugurazione è fissata per il 27 luglio alle ore 17:00 al Teatro la Perla, con saluto del Commissario Straordinario Dr. Francesco Martino in occasione del primo spettacolo del Veregra Children, anteprima dedicata a bambini, ragazzi e famiglie che ospita il Premio Nazionale Otello Sarzi, il più longevo premio italiano riservato a nuove formazioni e a giovani compagnie italiane del teatro per l’infanzia e la gioventù.

Teatro ragazzi, teatro di strada, teatro di figura, circo contemporaneo ed altre eccezionali arti performative urbane in un cartellone di alta qualità che quest’anno si svolgerà in cinque intense giornate.

Dei 60 spettacoli in programma, quattro della sezione Children si svolgeranno al Teatro La Perla e tutti gli altri in quattro piazze trasformate in teatri all’aperto con posti a sedere, sulla base del fortunato e apprezzato format dello scorso anno che garantisce e soddisfa le norme vigenti sull’emergenza sanitaria.

Dal 29 al 31 luglio ci sarà anche il Veregra Food con eccellenze enogastronomiche del cibo della tradizione marchigiana e del cibo di strada nazionale e internazionale.

27 e 28 luglio 2021

VEREGRA CHILDREN con “Premio Nazionale Otello Sarzi” per bambini, ragazzi e famiglie

dal 29 al 31 luglio 2021

VEREGRA STREET – Festival Internazionale dell’arte e del cibo di strada

L’intera manifestazione è sotto condizione degli sviluppi dell’emergenza sanitaria pandemica in corso e delle relative disposizioni normative in merito.

Le prenotazioni sono obbligatorie e disponibili su www.eventbrite.it o con la app SmartMarca.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti con informazioni dettagliate in

www.veregrastreet.itwww.facebook.com/veregra.streetwww.instagram.com/veregrastreet

CARTELLA STAMPA CON COMUNICATI, SCHEDE E FOTO IN:
https://linktr.ee/veregrastreet

Dal 27 al 31 luglio 2021 il Veregra Street Festival porterà per il 23^ anno consecutivo la meraviglia, lo stupore e il divertimento del teatro ragazzi e del teatro di strada a Montegranaro, cittadina marchigiana di circa 13.000 abitanti, situata a 10 km dal mare in provincia di Fermo su un colle tra la valle del fiume Chienti e il fiume Ete Morto.

L’inaugurazione è fissata per il 27 luglio alle ore 17:00 al Teatro la Perla con saluto e presentazione dell’edizione a cura del Commissario Straordinario Dr. Francesco Martino, in occasione del primo spettacolo del Veregra Children, l’anteprima pensata specificatamente per bambini, ragazzi e famiglie.

Tradizionalmente programmato a fine giugno, per i noti motivi di emergenza sanitaria lo scorso anno si svolse a metà settembre e si svolge quest’anno a fine luglio riproponendo l’organizzazione tecnico-logistica della passata edizione con l’allestimento di quattro piazze trasformate in teatri all’aperto e posti a sedere che garantiscono il distanziamento fisico necessario.

Il cartellone è sempre di altissima qualità, con spettacoli di teatro ragazzi, teatro di strada e di figura, circo contemporaneo, danza, improvvisazioni ed eventi collaterali organizzati insieme ad associazioni cittadine. Parteciperanno al Festival rinomate compagnie internazionali ma sarà prevalente la presenza di compagnie italiane, con l’obiettivo di dare sostegno ad artisti dello spettacolo dal vivo duramente colpiti da mesi di totale inattività e di difficile ripartenza.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti, le prenotazioni sono obbligatorie e disponibili sul sito www.eventbrite.it o con la app SmartMarca su smartphone.Maggiori informazioni sull’edizione sono reperibili in www.veregrastreet.it e sui social networks dell’evento.

L’intera manifestazione è sotto condizione degli sviluppi dell’emergenza sanitaria pandemica in corso e delle relative disposizioni normative in merito.

SI INIZIA CON IL VEREGRA CHILDREN – 27 E 28 LUGLIO

Per il quinto anno consecutivo il Festival dedica spazio al teatro ragazzi, al teatro di figura e a un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie organizzando il Veregra Children, sezione ideata per dare spazio a creazioni studiate specificatamente per i più giovani e che quest’anno si svolgerà nei giorni 27 e 28 luglio.

Come per i tre anni precedenti, in collaborazione con Proscenio Teatro e all’interno del Marameo Festival diretto da Marco Renzi, la sezione ospita il Premio Nazionale Otello Sarzi, il più longevo premio italiano destinato a nuove formazioni e a giovani compagnie italiane del teatro per l’infanzia e la gioventù. Arrivato alla XXVII edizione, il premio presenta 9 compagnie alle quali viene data la grande opportunità di rendere visibile le loro opere a una giuria di rinomati professionisti, oltre che ad un ampio pubblico.

Il 27 luglio sono in programma le compagnie TEATRO DI STRACCI (Cesena) in “LA FERMATA SBAGLIATA” (ore 17,00 Teatro La Perla – Narrazione con oggetti e pupazzi), FEBO TEATRO (Padova) in “LA STAMBERGA DELLE SCARPE” (ore 18,30 Anfiteatro Largo Conti – teatro d’attore, commedia dell’arte), TEATRO DEL CERCHIO APS (Parma) in “IL GATTO E LA VOLPE (ASPETTANDO MANGIAFUOCO)” (ore 21,30 Campo dei Tigli – Teatro d’attore) e GRANTEATRINO (Bari) in “I TRE PORCELLINI” (ore 22,30 Teatro La Perla – Pupazzi e attori).

Il 28 luglio sono in programma le compagnie TEATRO STABILE D’ABRUZZO (L’Aquila) in “DOVE NACQUE ITALIA” (ore 11,00 Teatro La Perla – Teatro dei pupi, attore, narrazione, cantastorie), DIVISOPERZERO (Roma) in “EFESTO” (ore 17,00 Campo dei Tigli – burattini a guanto), NUOVO CIRCO REVOLE’ (Ancona) in “CABARET IN AEREO” (ore 18,30 Anfiteatro Largo Conti – Teatro circo, acrobatica), MATRICOLA ZERO (Montagnana PD) in “CHIATTAFORMA – UNA FIABA GALLEGGIANTE” (ore 21,30 Campo dei Tigli Teatro d’attore) e TEATRO LABORATORIO BRESCIA (BS) in “IO E EINSTEIN” (ore 22,30 Teatro La Perla – Narrazione, pupazzi)

IL VEREGRA STREET – DAL 29 AL 31 LUGLIO

Sono 51 gli spettacoli offerti dal Veregra Street in programma dal 29 al 31 luglio.

Tra gli artisti italiani ci saranno Nicola Virdis, il nerd senza parole arrivato in finale a Italia’s Got Talent 2019, il circo contemporaneo delle compagnie Rasoterra e della compagnia Carpa Diem che proporrà lo spettacolo vincitore del Premio Otello Sarzi della scorsa edizione, la comicità di Piero Massimo Macchini, l’artista delle bolle di sapone Michele Cafaggi, il ventriloquo Nicola Pesaresi e tanti altri. Lo spettacolo coprodotto dal Festival quest’anno sarà “Fragile” della compagnia Duo Pigreco composta da Alessandro De Luca e Matteo Antonucci, una creazione di circo teatro che si ispira al mondo del lavoro della nostra società moderna, basato spesso su equilibri instabili.

Tra gli artisti stranieri ci saranno gli incredibili acrobati africani Black Blues Brothers, i circensi cubani dell’Havana Acrobatic Ensemble con lo spettacolo-evento “Amor” ispirato alle opere e al realismo magico dello scrittore Gabriel García Márquez, la compagnia brasiliano-spagnola Trukitrek con i suoi burattini umani stravaganti e trasformisti, i circensi italo-francesi Madame Rebiné e la compagnia spagnola Ortiga con “Kumulunimbu”, spettacolo di teatro di figura sul tema delle migrazioni che ha vinto diversi premi e che viene messo in scena all’interno di un originale teatro-tenda senza tetto.

Una parte della programmazione è inoltre connessa a “Poetic Invasion (of the cities)”, progetto europeo multidisciplinare con contest per artisti che vede il Comune di Montegranaro capofila accanto a 3 partner Europei di Germania, Romania e Belgio. Il progetto doveva terminare nel 2020, per ovvie motivazioni è stato prolungato di un anno e in relazione ad esso il XXIII Veregra Street organizzerà un workshop di musica e teatro che si concluderà con un flash mob, oltre ad ospitare la compagnia belga Modo Grosso con “Entre Cordes”, spettacolo vincitore del contest del 2020 a Brema, e il catalano JAM con “El Metre”, spettacolo vincitore del contest del 2019 a Sibiu.

IL VEREGRA FOOD – DAL 29 AL 31 LUGLIO

Dal 2013 il festival propone anche il Veregra Food, sezione dedicata al cibo di strada nazionale e internazionale, che quest’anno si dipanerà lungo Viale Gramsci con venti stand che proporranno birre artigianali, varie bevande e molte pietanze, sia dolci che salate. Ci saranno 11 stand con panini, hamburger di bufalo italiano, hot dog e altri panini alla venezuelana, asado e churrasco argentini, arancini, parmigiane, paste, fritture varie con le immancabili olive all’ascolana, la crescia di Urbino, crepes dolci, birre artigianali e bibite.

IL VEREGRA STREET È UNO TRA I PIÙ GRANDI FESTIVAL ITALIANI NEL SETTORE DELLO SPETTACOLO URBANO.

Nel corso degli anni sono state tantissime le compagnie artistiche ospiti del festival e provenienti da ogni parte del mondo, molte delle quali prestigiose e riconosciute a livello internazionale.È inoltre un’eccezionale occasione per conoscere il bellissimo territorio del Fermano, con i suoi prodotti artigianali, le tipicità enogastronomiche, i beni culturali e ambientali.

Il XXIII Veregra Street Festival è organizzato dal Comune di Montegranaro e direzione artistica di Francesco Marilungo, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, con i contributi di diversi sponsor privati e con la collaborazione dell’AMAT – Associazione marchigiana attività teatrali.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com