Al via il ciclo di Convegni Sistini a Montalto delle Marche

Al via il ciclo di Convegni Sistini a Montalto delle Marche

sabato 24 luglio

Celebrazioni 500 anni dalla nascita di Sisto V

Al via il ciclo di Convegni Sistini a Montalto delle Marche: si parte domani, sabato 24 luglio

Gli eventi si svolgeranno tutti al Teatro Comunale montaltese alle ore 18

Montalto delle Marche, 23/07/2021 – Domani, sabato 24 luglio alle ore 18, si svolgerà il primo incontro del ciclo di Convegni sistini a Montalto delle Marche. Gli eventi rientrano nell’ambito delle Celebrazioni per il V Centenario della nascita di Felice Peretti/Sisto V (1521-2021).

Sei appuntamenti periodici da luglio a ottobre e un totale di sedici relazioni per conoscere e approfondire la storia intorno al Pontefice di origini montaltesi. Con il supporto di ricerche e di illustri interventi di storici, docenti e ricercatori, si andranno a indagare aspetti legati alla cultura, alla vita sociale ed economica del Piceno e di Montalto nel sec. XVI, come i rapporti del Cardinal Montalto con personaggi insospettati e l’annosa diatriba sulle origine etniche dei Peretti, definitivamente sepolta dai documenti storici.

I relatori che inaugureranno la rassegna sabato 24 luglio (ore 18, Teatro Comunale di Montalto delle Marche) saranno Cristina Ravara Montebelli con un interessante studio su “Sisto V, l’ebreo Magino Gabrielli e la seta”; Don Vincenzo Catani per approfondire la “Corrispondenza inedita tra il Card. Montalto e il card. di S. Prassede S. Carlo Borromeo”; Cesare Costantini, numismatico, che illustrerà le “Medaglie e monete di Sisto V della collezione Grisostomi”, la preziosa collezione di monete e medaglie sistine della collezione Grisostomi (oltre 100 esemplari), donata al Comune di Montalto dal prof. Emidio Grisostomi e esposta all’interno della Mostra “Sisto V-Papa Visionario”, presso lo splendido contesto di  Palazzo Paradisi a Montalto delle Marche.

A fare gli onori di casa domani, sabato 24 luglio, ci saranno il sindaco di Montalto delle Marche, Daniel Matricardi, e il prof. Raffaele Tassotti che ha curato l’intero ciclo di incontri.

I prossimi appuntamenti in programma: 31 luglio, 21 agosto, 4 settembre, 23 ottobre e 30 ottobre.

Tutte le relazioni saranno poi pubblicate in una raccolta di Atti come testimonianza e memoria della ricorrenza di questi 500 anni dalla nascita di Sisto V.

***

Le celebrazioni per i 500 anni della nascita di Papa Sisto V vedono il coinvolgimento diretto della Regione Marche, dei Comuni di Grottammare e Montalto delle Marche, della rete dei Musei Sistini, della Diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto e degli altri componenti del Comitato promotore.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com