Alain Resnais, “Gli Amori Folli” a Offida CinemAperto

Alain Resnais, “Gli Amori Folli” a Offida CinemAperto

Offida – Terzo appuntamento per la rassegna OFFIDA CINEMAPERTO – percorsi nel cinema contemporaneo dedicata al grande cinema internazionale e ideata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Offida insieme all’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare.

 

Dopo il grande successo di critica e pubblico per i primi due film, Lunedì 19 luglio alle ore 21.15 nel parcheggio antistante la meravigliosa chiesa di Santa Maria della Rocca si svolgerà la proiezione di GLI AMORI FOLLI di Alain Resnais (Fra, Ita, 2009) la terzultima deliziosa opera di uno dei più grandi maestri della storia del cinema, scomparso nel 2014 a 92 anni dopo aver completato il suo ultimo film. La storia è quella di “Marguerite che esce da un negozio di scarpe e subisce il furto della borsa. Georges trova il suo portafoglio per terra, nel parcheggio di un centro commerciale e comincia a fantasticare su di lei, ancora prima di contattarla, senza conoscerla. Il desiderio di questa donna che fa la dentista e il pilota di aerei leggeri è così forte che riempie la sua vita di padre di famiglia e di marito di pensieri e azioni irrazionali. Marguerite resiste, ma per poco. È una corsa verso l’errore, piena di vita, inarrestabile. A quasi novant’anni, Alain Resnais, con Les Herbes Folles, tratto dal libro di Christian Gailly “L’incident”, elabora un film che si può dire virtuoso, tanto nel senso di musicalmente inappuntabile, quanto in quello di visivamente e narrativamente acrobatico. Storia di una passione irragionevole, spuntata come l’erba che esce dall’asfalto (il titolo originale!) là dove non ce la si aspetta, rigogliosa e capricciosa in età matura, l’opera di Resnais vola in alto come il velivolo di Sabine Azéma, diverte con dialoghi-piroette, fa desiderare di non scendere mai a terra, di restare in sella al film, dove tutto è sorpresa e tutto è affrontabile e affascinante, anche il disarcionamento.” (Marianna Cappi – mymovies.it)

La mascherina è obbligatoria per accedere in sala e si potrà togliere una volta raggiunto il proprio posto. Si consiglia di effettuare la prenotazione su eventbrite e portare all’ingresso la “dichiarazione anti-covid” stampata e compilata.

L’ingresso è gratuito e le prenotazioni per accedere all’evento saranno aperte fino alle ore 12,00 del giorno stesso della proiezione, fino ad esaurimento posti. Se non si riesce a partecipare, si può annullare il proprio ordine e dare agli altri la possibilità di partecipare. Basta andare su Eventbrite, fare click sul proprio ordine nella pagina Biglietti e selezionare “Annulla Ordine”.

In caso di maltempo la proiezione si svolgerà al Teatro Serpente Aureo.

Saranno rispettate tutte le norme anticovid, distanziamento, mascherine, igienizzazione, etc.

prenota subito il tuo posto
dichiarazione anti-covid

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com