Apriti cielo!

Apriti cielo!

Siamo giunti alla 10a edizione per la straordinaria iniziativa Apriti cielo! Sguardi curiosi alle meraviglie del cosmo. 

Grottammare – Anche quest’anno tre magiche serate dedicate all’osservazione telescopica dei corpi celesti promosse dall’Amministrazione Comunale di Grottammare e curate dai responsabili dell’Osservatorio astronomico Colle Leone (OACL) di Mosciano Sant’Angelo (TE) in collaborazione con l’Associazione Culturale “Blow Up” di Grottammare e di tutti gli astrofili che metteranno a disposizione i propri strumenti di osservazione. E inoltre ogni sera lezioni di astronomia con proiezione di foto e filmati. Le 3 iniziative si svolgeranno presso il PARCO SISTO V  al Paese alto di Grottammare con inizio a partire dalle ore 21.30. Ingresso libero.

La prima serata, giovedì 22 luglio alle ore 21.30 sarà dedicata alla luna con il titolo “Walking on the moon”. A condurci in questa passeggiata ci sarnno gli esperti dell’OACL (osservatorio astronomico Colle
Leone). Il programma prevede la proiezione multimediale e il commento di immagini e filmati relativi al nostro satellite naturale. Un percorso che si snoda dalla tradizione osservativa classica fino alle recenti teorie sulla formazione ed evoluzione di questo spettacolare corpo celeste. La proiezione sarà seguita dall’osservazione diretta al telescopio.

Il programma proseguirà poi il 12 agosto con una serata dedicata a “I giganti del Sistema Solare: Giove e Saturno”  e poi con il terzo incontro giovedì 19 agosto “Cento miliardi di stelle”. Ingresso gratuito con mascherina. Si suggerisce di organizzarsi con maglioni o giacche vista l’aria fresca che caratterizza la zona. E’ vivamente consigliata la prenotazione on line!

prenota subito il tuo posto

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com