da Grottammare

da Grottammare

La Start fa “capolinea” alla Stazione

Ieri la prima sosta del bus della linea 8 che unisce Grottammare a Martinsicuro

La stazione di Grottammare diventa il capolinea nord della linea numero 8 della Start spa.

Ieri, la sosta del primo bus era stata annunciata in mattinata dagli ultimi ritocchi alla segnaletica nell’area di fermata, sul fronte sud della piazza. La zona era già pronta ad accogliere il servizio di trasporto pubblico, grazie ai recenti lavori di riqualificazione agli spazi antistanti lo scalo ferroviario grottammarese che avevano ridefinito anche le superfici carrabili, in modo da permettere il transito agevole degli autobus.

Il progetto di istituire un centro dei trasporti cittadino si fa strada.

Il servizio è attivo dal 1° luglio (ieri, ndr) – dichiara il direttore della Start, Alfredo Fratalocchi – e abbiamo già riscontri positivi da parte degli utenti sui nostri canali social. Di fatto, ora, con le due linee 6 e 8 assicuriamo ogni mezz’ora i collegamenti tra Grottammare e San Benedetto centro e ospedale, fino a Martinsicuro. Abbiamo predisposto il punto di fermata e dotato il vicino bar della Stazione dei biglietti per le corse”.

Accanto alla storica linea 6, che da Martinsicuro si allunga fino a Cupra Marittima, la linea 8 parte dalla cittadina truentina e si ferma a Grottammare. Qui, assicura la presenza del servizio di trasporto pubblico in luoghi strategici della città come il civico cimitero e la piscina, servendo anche il quartiere Valtesino.

Il progetto appena iniziato parte da lontano, più di 2 anni fa – ricorda il sindaco Enrico Piergallini -, quando cominciammo a ripensare la piazza Stazione, decidendo di ridurre la rotatoria centrale per poter consentire agli autobus di sostare e svolgere correttamente le manovre nell’area. E’ il primo passo verso la funzionalizzazione della Stazione come hub dei trasporti, affinché gli utenti possano facilmente passare dal trasporto su gomma, in autobus o in auto grazie al vicino grande parcheggio, al trasporto ferroviario. In futuro, bisognerà implementare il punto con un’area specifica per le biciclette. Tentammo questa strada già molti anni fa. Non funzionò molto, probabilmente, il progetto era troppo avanzato e prematuro. Ma oggi i tempi sono giusti per riprovare”.

02.07.2021

 

 

Un contest fotografico per la Bandiera Blu 

La foto più votata su FB verrà stampata e diffusa su tutto il territorio comunale

L’assessorato all’Ambiente invita gli appassionati del “click” a partecipare al contest fotografico “Il blu di Grottammare in uno scatto”, dedicato alla Bandiera Blu.

La foto più votata sarà diffusa su tutto il territorio comunale, portando con sé il nome dell’autore.

La partecipazione è aperta alle persone maggiorenni. Gli interessati possono inviare una foto ispirata all’ idea di “Grottammare bandiera blu” all’indirizzo comunicazione@comune.grottammare.ap.it , insieme alla liberatoria compilata e firmata da scaricare a questo link https://bit.ly/bblugrt

Le immagini che perverranno entro le ore 18 di giovedì prossimo 8 luglio saranno pubblicate sulla pagina FB “Città di Grottammare” dal 9 al 14 luglio.

La foto che otterrà più “Mi piace” o altri tipi di apprezzamento sarà premiata il 18 luglio alle 18.30 nel “Parco Arena Sisto V”, nell’ambito dei festeggiamenti dedicati al conseguimento della 23a Bandiera Blu FEE.

Il vincitore avrà l’occasione di vederla stampata e affissa su tutto il territorio comunale con la propria firma.

Gli autori sono invitati ad attenersi alle seguenti regole:

1) protagonista della foto deve essere la costa grottammarese;

2) non saranno ammesse fotografie con minori o persone riconoscibili;

3) la proprietà intellettuale della foto deve poter essere provata.

Attenzione: non saranno conteggiati come voti, né i commenti sotto le foto, né gli eventuali “Mi piace” ottenuti sulla propria pagina personale.

02.07.2021

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com