dalla Città

dalla Città
NUOVE AUTO PER LA POLIZIA MUNICIPALE

Sono state presentate al sindaco Pasqualino Piunti dal comandante Giuseppe Coccia le nuove auto di servizio in dotazione alla Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto.
Si tratta di una Jeep Renegade e di due Lancia Ypsilon Mild Hybrid, in grado cioè di ricaricare la batteria a ogni frenata e quando si procede per inerzia, assicurando dei livelli di consumo ed emissione contenuti.
Le tre autovetture, a cui presto se ne aggiungerà una quarta, sempre ad alimentazione ecologica acquistata grazie ad un cofinanziamento regionale, nascono come mezzi destinati alle forze dell’ordine (non sono state dunque adattate allo scopo) e sono costate complessivamente circa 48 mila euro accedendo alla apposita convenzione CONSIP nazionale.
Andranno a sostituire altrettanti mezzi oramai non più adatti a svolgere il servizio.
C’è tanta San Benedetto nel programma di San Benedetto Moviestar dall’8 al 10 luglio all’ex Galoppatoio.
San Benedetto Moviestar” racconterà, attraverso proiezioni e incontri con ospiti eccezionali, una città animata da grandi passioni: il calcio, la pesca e soprattutto il cinema, con il suo straordinario appeal.
Ingresso gratuito con prenotazione effettuabile telefonando al numero 373 729 1035 oppure scrivendo una mail all’indirizzo: sbtmoviestar@gmail.com
Scopri il programma sul sito dell’evento: https://fondazionemarchecultura.it/san-benedetto-movie-star/

La “spiaggia libera tutti” promossa dalle associazioni dei disabili

L’Associazione Spina Bifida Marche – A.S.B.I., l’Associazione Paraplegici Marche – A.P.M e l’Unione italiana Ciechi – U.I.C Marche stanno da tempo portando avanti il progetto di monitoraggio della spiagge accessibili della costa marchigiana realizzando delle video recensioni che possano essere utili a chi vuole trovare una spiaggia accessibile alla proprie esigenze.

Domenica 4 luglio i rappresentanti di queste associazioni hanno girato delle immagini che saranno usate per una recensione della spiaggia attrezzata ad alta accessibilità di San Benedetto, nata dal progetto comunale “Spiaggia libera tutti” che ha portato a realizzare un tratto di arenile pensato e allestito per l’accoglienza prioritaria di soggetti con difficoltà di mobilità.

La videorecensione è stata girata alla presenza del presidente dell’A.S.B.I Giorgio De Mattia e della vicepresidente Maria Pia Bianchini, del consigliere dell’U.I.C – Sezione di Ascoli Piceno/Fermo Jozef Bludzin e del presidente dell’A.P.M. Primo Sprecacè.

L’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni ha accolto i rappresentanti delle tre associazioni: “Siamo molto lieti che la nostra spiaggia attrezzata entri a far parte di quei luoghi pubblicizzati per un turismo veramente accessibile, dove i soggetti con difficoltà motoria, gli ipovedenti e i non vedenti possano godere in tranquillità del mare senza incontrare ostacoli. Vorrei ringraziare queste associazioni e quanti collaborano a realizzare i filmati perché il loro lavoro ci aiuta non solo a far conoscere queste opportunità ma anche a migliorare questo tipo di servizi”.

Il Presidente Giorgio De Mattia ha aggiunto: “La spiaggia ad alta accessibilità è la conferma delle potenzialità turistiche offerte dalla Riviera della Palme. In questa giornata abbiamo effettuato un sopralluogo a cui faranno seguito le nostre valutazioni che saranno riassunte, nei prossimi giorni, in un video. Noi concepiamo questa nostra attività come un supporto all’Amministrazione locale valorizzando il lavoro svolto e migliorare laddove dovessimo riscontrare criticità. Ci auguriamo che l’esempio di San Benedetto, ovvero quello di progettare coinvolgendo le associazioni che rappresentano la disabilità, sia sempre più seguito perché solo chi vive in prima persona la disabilità, e in generale le difficoltà quotidiane, può guidare gli Enti locali a progettare una comunità veramente inclusiva”.

San Benedetto del Tronto, 06-07-2021

Torna “Cinema d’Amare”, nel giardino ex Gil ogni sera un film

Giovedì 8 luglio, con il film di animazione “100% lupo” (la storia di Freddy Lupin, un bambino che, nonostante l’apparenza, è l’erede di una stirpe di lupi mannari), parte la programmazione dell’estate 2021 di “Cinema d’Amare”, la rassegna di cinema all’aperto che l’Amministrazione comunale propone da alcuni anni nell’area adiacente l’ex GIL, sede dell’Università di Camerino, in via Sforza (a pochi passi da lungomare).

 

Affidata anche quest’anno alla società NICHE srl di Morrovalle, che già ha in gestione la stagione di cinema al teatro Concordia, “Cinema d’amare” vuole offrire un’occasione di incontro con la produzione filmica italiana e mondiale grazie ad un calendario di proiezioni che alterna film di vario genere, tutti di recente uscita.

“Il cartellone è stato pensato per offrire ogni sera, fino alla fine di agosto, un film diverso per genere e pubblico di destinazione – dice l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri – in pochi anni “Cinema d’amare” è diventato un appuntamento classico dell’estate sambenedettese. Abbiamo voluto riproporre la sua presenza nel cuore della San Benedetto estiva non solo per dare un ulteriore segnale di ritorno alla normalità, anche se ovviamente nel rispetto dei protocolli di sicurezza, ma anche per ribadire che per la nostra amministrazione l’arte cinematografica è elemento cruciale dell’offerta culturale. Lo abbiamo dimostrato riaprendo alle proiezioni il Concordia, che non a caso oggi chiamiamo “Cine Teatro”, lo confermiamo con questa rassegna estiva che ha riportato in città il cinema all’aperto dopo tanti anni di assenza”.

L’ingresso a ciascuna serata costa € 6,50, biglietto ridotto a € 5,00 per under 12 e over 65. In caso di maltempo gli spettacoli non saranno recuperati. Gli animali d’affezione sono benvenuti.

Il calendario delle proiezioni di luglio è già definito, per gli aggiornamenti seguire la pagina Facebook “Cinema Teatro Concordia”.

San Benedetto del Tronto, 06-07-2021
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com