dall’Amat

dall’Amat

Ultima ora

Il reading-spettacolo Ti racconto una storia con Edoardo Leo, promosso da Comune di Urbino e da AMAT, previsto stasera ad Urbino – a causa dell’annunciato maltempo – si svolgerà al Teatro Sanzio invece  che in Piazza Rinascimento. Per informazioni: biglietteria del teatro 0722 2281.

 

 

DOMENICA 18 LUGLIO A VILLAINVITA FERMO FESTIVAL

IL BALLETTO DI MILANO DANZA LA VIE EN ROSE… BOLÉRO

 

 

Spazio alla danza domenica 18 luglio a VillaInVita Fermo Festival, promosso dal Comune di Fermo con l’AMAT, con il Balletto di Milano e La vie en rose… Boléroserata di danza su musiche di Maurice Ravel e canzoni francesi, coreografie di Adriana Mortelliti proposto nella splendida cornice di Villa Vitali.

Il Balletto di Milano presenta una serata di grande danza dedicata alla musica francese. Alla prima parte dedicata agli chansonnieres con un collage di straordinarie coreografie su indimenticabili brani, segue nella seconda il balletto simbolo del 900: il Bolero di Maurice Ravel. L’esclusivo spettacolo presenta nella prima parte suggestive coreografie su alcune tra le più belle canzoni di Charles Aznavour, Jacques Brel, Edith Piaf e Yves Montand che, nel susseguirsi dei quadri e passando dall’ironia alla nostalgia e giocando con gli stereotipi culturali, ha già conquistato migliaia di spettatori in tutto il mondo.

Canzoni indimenticabili come La BohèmeToutes les visage de l’amourLes comédiensHier encoreSur la table sul palcoscenico diventano storie, in una versione danzata che stupisce, diverte, emoziona… Dans tes bras chiude la prima parte e, con il suo sottofondo musicale inconfondibile fa da preludio al Bolero di Ravel. Il celeberrimo brano, dalla forza dirompente e struttura geniale, va in scena in una versione coreografica di straordinario impatto: non solo gioco di seduzione, ma eterna storia di una nascita, di un’attrazione inevitabile verso un essere simile, di un moltiplicarsi di incontri. Corpi sinuosi prendono vita e intrecciano una danza che trascina nel crescendo musicale fino al sorprendente finale.

Il Balletto di Milano, diretto dal 1998 da Carlo Pesta, riconosciuto e sostenuto da MiC e da Regione Lombardia è una delle compagnie di danza di maggior prestigio in Italia, con danzatori provenienti dalle migliori scuole e accademie internazionali. È presente per la totalità degli spettacoli (oltre 100 l’anno) nei maggiori teatri, fondazioni liriche e festival dove ottiene sempre successi di pubblico e critica unanimi. Vanta un’intensa attività internazionale per la quale si è conquistato il titolo di “Ambasciatore della danza italiana nel mondo” collaborando con istituzioni di prestigio in molti Paesi e rappresentando spesso i propri spettacoli sotto l’egida delle Ambasciate Italiane. In ambito internazionale è stata la prima compagnia italiana ad esibirsi al Teatro Bolshoi di Mosca (1999) e nel 2011, anno della cultura Italia/Russia, è stata invitata dal Ministero della Cultura Russo a Mosca per la stagione di danza del Teatro della Gioventù – RAMT. A gennaio 2020 il BdM ha debuttato con grandissimo successo alla Cairo Opera House (Egitto) dove ha instaurato una collaborazione pluriennale. Non da meno l’attività in Italia che tocca i più importanti teatri e festival. Dal 2018 il Balletto di Milano nella propria città rappresenta i propri spettacoli al Teatro degli Arcimboldi dove vanta un seguito altissimo. La compagnia nel 2020 ha festeggiato i suoi quarant’anni di storia nel corso della quale ha collaborato con grandi nomi della danza internazionale come C. Fracci, L. Savignano, R. Paganini, O. Dorella, D. Ganio, G. Carbone, M. van Hoecke, V. Biagi, G. Galante tra i tanti e si contraddistingue per l’alto livello tecnico/artistico.

Informazioni e biglietteria: biglietteria Villa Vitali 331 2767671, biglietterie circuito vivaticket. Inizio spettacolo ore 21.30.

SABATO 17 LUGLIO A PESARO PER MIRALTEATRO D’ESTATE

HEROES. OMAGGIO A DAVID BOWIE DI UN CAST D’ECCEZIONE COMPOSTO DA

PAOLO FRESU, PETRA MAGONI, FILIPPO VIGNATO, FRANCESCO DIODATI

FRANCESCO PONTICELLI E CHRISTIAN MEYER

 

Ancora musica a Pesaro sabato 17 luglio all’anfiteatro del Parco Miralfiore per Miralteatro d’Estate, seconda rassegna realizzata su iniziativa del Comune di Pesaro e AMAT con Heroes. Omaggio a David Bowie di un cast d’eccezione composto da Paolo FresuPetra MagoniFilippo VignatoFrancesco DiodatiFrancesco Ponticelli e Christian Meyer

Paolo Fresu, tromba, flicorno, elettronica, interpreta David Bowie. E già questo sarebbe sufficiente a “fare notizia”. Lo fa in compagnia di un cast stellare con Petra Magoni (voce), Filippo Vignato (trombone, elettronica), Francesco Diodati (chitarra), Francesco Ponticelli (contrabbasso, basso elettrico), Christian Meyer (batteria).

“Appena mi è stato proposto questo progetto (dal Comune toscano di Monsummano Terme dove nel 1969 Bowie fece, da perfetto sconosciuto, la sua prima apparizione italiana in pubblico)”, dichiara Paolo Fresu, “mi sono sentito onorato ed emozionato. Ho deciso di mettere insieme una band unica, creata appositamente, con grandi musicisti eclettici e provenienti da esperienze diverse, anche lontane dal jazz. Credo che questo sia un grande valore. Avvicinarsi alla musica di David Bowie è una grande emozione e anche una straordinaria opportunità per tutti noi”. Fresu e soci hanno messo le mani su una trentina di pezzi, tra i quali Life on MarsThis Is Not AmericaWarszawaWhen I Live My Dreams. Ogni membro della band ha dato il proprio contributo negli arrangiamenti, conferendo maggiore varietà e dinamicità al progetto.

Petra Magoni, in quanto vocalist, gode della maggiore libertà, ma il concerto punta comunque sul gioco di squadra. Tornando alle parole di Fresu: “Bowie è un autore immortale che è sempre stato vicino al jazz. Noi cercheremo di avere il massimo rispetto per la sua arte ma anche di essere propositivi, gettando uno sguardo nuovo su queste canzoni”.

Informazioni e prevendite: Teatro Sperimentale 0721 387548, Tipico Tips 0721 34121, rivendite circuito vivaticket e on line su vivaticket.com. Biglietteria al Parco Miralfiore, ingresso via Respighi 334 3193717 il giorno di spettacolo dalle ore 18. Sono previste due repliche del concerto nella stessa giornata: ore 19 e ore 22.15.

 

SPARSE FESTIVAL VENERDÌ 16 LUGLIO A MOGLIANO CON MALEDETTI CANTAUTORI

Venerdì 16 luglio a Mogliano prosegue la seconda edizione di Sparse festival, teatro, musica e circo contemporaneo nelle aree rurali della regione Marche realizzato nell’ambito del progetto europeo Sparse – Supporting & Promoting Arts in Rural Settlements of Europe – finanziato dal programma Europa Creativa e che vede AMAT come soggetto italiano accanto a Take Art (Inghilterra), Eesti Tantsuagentuur – National Dance Agency (Estonia), Fish Eye (Lituania), Shoshin (Romania), Carn to Cove (Inghilterra), Riksteatern Varmland (Svezia) e Sogn og Fjordance (Norvegia).

Il Nuovo Piazzale scuola media alle ore 21.30 ospita Maledetti cantautori, una serata di musiche e parole ideata da Nicholas Ciuferri con The Niro e Andrea Angeloni. Un percorso che si snoda tra storie e canzoni che vanno dentro al centro di personaggi dall’incredibile vena artistica: Johnny Cash, Janis Joplin, Leonard Cohen, Tom Yorke ed altri. Una serie di racconti incentrati su artisti dalla vita difficile e dall’incredibile produzione artistica, che si snoda su un binomio in sequenza di racconto/brano.

Biglietto di ingresso 3 euro. Biglietteria presso il luogo di spettacolo dalle ore 20.30. Per informazioni e prenotazioni 346 0956050.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com