Inizia Friku Festival

Inizia Friku Festival

Inizia da Penna San Giovanni il FRIKU FESTIVAL con spettacoli di burattini e teatro di strada

31 luglio e 1 agosto 2021 – ore 21:15

Piazza del Municipio – PENNA SAN GIOVANNI (MC)

 

Il “Friku Festival – E20 per bambini e famiglie tra i Monti Azzurri” è un nuovo festival che si svolge in provincia di Macerata, promosso dall’Unione Montana Monti Azzurri e dall’Associazione “Ho un’Idea” di Lapedona, con spettacoli di teatro di strada, teatro di figura e circo contemporaneo adatti a un pubblico di tutte le età ma pensati soprattutto per bambini e famiglie.

 

Il Friku Festival prosegue sino al 10 settembre a Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano e Serrapetrona (MC)

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e organizzati nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.

L’accesso alle aree spettacolo sarà consentito sino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.

 

Web Info in www.linktr.ee/frikufestival
Facebook: www.facebook.com/frikufestival

 

 

 

Con le parole Frico o Fricu si intende dire bambino nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano.

Nel periodo compreso tra il 31 luglio e il 10 settembre 2021, Il “Friku Festival – E20 per bambini e famiglie tra i Monti Azzurri” propone venti spettacoli di teatro di strada, teatro di figura e circo contemporaneo in dieci comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata.

 

I primi due appuntamenti sono in programma nei giorni 31 luglio e 1 agosto, alle ore 21:15 nella bellissima Piazza del Municipio di Penna San Giovanni.

Sabato 31 luglio va in scena la compagnia Teatrino Pellidò con “Giuanni Benforte che a cinquecento diede la morte”, una fiaba popolare marchigiana che l’attore Vittorio De meo racconta dietro al sua baracca con bellissimi burattini, con i quali interpreta e riscrive storie e leggende della tradizione popolare italiana.

Il 1° agosto è la volta di Diego Baraccano in “Follies”, uno spettacolo di teatro di strada coinvolgente e ricco di colpi di scena con l’utilizzo di diverse arti, tra le quali giocoliere, funambolismo, equilibrismo, magia del fuoco e clownerie che coinvolgeranno il pubblico rendendolo partecipe in qualità di attore inconsapevole.

 

Il festival proseguirà dal 5 agosto con altri 18 eventi nei comuni di Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano e Serrapetrona. Sostenuto dall’Unione Montana dei Monti Azzurri e dai dieci comuni coinvolti, il festival viene organizzato dall’associazione “Ho un’idea”, nell’ambito del circuito interregionale Marameo Festival, per la direzione artistica di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e organizzati nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.

L’accesso alle aree spettacolo sarà consentito sino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.

 

L’Unione Montana dei Monti Azzurri, vicino al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, rappresenta un territorio meraviglioso con una storia importante, un patrimonio artistico di grande valore, bellissimi borghi collinari che trasudano storia, purtroppo ancora segnati dal sisma, e percorsi naturalistici di incontaminata bellezza.

Il progetto Friku Festival si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza di questo territorio, di sostenerne la crescita di flussi turistici e di creare nuove occasioni di condivisione per le comunità locali, attraverso l’arricchimento delle sue proposte culturali con eventi di qualità pensati principalmente per bambini e famiglie ma adatti ad un pubblico di tutte le età.

Per far conoscere i dieci bellissimi borghi, gli spettacoli si svolgono nei suggestivi spazi dei centri storici e si è scelto di puntare soprattutto sul giovane e universale linguaggio del teatro di strada e del circo contemporaneo per attrarre un più ampio pubblico possibile. Gli artisti sono tutti professionisti e proporranno spettacoli di alta qualità con burattini, giocoleria, acrobatica ed altre discipline circensi, clownerie, magia, poesia, bolle di sapone, trasformismo su trampoli, teatrino dei piedi ed altro ancora.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com