La Punta della Lingua – festival di poesia totale

La Punta della Lingua – festival di poesia totale

16^ edizione – Ancona 8-12 luglio 2021 e anteprime a Macerata e Recanati 1-7 luglio 2021

 L’edizione 2021 del festival è dedicata a Anna Elisa De Gregorio e Francesco Scarabicchi

 

 

La 16^ edizione del Festival di poesia totale “La punta della lingua”, nel rispetto rigoroso delle norme per il contenimento dell’emergenza sanitaria, si svolgerà in ben 12 giornate, con le anteprime nei comuni di Macerata e Recanati, dall’1 al 7 luglio, per poi trasferirsi ad Ancona dall’8 al 12 luglio.

Saranno oltre 60 gli autori, tra cui Ascanio Celestini, Ron Padgett, Aldo Nove, Valerio Magrelli, Umberto Piersanti, Franca MancinelliMatteo Marchesini, Semën Chanin per più di 35 appuntamenti nel programma ideato dai due direttori artistici Luigi Socci e Valerio Cuccaroni.

Spostato a sabato 10 luglio l’appuntamento con Sara Serenelli e Salvatore Ritrovato per la presentazione delle Poesie giovanili di Paolo Volponi e tutti gli eventi di domenica 11 luglio saranno anticipati per permettere al pubblico di vedere la finale dell’Italia agli Europei.

Consultare il sito www.lapuntadellalingua.it/programma per gli aggiornamenti.

---

 Sabato 10 luglio

Ancona, Mole Vanvitelliana – Sala delle Polveri + in diretta su ArgoWebTv
ore 18.00

Ron Padgett presenta dagli Stati Uniti Non praticare il cannibalismo (Del Vecchio, 2021). Intervengono i traduttori Cristina ConsiglioPaola Del Zoppo e Riccardo Frolloni.

Due anni dopo la prima pubblicazione italiana per la collana della Punta della Lingua di Italic Pequod, un nuovo tassello si aggiunge alla conoscenza del poeta di Paterson di Jim Jarmush. 100 nuove poesie a cura di un agguerrito manipolo di giovani traduttori. Con Ron Padgett in diretta dalla sua casa in Oregon.

---

 Ancona, Mole Vanvitelliana – Corte
ore 19.00

Semën Chanin (Lettonia) presenta Lezione di ipnosi (Italic Pequod, 2020)
Interviene la traduttrice Elisa Baglioni

Semën Chanin (pseudonimo di Aleksandr Zapol’) è uno dei più importanti poeti in lingua russa della sua generazione. Lettone russofono, nativo e residente a Riga, è fondatore e animatore del collettivo di poesia performativa Orbìta. La sua seconda raccolta di poesie tradotta in italiano conferma le sue qualità di costruttore di piccoli teatrini dell’assurdo e la sua vocazione al fraintendimento percettivo come motore d’ispirazione. Nuova uscita per la collana della Punta della Lingua pubblicata da Italic Pequod.

---

Ancona, Mole Vanvitelliana – Corte
ore 21.00

Sara Serenelli e Salvatore Ritrovato presentano Poesie giovanili di Paolo Volponi (Einaudi, 2020).

Paolo Volponi (Urbino 1924 – Ancona 1994) è stato uno dei più importanti narratori del Secondo Novecento italiano, per ben due volte vincitore del Premio Strega. A fianco della straordinaria produzione in prosa Volponi è stato sempre anche un poeta. Fin dall’esordio degli anni ’40 nella temperie postermetica e passando, successivamente, alla forma del poemetto narrativo. A testimoniare questa originaria vocazione, Salvatore Ritrovato e Sara Serenelli hanno raccolto nuovi componimenti inediti, risalenti agli anni ’40 e ’50, ritrovati pochi anni orsono nella casa natale dello scrittore urbinate.

---

Ancona, Mole Vanvitelliana – Arena Cinema
ore 22.00

La poesia che si vede – Premio Franco Scataglini
Proiezione videopoesie finaliste del concorso

Il concorso nasce dall’incontro tra il festival di poesia La Punta della Lingua e il festival di cinema Corto Dorico, si propone di esplorare il mondo italiano della video poesia e ha come missione la sfida di ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni. Dal testo cinetico al testo sonoro, dal testo visivo alla cin(e)poesia fino alla performance filmata, senza discriminazioni di genere o formato. Il Premio Franco Scataglini, dedicato non casualmente al poeta che nel secolo scorso ha saputo proiettare Ancona al centro del mondo della poesia italiana per capacità formale e visionaria non disgiunta dall’attenzione alla pittura, è stato conferito da una giuria di esperti di cinema e poesia, composta da Luca Caprara (sceneggiatore e direttore artistico del Corto Dorico Film Festival), Maria Du Bessè (Segretaria Generale Comunità radiotelevisiva italofona), Francesca Gironi (poeta e performer), Renata Morresi (poetessa, critica e traduttrice), Chiara Portesine (critica ed esperta di poesia visiva), Mauro Santini (filmmaker), Luigi Socci (poeta e direttore artistico del festival La Punta della Lingua). Il concorso è organizzato dall’Associazione Nie Wiem con il contributo della Regione Marche e del Comune di Ancona.

---

Domenica 11 luglio

Ancona, Mole Vanvitelliana  – Sala delle Polveri
ore 17.00

Elegie duinesi
Sonia Antinori e Giacomo Lilliù della compagnia MALTE
leggono Rainer Maria Rilke

Per festeggiare i suoi primi 15 anni di attività, MALTE svela la sua dedica a Rilke e in particolare al suo unico romanzo, I quaderni di Malte Laurids Brigge. Il viaggio-omaggio non può che partire dalla poesia, da quel silenzio dello sguardo che si fa canto per disfarsi nell’invisibile. Ad accompagnarci due interpreti riconosciuti della scena teatrale marchigiana.

Posto unico numerato € 5

info e prenotazioni prenotazioni@maltezoo.eu

---

Lunedì 12 luglio
Ancona, Mole Vanvitelliana – Corte
ore 22.00

Eglogle
Spettacolo di e con Alessandro Gori (Lo Sgargabonzi)

Definito da Edoardo Sanguineti su Internazionale «il più grande poeta umoristico di sempre», Alessanro Gori porta per la prima volta i suoi versi nell’Ancona interiore di ognuno di noi. Un evento esclusivissimo nonché una serata snob, altezzosa, dalle rifiniture in ciliegio, col pubblico che annuisce e si tocca il mento con fare interessato. Mancare sarebbe quanto mai prosaico.

In collaborazione con Marche Teatro

Posto unico numerato € 5

prevendite online su https://www.vivaticket.com/it/biglietto/eglogle/160239 e presso tutte le biglietterie e punti vendita vivaticket sul territorio nazionale ed è acquistabile presso la biglietteria del Teatro delle Muse. È possibile fare il biglietto per lo spettacolo un’ora prima dell’evento alla Mole Vanvitellaina e alla biglietteria del Teatro delle Muse.

---

Scopri tutti i volumi della collana de La punta della Lingua su Italic Pequod
clicca qui

Per sostenere maggiormente il festival, puoi iscriviti all’associazione Nie Wiem. Per scoprire tutte le convenzioni riservate ai soci e richiedere il tesseramento, visita la pagina apposita di NieWiem.

 

SCARICA IL PROGRAMMA


SCOPRI GLI AUTORI

ISCRIVITI AD ARGOWEBTV

---

La Punta della Lingua Poesia Festival 2021 è organizzata dall’associazione non-profit Nie Wiem
nell’ambito del progetto ComuniCanti

Direzione artistica: Luigi Socci e Valerio Cuccaroni
co-organizzazione Comune di Ancona
con il contributo di: Regione Marche POR FESR 2014-2020 8.1 Imprese creative ComuniCanti | Comune di Ancona | La Mole
partner istituzionale: Garante dei Diritti della Persona – Regione Marche

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com