La Punta della Lingua Poesia Festival in trasferta a Borgofuturo

La Punta della Lingua Poesia Festival in trasferta a Borgofuturo

Programma venerdì 16 luglio 2021

 

La Punta della Lingua – festival di poesia totale
16^ edizione
 dedicata a Anna Elisa De Gregorio e Francesco Scarabicchi


La 16^ edizione del Festival di poesia totale “La punta della lingua”, nel rispetto rigoroso delle norme per il contenimento dell’emergenza sanitaria, si è svolta per ben 12 giornate, con anteprime nei comuni di Macerata e Recanati, dall’1 al 7 luglio, e poi ad Ancona dall’8 al 12 luglio. Sono stati oltre 60 gli autori, tra cui Ascanio Celestini, Ron Padgett, Aldo Nove, Valerio Magrelli, Umberto Piersanti, Franca MancinelliMatteo Marchesini, Semën Chanin per più di 35 appuntamenti nel programma ideato dai due direttori artistici Luigi Socci e Valerio Cuccaroni.

 

---


Ultima giornata a sorpresa della 16^edizione del Festival La Punta della Lingua in trasferta a Borgofuturo 

 

Per partecipare a tutti gli eventi della giornata è necessaria la prenotazione preventiva: è importante arrivare forniti di prenotazione per evitare eventuali assembramenti. Vi chiediamo di aiutarci a rispettare tutte le norme di comportamento e di igiene in vigore, per la vostra sicurezza e per quella di chi parteciperà all’evento. Tutti gli eventi di Sant’Angelo in Pontano del 16 Luglio sono prenotabili al sito www.borgofuturo.net


Venerdì 16 luglio

Sant’Angelo in Pontano (MC)

ore 17.00 | Chiostro delle Scuole Medie

Narrare i territori, camminando

Giornata dedicata al tema dei cammini con un confronto tra prospettive differenti. Alessandro Burbank, nel raccontare la sua recente esperienza di walking poet, dialogherà con lo storico Augusto Ciuffetti, studioso ed esperto dei cambiamenti del nostro territorio. Quindi due esperienze “autocnone”: Chiara Caporicci e il lavoro del gruppo C.A.S.A., il “porto di montagna” di Frontignano di Ussita in cui si fondono ospiti in residenza, comunità, progetti culturali e conversazioni; e Ruben Marucci che descriverà l’esperienza del gruppo Ricercazione Borgofuturo sull’Anello della Val di Fiastra.

In collaborazione con Borgofuturo

Ingresso a prenotazione obbligatoria al sito www.borgofuturo.net

---

 ore 18.30 | Partenza Chiostro delle Scuole Medie

Escursione poetica
con Alessandro Burbank, Lorenzo Mari, Natalia Paci, Adelemo Ruggieri, Luigi Socci

Un suggestivo itinerario ad anello di 4 km circa che ci porterà a scoprire il centro storico del borgo medievale e i sorprendenti dintorni con il boscoso fosso delle Fontanelle di San Nicola. Rientro al paese passando dalla “via Cupa”, al calar della sera. Durante la passeggiata interventi poetici di Alessandro Burbank, Lorenzo Mari, Natalia Paci, Adelemo Ruggieri, Luigi Socci. Si raccomandano scarpe comode.

In collaborazione con Borgofuturo

Ingresso a prenotazione obbligatoria al sito www.borgofuturo.net

---

ore 21.30 | Giardini

Max Collini (Offlaga Disco Pax) in
Hai paura dell’indie? 

Mentre nelle colonne più e meno social del web non si smette di discutere circa l’esistenza e la resistenza dell’indie, quel che resta certo è che Max Collini, paragrafando l’antico adagio di Enrico Ruggeri, è stato indie prima di te e, oltretutto, in prima linea: con i suoi Offlaga Disco Pax prima e con Spartiti poi per un viaggio lungo più di 15 anni. In questo spettacolo che potremmo definire post teatrale, Collini recita, legge, smonta e ricompone un mondo fatto di testi, approcci, tempi, metodi e linguaggi di ciò che (quasi) tutti si divertono a chiamare (ancora) indie.Lo stato sociale, Colapesce e Dimartino, Calcutta, Coma Cose, Coez, Gazzelle, Motta, Tommaso Paradiso, Achille Lauro, I Cani, Cosmo sono solo alcuni dei protagonisti di questa vicenda magicamente scomposta, rivisitata, remiscelata con la finalità di condurre lo spettatore alla ricerca di qualcosa di così nuovo da riformulare l’antico. Ora che l’indie ha smesso in modo pressoché totale i suoi panni e si è trasformato, inspiegabilmente, nel nuovo pop italiano, egemonizzando la scena musicale; “Max Collini legge l’indie” – rinominato in questa nuova veste intrapandemica “Hai paura dell’indie?” – prova a spiegare, con esilarante serietà, come tutto ciò sia semplicemente potuto succedere. “Hai paura dell’indie?” è un viaggio tra parole, ironia, invidia e, in alcuni casi, ammirazione. Perché è solo musica leggera.

In collaborazione con Borgofuturo

Ingresso a prenotazione obbligatoria al sito www.borgofuturo.net

---

ore 23.30 | Giardini

TONINO3000 LIVE SET
+ DJ SET LASERISTI SELVAGGI

Fondatore del collettivo Falafel Fazz Familia, TONINO3000 rimescola brandelli di brani africani per comporre inni disperati e mantra incoraggianti. Figlio di un futuro che non si è mai realizzato, porta in giro il suo spettacolo armato solo di microfono, computer e tastiera laser (powered by Jesa Old-Fi). A seguire DJ Set dei Laseristi Selvaggi

 

In collaborazione con Borgofuturo

 

Ingresso a prenotazione obbligatoria al sito www.borgofuturo.net

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com