Artisti da diverse parti del monto e street food di qualità.
Terzo giorno della grande festa del teatro di strada di Montegranaro con 11 compagnie, teatro acrobatico, circo contemporaneo, clownerie, bolle di sapone, teatro di figura, improvvisazione e musica
31 luglio 2021
dalle ore 18:00 alle 00:30 a MONTEGRANARO (FM)
LA NOTIZIA IN BREVE
Si svolge sabato 31 luglio l’ultima intensa giornata del 23^ Festival internazionale dell’arte e del cibo di strada di Montegranaro con 11 compagnie artistiche e 18 spettacoli in 4 teatri all’aperto che propongono , teatro acrobatico, circo contemporaneo, clownerie, bolle di sapone, teatro di figura, improvvisazione e musica.
Tra i principali ospiti i circensi cubani dell’Havana Acrobatic Ensemble con lo spettacolo-evento “Amor” ispirato alle opere e al realismo magico dello scrittore Gabriel García Márquez, gli incredibili acrobati africani Black Blues Brothers e l’artista delle bolle di sapone Michele Cafaggi.
Come sempre ci sarà anche il Veregra Food – 11 stand nel pedonale Viale Gramsci con cibo di strada di qualità nazionale e internazionale – e la possibilità di visitare la Ecclesia di Sant’Ugo, costruzione romanica databile intorno all’anno 800 d.C.
È disponibile un servizio di bus navetta gratuito dalle ore 17 all’1 di notte.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti e sono disponibili ancora una buona parte dei ticket d’ingresso da assegnare all’info point di Largo Conti ogni giorno a partire dalle ore 16.
Catalogo completo con informazioni utili e programma in www.veregrastreet.it
Volge al termine il 23^ Veregtra Street Festival, uno tra i più grandi festival italiani nel settore dello spettacolo urbano, che propone anche il Veregra Food, con aree dedicate a cibo di strada di qualità.
Tradizionalmente programmato a fine giugno, per i noti motivi di emergenza sanitaria lo scorso anno si svolse a metà settembre e si sta svolgendo quest’anno a fine luglio riproponendo l’apprezzata organizzazione tecnico-logistica della passata edizione con l’allestimento di quattro piazze trasformate in teatri all’aperto e posti a sedere che garantiscono il distanziamento fisico necessario.
Il Festival ha proposto come sempre un cartellone di altissima qualità, con oltre 50 spettacoli e 25 compagnie artistiche, tra le quali rinomate compagnie internazionali. Una parte della programmazione è stata inoltre realizzata nell’ambito di “Poetic Invasion (of the cities)”, progetto europeo che vede il Comune di Montegranaro capofila accanto a 3 partner Europei di Germania, Romania e Belgio.
Il programma completo è reperibili in www.veregrastreet.it e infoline al numero 0734.897932
IL PROGRAMMA DEL 31 LUGLIO
Tra le compagnie ospiti di sabato 31 luglio spiccano, già presenti nella serata di venerdì, i circensi cubani dell’Havana Acrobatic Ensemble con lo spettacolo-evento “Amor” e gli incredibili acrobati africani Black Blues Brothers con “Let’s twist again!”.
Scritto e diretto da Alejandro Plàcido, produttore e autore di spettacoli di successo internazionale, “Amor” è uno spettacolo acrobatico che si ispira alle opere di Gabriel García Márquez e vede in scena un gruppo di eccezionali attori e acrobati cubani. I Black Blues Brothers sono un gruppo di acrobati del Kenya che presenta “Let’s twist again!”, uno show con una colonna sonora che attinge al periodo d’oro della musica statunitense e propone sequenze comiche e acrobatiche inedite e travolgenti.
Tra gli stranieri ci saranno inoltre la compagnia belga Modo Grosso in uno spettacolo con arpa e giocoleria, il clown catalano JAM e la compagnia spagnola Ortiga con “Kumulunimbu”, spettacolo di teatro di figura sul tema delle migrazioni che ha vinto diversi premi e che viene messo in scena all’interno di un originale teatro-tenda senza tetto.
Tra gli italiani la compagnia d’improvvisazione teatrale Rishow, la compagnia Rasoterra con uno spettacolo di acrobatica in bicicletta, il mago delle bolle di sapone Michele Cafaggi (attivo dai primi anni ’90 e primo artista in Italia a creare un intero spettacolo con le bolle di sapone), il duo Jacopo e Luludì con eccezionali numeri di giocoleria e equilibrismo, la compagnia di circo teatro Carpa Diem che proporrà lo spettacolo vincitore del Premio Otello Sarzi della scorsa edizione del Veregra Children, e la fanfara zigana di Eusebio Martinelli Gipsy Orkestra.
L’ACCESSO ALLE AREE SPETTACOLO
Tutti gli spettacoli sono gratuiti e sono disponibili ancora una buona parte dei ticket d’ingresso che vengono assegnati all’info point di Largo Conti a partire dalle ore 16.
Portando con sè l’autocertificazione compilata (scaricabile dalla pagina facebook del festival ) si ridurranno di molto i tempi di accesso agli spazi.
IL VEREGRA FOOD
Dal 2013 il festival propone anche cibo di strada nazionale e internazionale. Lungo il pedonale Viale Gramsci 11 stand propogono birre artigianali, varie bevande e molte pietanze, sia dolci che salate: panini, hamburger di bufalo italiano, hot dog e altri panini alla venezuelana, asado e churrasco argentini, arancini, parmigiane, paste, fritture varie con le immancabili olive all’ascolana, la crescia di Urbino, crepes dolci, birre artigianali e bibite.
LE VISITE ALL’ECCELSIA DI SANT’UGO
In tutte e tre le serate è possibile fare un bellissimo viaggio indietro nel tempo, nell’arte e nella storia visitando la Ecclesia di Sant’Ugo, in Via Sant’Ugo 11. Le visite sono a cura dell’associazione Arkeo e in programma gratuitamente dalle ore 22 alle ore 24. (Info al numero 342 532 4172)
LE NAVETTE GRATUITE
Il festival mette sempre a disposizione dei bus navetta gratuiti, dalle ore 17 all’una di notte con due linee: una parte dalle scuole S.Liborio con fermate in Largo della Chiesa e Via Umbria, l’altra con partenza dal Cimitero e fermate all’Eurospin, alla rotatoria S.Maria e in Viale Zaccagnini.