UniMc apre le porte alle future matricole 

UniMc apre le porte alle future matricole 

Macerata – Oltre 400 i partecipanti al primo Open Day 

 

 

L’Ateneo ha presentato l’offerta formativa con tre novità: la laurea triennale in inglese in studi giuridici, il percorso in consulente per lo sport e storia e archeologia per l’innovazione. Bonus speciali e borse di studio per i nuovi iscritti.

Oltre 400 ragazzi, per la maggior parte accompagnati dalle loro famiglie, hanno sfidato il caldo per partecipare al primo dei due tradizionali Open Day estivi dell’Università di Macerata. Si replica il 26 agosto, prenotazioni su unimc.it/openday.

Il rettore Francesco Adornato e la delegata all’orientamento Pamela Lattanzi, insieme a docenti, tutor e staff, hanno accolti i partecipanti nell’Orto dei pensatori sbocciato tra mura un tempo di detenzione, “Grazie a UniMc – ha osservato il rettore – l’ex carcere si è trasformato da luogo di detenzione a luogo di libertà e cultura”.

Per la prima volta, oltre ai corsi di primo livello triennali e a ciclo unico, l’ateneo ha allargato la serie di presentazioni a tutta l’offerta formativa, comprese le lauree magistrali, master e corsi di perfezionamento: un ampio ventaglio, che ha richiamato studenti interessati da tutte le Marche, nonché da Abruzzo, Molise, Puglia, Emilia Romagna, Lazio e Calabria

“L’Università di Macerata ha fatto dell’umanesimo il suo tratto distintivo – è stato il saluto di Adornato -. Inclusione, qualità della vita e superamento delle disuguaglianze caratterizzano questa università. Il nostro è un Ateneo dentro la contemporaneità, ma che guarda al futuro con un’esperienza formativa di alto profilo”.

Specializzata nelle scienze umane e sociali, l’Università di Macerata ha radici antiche che risalgono al primo Studium Juris del 1290. Una storia ininterrotta e prestigiosa che vede l’ateneo contemporaneo impegnato nella transizione verso l’umanesimo digitale e nell’assicurare una proposta formativa di qualità.

Le novità dell’offerta formativa 

Sono tre le novità dell’offerta formativa 2021/22: il primo corso triennale in lingua inglese in studi giuridici comparati denominato “International, European and Comparative Legal Studies”, uno dei pochissimi in Italia nel suo genere; il percorso in “Consulente giuridico per lo sport”, con stage e laboratori guidati da professionisti di società di calcio, basket e volley; infine, il corso di laurea magistrale in storia che si trasforma in “Storia e archeologia per l’innovazione”, con l’inserimento di contenuti propri delle tecnologie informatiche, molto utili allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

No tax area, borse di studio e bonus economici 

Anche per il nuovo anno accademico, l’Università di Macerata conferma le misure straordinarie di sostegno economico agli studenti. Voucher fino a 500 euro per l’acquisto di libri universitari, pc, tablet o smartphone sono disponibili per tutti i nuovi iscritti. Inoltre l’ateneo prevede ulteriori borse di studio da 3.300 euro in aggiunta a quelle dell’ente regionale per il diritto allo studio Erdis. Previste agevolazioni anche per i più meritevoli e per chi ha genitori disoccupati o inoccupati, oltre alla no tax area fino a 20 mila euro e sconti per redditi Iseeu fino a 40 mila euro. Chi fosse interessato a maggiori informazioni può consultare il sito sceltadicampus.unimc.it.

UniMc, formazione continua nel segno dell’Umanesimo digitale 

L’Ateneo rinnova e amplia l’offerta di terzo livello. Tra le novità, i master in “Comunicazione dell’Antico” e in “Formazione Politica”, oltre ai corsi in “Blockchain” e “Digital marketing”, “Etica, diritto, tecnologie del digitale” e “Comunicazione sportiva

Per formare a nuove competenze e professioni ora non immaginabili, ma che la rivoluzione digitale sta favorendo, l’Università di Macerata ha intrapreso un percorso che dall’Umanesimo che innova avanza verso la direzione dell’Umanesimo digitale.

E’ in questa direzione che l’Ateneo rinnova la propria offerta per la formazione continua, affiancando a master e corsi di perfezionamento di ormai consolidata reputazione nuovi percorsi formativi che, aprendosi a contaminazioni didattiche e collaborazioni, siano in grado di fornire strumenti professionalizzanti anche in settori finora inediti. L’offerta è stata presentata in occasione del primo Open Day estivo del nuovo anno accademico

RADDOPPIANO I CORSI DI PERFEZIONAMENTO 

L’Ateneo propone uno dei ventagli più ricchi di corsi di perfezionamento degli ultimi anni accademici, che in numero quasi doppiano quelli attivati lo scorso anno. Ecco le principali novità. “Blockchaincriptovalute, mercati internazionali” in collaborazione con l’agenzia Acta Fintech di Gianluca Comandini, uno dei maggiori esperti del settore in Italia, con riconoscimenti anche in Europa, e “Digital marketing and sales” in collaborazione con il network internazionale Wyde.

Etica, diritto, tecnologie del digitale” in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, forma figure professionali competenti nel campo delle tecnologie digitali e negli ambiti etici e giuridici ad esse pertinenti. “Comunicazione sportiva” è, invece, rivolto figure professionali da impiegare nelle organizzazioni sportive e conta sulla collaborazione di giornalisti di spicco come Federico Buffa, Pardo e Cucchi oltre ad atleti e professionisti del Comitato Italiano Paralimpico.

E ancora: “Cybersecurity, cyber risk and data protection”; “L’alimentazione tra salute della persona e sviluppo sostenibile”. Tra le riconferme, la seconda edizione di “Filosofia con comunità e con i bambini/le bambine” rivolto a insegnanti, formatori, educatori, operatori sociali, genitori, dottorandi, studenti all’ultimo anno ma anche dirigenti aziendali.

MASTER PER ASPIRANTI ALBERTO ANGELA, SCUOLA DI POLITICA E UMANESIMO IN RETE 

Professioni per la comunicazione dell’antico” è una delle novità dell’offerta Master UniMc: per imparare a realizzare prodotti culturali a contenuto storico di alta divulgazione scientifica come libri, blog, piattaforme digitali, podcast, fumetti, videogames, documentari. Il master può contare sull’apporto professionalizzante di numerosi partner, tra cui Focus Storia, dove poter svolgere stage formativi.

La seconda novità dell’anno è “Progettare la polis – corso di formazione politica”: nasce come master ma vuole proporsi come una Scuola di Politica permanente per imparare a leggere la nostra società, per interpretare le sue trasformazioni, per cogliere i cambiamenti negli scenari internazionali.

Ancora giovane – è solo alla seconda edizione – anche il master “Umanesimo in rete: competenze digitali per la didattica, la scrittura digitale e la comunicazione”: un solido percorso per acquisire competenze digitali nei settori didattico, informatico, editoriale.

Completano l’offerta i master “storici” e sempre attuali: Marketing e direzione aziendale; Didattica dell’Italiano L2/LS in prospettiva interculturale; Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali; Scienze amministrative e innovazione nella pubblica amministrazione.

 

LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE  

Sempre aggiornate anche le tre scuole di specializzazione UniMc: in “Diritto sindacale, del lavoro e della previdenza”, un unicum nel panorama nazionale, perché focalizzata sulla materia previdenziale; in “Professioni Legali”, che rilascia un titolo spendibile nei concorsi per l’accesso alle carriere forense, giudiziaria e notarile; in “Beni storici-artistici”, in collaborazione con alcune prestigiose imprese del settore.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com