A Urbino il Jazz suona Note Noir

A Urbino il Jazz suona Note Noir
Listen to this article

Urbino – Venerdì 20 agosto Urbino Plays jazz e Urbinoir in un pomeriggio di musica, libri e poesie Haiku –

Venerdi 20 agosto alle 17 la Casa della Poesia in Via Valerio, 1 a Urbino ospita NOTE NOIR, un evento di Urbinoir nell’ambito della settima edizione di Urbino Plays Jazz. Ingresso libero nel rispetto delle norme anti-covid.

Il programma è ricco e comprende la presentazione di due volumi di saggi sul tema noir: Non ricordo (a cura di Alessandra Calanchi e Roberto Danese, Aras 2020) e Narrazioni in giallo e nero vol. 2 (a cura di Elena Ricci, Carabba 2020).

Gian Italo Bischi e Alessandra Calanchi dialogheranno poi con alcuni autori e autrici di romanzi che ci hanno accompagnato negli ultimi anni come vere e proprie colonne sonore: Sassofoni e pistole. Storia delle relazioni pericolose tra jazz e romanzo poliziesco di Franco Bergoglio (2015), Tracce dal silenzio di Lorenza Ghinelli (2019), Rapkoka di Gianluigi Schiavon (2019) e L’uomo tra le nuvole di Marco Ciardi (2021).

L’evento culminerà con la tanto attesa Premiazione del Concorso Haiku Noir 2020, differita a causa della pandemia, a cura di Giovanni Darconza e Tiziano Mancini. Saranno letti e premiati gli haiku di Maria Teresa Sisti (primo posto), Marco Monari, Athena Caulfield e Maria Teresa Dessì (secondi a pari merito).

Tra un momento e l’altro, intervalli sonori a cura dell’Urbino Jazz Club.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com