Circo Puntino al Friku Festival

Circo Puntino al Friku Festival

19 agosto 2021 – Al FRIKU FESTIVAL il 20 agosto arriva il circo contemporaneo di alta qualità del Circo Puntino e il 21 agosto ben tre spettacoli con scienza e magia, ventriloquismo, acrobatica e hula hoop


20 agosto | ore 21:15 a Cessapalombo, Piazzale Corte

Circo Puntino in “Il grande circo di Gregor & Katjusha” | Circo contemporaneo

 

21 agosto | ore 18:00

a Gualdo, Piazza Vittorio Emanuele

– ore 17:00 Lorenzo Berdini in “Scienza e magia si incontrano” | Magia

– ore 18:00 Silvia Martini in “Happy Hoop” | Acrobatica e hula hoop

 

21 agosto | ore 21:15 a Serrapetrona, giardino antistante chiesa San Francesco

Nicola Pesaresi in “Zitto quando parli!” | Ventriloquismo

 

Il “Friku Festival – E20 per bambini e famiglie tra i Monti Azzurri” è un nuovo festival itinerante che si sta svolgendo in 10 comuni in provincia di Macerata, promosso dall’Unione Montana Monti Azzurri e dall’Associazione “Ho un’Idea” di Lapedona, con eventi e spettacoli di teatro di strada, teatro di figura e circo contemporaneo adatti a un pubblico di tutte le età ma pensati soprattutto per bambini e famiglie.

 

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e organizzati nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.

L’accesso alle aree spettacolo sarà consentito sino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.

 

Web Info in www.linktr.ee/frikufestival  |  Facebook e Instagram: @frikufestival

 

—————————————————————

 

Con le parole Frico o Fricu si intende dire bambino nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano.

Nel periodo compreso tra il 31 luglio e il 10 settembre 2021, Il “Friku Festival – E20 per bambini e famiglie tra i Monti Azzurri” sta proponendo eventi e spettacoli di teatro di strada, teatro di figura e circo contemporaneo in dieci comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata.

 

Gli eventi stanno ottenendo un’eccezionale risposta del pubblico con la presenza di tante famiglie e di tantissimi bambini entusiasti degli spettacoli.

Venerdì 20 agosto il festival torna nel Piazzale Corte di Cessapalombo dove alle 21:15 si esibisce la compagnia di circo contemporaneo Circo Puntino in “Il grande circo di Gregor & Katjusha”. Sono solo in due ma con i loro attrezzi, la ruota tedesca e la giraffa, possono rievocare la meraviglia del circo, quella vecchia realtà che fa sorridere grandi e piccini. Lo spettacolo mischia manipolazione e danza acrobatica con le scope, peripezie sulla ruota tedesca ed equilibrismi sulla giraffa con tre ruote, il tutto acceso dalla magia del fuoco. È uno spettacolo di strada dai risvolti poetici e onirici, ma che non rinuncia a divertire con un finale infuocato coinvolgente.

Elisa Zanlari e Andrea Castiglia si sono formati all’ Atelier Teatro Fisico Philip Radice di Torino e alla FLIC Scuola di Circo di Torino, una tra le scuole più rinomate nel settore a livello europeo.

 

Sabato 21 agosto ricca giornata con due spettacoli a Gualdo e uno a Serrapetrona.

Nel pomeriggio a Gualdo nella Piazza del Cassero, alle ore 17 si esibirà il mago Lorenzo Berdini in “Scienza e magia si incontrano” e alle ore 18:00 Silvia Martini in “Happy Hoop”, uno spettacolo straordinario tra acrobatica e hula hoop. Di sera ci si sposta a Serrapetrona dove alle 21:15 nel giardino antistante chiesa San Francesco torna il bravissimo ventriloquo Nicola Pesaresi in “Zitto quando parli!”, spettacolo già presentato con grande successo il 5 agosto a Sant’Angelo in Pontano.

 

Nello spettacolo di Lorenzo Berdini è un susseguirsi di sorprese che mettono in crisi logica e ragionamento, dalle follie della matematica al controllo dell’attenzione, dalle probabilità impossibili ai paradossi della scienza.

Lorenzo Berdini inizia a interessarsi di magia nel 1984, nel 1991 partecipa su Italia 1 alla trasmissione Mezzogiorno Italiano condotta da Funari. Nel 1993 è ospite fisso nella trasmissione di Red Ronnie Roxi Bar. Dagli anni novanta ha partecipato a numerosi Stage con artisti internazionali tra cui Patrick Page, Fukai, Aldo Colombini, Michael Ammar, Juan Tamariz, David Stone, Dani Daortiz e Danny Goldsmith. Oggi è membro del Magic Circle di Londra, è consigliere del Club Magico Italiano e Presidente del club Prestigiatori Fermano. La sua biblioteca magica conta più di 1.200 libri.

 

Silvia Martini arriverà a Gualdo con il suo baule rosso, le sue scarpette rosse, i suoi capelli rossi e non farà altro che convincere il pubblico a sentirsi libero di ridere e ballare ricordando di sentirsi come quando erano piccoli che giocavano con uno dei giochi più diffusi di sempre: l’hula hoop. Alta tecnica, forte presenza scenica e clownerie sono le componenti fondamentali del suo show di energia e stupore in cui gioca con 35 hula hoop mentre esegue deliziose verticali.

Silvia Martini si è formata alla scuola di circo Carampa di Madrid, alla  Scuola di Circo Criollo di Buenos Aires,  alla Central du Cirque di Barcellona e alla Scuola Internazionale di Performer di Fucecchio.

 

Dopo il successo del 5 agosto a Sant’Angelo in Pontano, torna questa volta a Serrapetrona Nicola Pesaresi, uno dei migliori ventriloqui in attività al mondo, che ha partecipato a diverse trasmissioni televisive insieme alla sua meravigliosa scimmietta Isotta e ad altri esilaranti personaggi ai quali da voce con una tecnica perfetta e con un eccezionale modo di rapportarsi con un pubblico di bambini e adulti, autentico, gentile e pieno di empatia.

Il suo spettacolo “Zitto quando parli!” è giocato su un equilibrio quasi generazionale, in cui lo stupore di un’arte antica incontra un linguaggio moderno e personaggi coinvolgenti, magnetici, pronti a conquistare qualsiasi tipo di pubblico. Situazioni comiche ed emozionali che regalano sorrisi, buon umore e messaggi di positività.

 

 

Domenica 22 agosto invece il festival arriva a Ripe San Ginesio con l’eccentrico clown Mario Levis e il suo spettacolo “Hanger?” in cui grucce e appendini si animeranno silenziosamente, si trasformeranno e persino si innamoreranno, trasportando il pubblico a ridere spassosamente.

 

 

Il programma e le informazioni complete si trovano in www.linktr.ee/frikufestival e il festival può essere seguito sui social network Facebook e Instagram con il tag @frikufestival

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e organizzati nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.

 

L’accesso alle aree spettacolo sarà consentito sino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.

 

 

Il festival è sostenuto dall’Unione Montana Monti Azzurri e dai dieci comuni coinvolti, viene organizzato dall’associazione “Ho un’idea”, nell’ambito del circuito interregionale Marameo Festival, per la direzione artistica di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga.

 

 

L’Unione Montana dei Monti Azzurri, vicino al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, rappresenta un territorio meraviglioso con una storia importante, un patrimonio artistico di grande valore, bellissimi borghi collinari che trasudano storia, purtroppo ancora segnati dal sisma, e percorsi naturalistici di incontaminata bellezza.

Il progetto Friku Festival si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza di questo territorio, di sostenerne la crescita di flussi turistici e di creare nuove occasioni di condivisione per le comunità locali, attraverso l’arricchimento delle sue proposte culturali con eventi di qualità pensati principalmente per bambini e famiglie ma adatti ad un pubblico di tutte le età.

Per far conoscere i dieci bellissimi borghi, gli spettacoli si svolgono nei suggestivi spazi dei centri storici e si è scelto di puntare soprattutto sul giovane e universale linguaggio del teatro di strada e del circo contemporaneo per attrarre un più ampio pubblico possibile. Gli artisti sono tutti professionisti e proporranno spettacoli di alta qualità con burattini, giocoleria, acrobatica ed altre discipline circensi, clownerie, magia, poesia, bolle di sapone, trasformismo su trampoli, teatrino dei piedi ed altro ancora.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com