Infiorata in piazza del Mare: l’amministrazione  ringrazia il circolo “Colibrì”

Infiorata in piazza del Mare: l’amministrazione  ringrazia il circolo “Colibrì”

Il sindaco Jwan Costantini: “Ancora un obiettivo centrato”.

Giulianova, 2021-08-09 – Si potrà ammirare fino a mercoledì prossimo, il gigantesco tappeto colorato che gli infioratori del circolo “Colibrì” hanno realizzato in un giorno di lavoro ininterrotto, a due passi dal porto. Migliaia di petali di corteccia hanno dato vita in piazza del Mare, per la settima edizione della manifestazione, ad un quadro tutto dedicato all’infanzia. Bambini, fiori, giostre e, manco a dirlo, ombrelli colorati e una ruota panoramica: al centro di questo mondo da favola, ondeggia la sempreverde Mary Poppins, che plana su una città, desiderosa, mai come adesso, di svago e leggerezza. « C’è tanto, dell’estate giuliese 2021, in questo disegno realizzato dal “Colibrì” – commenta il Sindaco Jwan Costantini – Nel giro di 24 ore abbiamo visto prendere forma, a terra, i desideri della città e le idee che, quest’anno, la caratterizzano. Tutti abbiamo colto il messaggio di allegria e di speranza di questa settima Infiorata. Ne avevamo di sicuro bisogno. Con l’amministrazione, ringrazio di cuore Ambra Di Pietro ed Egidio Casati che guidano il circolo. La nostra riconoscenza meritano anche i maestri infioratori, i volontari che hanno dato una mano e tutti coloro che hanno reso possibile, in vario modo, questa iniziativa, entrata a pieno titolo nella tradizione degli eventi estivi. Siamo sicuri che, anche nel 2022, il Colibrì riuscirà a stupirci ». Per realizzare 130 metri quadri di tappeto è stato necessario un giorno di lavoro. « Abbiamo finito domenica alle 16 – spiega Ambra Di Pietro – , dopo aver dato il via all’opera il pomeriggio precedente, alla stessa ora. E’ stata una sfida estenuante, ripagata, però, dalla presenza e dalla partecipazione di tantissimi, mai numerosi come quest’anno ». Stanco ma soddisfatto anche Egidio Casati. « Il progetto d’arte e inclusione va avanti – aggiunge – con risultati, in termini di condivisione e affetto, che, a volte, ci lasciano davvero senza parole ».

Il 7 e 8 Agosto, l’ Infiorata del Colibrì colorerà Piazza del Mare. Patrocinato dal Comune di Giulianova, l’evento prevede la realizzazione di un mega tappeto ispirato al divertimento e alla leggerezza.

 

Se l’ Italia “rinasce con un fiore”, il circolo “Colibrì” ritorna con i “suoi” fiori, quelli che da sette anni, ogni prima domenica di agosto, arrivano a comporre una meravigliosa opera d’arte in uno spazio aperto, e sempre centrale, di Giulianova. Se nelle edizioni passate la tradizionale infiorata si era svolta in piazza Fosse Ardeatine, quest’anno i maestri del “Colibrì” daranno prova della loro abilità in piazza Del Mare. A partire dal prossimo sabato, fino alla tarda mattinata di domenica, professionisti, dilettanti e volontari lavoreranno alla composizione del quadro prescelto. « La dimensione del tappeto sarà notevole – spiega la presidente del “Colibrì” Ambra Di Pietro- Si tratta infatti di un disegno di ben 130 metri quadri. Il soggetto, segreto fino al completamento dell’opera, è dedicato ai bambini, alla loro voglia di tornare a giocare insieme, dopo la pandemia. Sarà insomma un’ infiorata dedicata alla leggerezza, al divertimento dei più piccoli, ma anche al fanciullo che ognuno di noi si porta dentro e che troppo spesso mette a tacere ». Ad incuriosire i bambini, e a solleticare il lato ingenuo degli adulti presenti, ci saranno, quest’anno due personaggi : Pongo e Perepè. La realizzazione del quadro, grande ed articolato, richiederà la collaborazione di un buon numero di persone. Ai venti infioratori del “Colibrì” si spera pertanto che vadano ad aggiungersi persone di tutte le età, anche alla prima esperienza. Ogni volontario sarà ben accetto; ognuno – bambino, ragazzo o adulto che sia – potrà fare la propria parte, come recita lo storico motto dell’associazione. L’evento, patrocinato dal Comune di Giulianova, avrà inizio attorno alle 16 di sabato . L’opera resterà in piazza del Mare fino a mercoledì. In concomitanza, saranno allestiti un mercato di prodotti solidali e una pesca di beneficenza. « E’ importante ricordare – sottolinea Egidio Casati – che il gruppo “Colibrì-Infiorate” nasce nell’ambito di un progetto d’ inclusione sociale. Attraverso l’arte della composizione floreale, tanti ragazzi dei centri di accoglienza, negli anni passati, hanno trovato casa e lavoro nelle nostre comunità. Anche quest’anno, dunque, le squadre impegnate saranno multiculturali e multietniche. Lavoreranno gomito a gomito persone diverse per età, Paese d’origine e competenze: ad essere variegato e colorato, prima ancora del disegno finale, sarà l’universo di chi si è messo, generosamente, a disposizione ».

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com