MArCHESTORIE, “Su queste pietre”

MArCHESTORIE, “Su queste pietre”

PRIMO WEEKEND DI “MArCHESTORIE” TRA I MASSI ERRATICI DI MESCHIA
Prende il via il progetto co-finanziato dal Bim Tronto che mette in rete i Comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme e Roccafluvione. Dal 3 al 5 settembre spettacoli sonori, passeggiate inclusive e laboratori creativi per bambini.

Ascoli Piceno, 31 agosto 2021 – Dal 3 al 5 settembre nel borgo di Meschia prende il via “Su queste pietre”, il progetto che mette insieme Castel Trosino, frazione di Ascoli Piceno, e i comuni di Acquasanta Terme e Roccafluvione con il coordinamento e il co-partenariato del BIM Tronto. Il festival sarà una delle iniziative di punta del cartellone “MArCHESTORIE” presentato dalla Regione Marche.

Il piccolo borgo montano cinquecentesco immerso nei castagneti sarà lo scenario perfetto per lo spettacolo “Voci dal borgo di pietra. Azione sonora in forma di rito” a cura di Antonella Talamonti e APS Vivo, un viaggio itinerante alla scoperta dei luoghi principali della vita di comunità, le piazze, le chiese e le case, guidato dal canto e dalla parola musicale. L’azione sonora è concepita come un rito collettivo in cui gli spettatori vengono invitati a prendere parte ad una processione laica che percorre il paese, sulle orme dei tanti che l’hanno vissuto, seguendo un percorso percettivo determinato dal suono. Gli spettacoli sono in programma venerdì, sabato e domenica (3,4 e 5 settembre) alle ore 17 e alle 19; si potrà raggiungere il borgo di Meschia con il servizio navetta gratuito dal parcheggio del cimitero di Roccafluvione alle ore 16,15 e alle ore 18,15.

Grazie al partenariato con il BIM Tronto e Mete Picene, anche MArCHESTORIE sposa la filosofia di rigenerazione e valorizzazione dei borghi del Piceno – spiega il presidente Luigi Contisciani – con un’attenzione particolare alle esperienze inclusive nell’ottica di un’accoglienza e una riscoperta dei nostri luoghi cucita su misura di ogni esigenza, anche quella più speciale”. Per questo, agli spettacoli si aggiungono anche le passeggiate naturalistiche inclusive e i laboratori per bambini a cura di Comete Impresa Sociale. In particolare, sabato 4 Settembre alle ore 10 appuntamento con la passeggiata inclusiva “Sulle tracce dei Briganti” e domenica alle ore 16 con il laboratorio / spettacolo per bambini “Il Bosco Incantato” presso il bosco dei massi erratici alle porte del borgo vecchio.

Per spettacoli, passeggiata e laboratorio a Meschia di Roccafluvione è obbligatoria la prenotazione via mail all’indirizzo davidecannella@hotmail.it o contattando il numero +39 3469632669.

MArCHESTORIE prosegue anche il weekend successivo con due appuntamenti da non perdere: dal 9 all’11 settembre lo spettacolo itinerante “Tra pietra e acqua. Fluide immersioni sensoriali” tra i borghi dell’acquasantano di Santa Maria (9 settembre), Cagnano (10 settembre e Ponte d’Arli (11 settembre) e dal 10 al 12 settembre con “La Leggenda di San Giorgio e il Drago” della Compagnia dei Folli a Castel Trosino.

Il progetto – che mette in rete Comune di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme e Roccafluvione – è sostenuto da Regione Marche, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura, con il coordinamento e co-finanziamento del BIM Tronto e la collaborazione di molteplici realtà del territorio, tra cui Mete Picene e Comete Impresa Sociale per la programmazione delle attività esperienziali inclusive. Il progetto vale 49mila euro, di cui 24mila finanziati dalla Regione Marche e 25mila dal Bim Tronto.

PROGRAMMA

Spettacolo sonoro “Voci dal Borgo di Pietra”

3/4/5 Settembre 2021, Borgo di Meschia (Roccafluvione – AP)

Orari spettacoli: ore 17 primo spettacolo / ore 19 secondo spettacolo

Orario servizio navetta: ore 16,15 / 18,15 dal parcheggio presso il cimitero di Roccafluvione

Passeggiata inclusiva “Sulle tracce dei briganti”

Sabato 4 Settembre 2021

Ore 10, ritrovo all’ingresso del borgo di Meschia

Numero di partecipanti ammissi: 25

Durata max: 120 min.

Spettacolo / Laboratorio creativo per bambini “Il bosco incantato”

Domenica 5 Settembre 2021

Ore 16, ritrovo al bosco dei massi erratici alle porte del Borgo Vecchio

Numero max di partecipanti: 25

Durata max: 90’

Prenota tramite mail: davidecannella@hotmail.it o per telefono al numero +39 3469632669.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com